Grande Fratello, riassunto puntata 4 novembre: Iago eliminato dal televoto, Tommaso in Spagna (per Maica), le nomination

Nella puntata del 4 novembre tanti litigi ed emozioni forti, ma anche nuove partenze e ingressi attesi, oltre al televoto e alle nomination: cosa è successo

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

L’undicesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 4 novembre 2024, vede protagonisti Shaila e Lorenzo, i quali si ritrovano con tutta la casa contro dopo il ritorno dalla Spagna per via del loro atteggiamento irrispettoso, mentre Javier racconta la triste storia di sua madre, morta di cancro quando era piccolo, e Shaila incontra il padre Cosimo, "il primo amore della sua vita". Arriva nella casa Alfonso, l’ex fidanzato di Federica, ora nuovo concorrente del GF dopo l’esperienza a Temptation Island. Nel frattempo Diletta Leotta visita la casa più spiata d’Italia facendo una scherzo a Tommaso: gli fa credere di essere una nuova gieffina prima della sua partenza inaspettata (da lui) per Madrid. Infine, scopriamo chi è il terzo eliminato di questa edizione, ovvero Iago Garcia.

In diretta, inoltre, vengono rivelati anche i preferiti della casa, ovvero Yulia ed Enzo Paolo, mentre Beatrice Luzzi salva Luca Calvani e Cesara Buonamici rende immune Tommaso. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Grande Fratello, puntata 4 novembre 2024: cosa è successo

La puntata inizia con Diletta Leotta in studio per promuovere la nuova edizione de La talpa, con Signorini che commenta: "Io so chi è la talpa, ho sguinzagliato i miei scagnozzi, ma non dico nulla!". Poi la Leotta dice di sentire un forte odore di aglio e il conduttore, scherzando, dice: "Mi sono fatto due bruschette prima di venire qui, ma tu sei venuta per rompere le balle a me?" Inoltre, si parla di "traditori" e Signorini risponde: "Sapessi quanti ce ne sono qua".

Subito dopo l’attenzione passa sulla coppia Shaila-Lorenzo, che, dopo il viaggio in Spagna e il ritorno nella casa, si è ritrovata tutta la casa contro. Il motivo? I due, appena rientrati, hanno pensato solo a se stessi, ritagliandosi del tempo solo per loro. Il blocco inizia con un primo confronto tra la Gatta e Mariavittoria, la quale sostiene che lei non ha avuto rispetto per Javier Martinez e che il rapporto tra i due gieffini la disturba: "Non ho mai provato grande simpatia per te. Ho trovato strano il tuo comportamento fin dall’inizio. Cerchi di piacere a tutti nella casa, me lo hanno confermato anche dagli altri. Forse lo fai per non finire in nomination? Penso che il tuo comportamento sia irrispettoso, soprattutto nei confronti di Javier…" Per quanto riguarda la questione della simpatia, Shaila le risponde per le rime: "Sei entrata dicendo il contrario, se vuoi ti insegno a piangere dopo!", e poi aggiunge: "Javier è adulto e vaccinato, può difendersi anche da solo. Mi sembra di avere mia madre qui al Grande Fratello 2024". Ma Mariavittoria non molla la presa: "Dicevi di tenere a lui e invece non provi nemmeno a metterti nei suoi panni, Javier ha sofferto. Al posto tuo sarei andata da lui a chiedere scusa". Shaila però le fa notare che non è coerente: "Fai pace con i tuoi pensieri, perché ti stai contraddicendo: la prima settimana abbiamo pianto e riso insieme. Sei falsa e una giocatrice!".

Il discorso prosegue con le reazioni della casa a una parola detta da Shaila Gatta per definire Lorenzo Spolverato, ovvero "fro*io". Luca Calvani interviene: "Ho imparato la parola fro*io molto presto, all’età di 9 anni, e ha punteggiato la mia tarda infanzia e adolescenza. Il punto è che ci siamo un po’ abituati, ormai tolleriamo certe parole che ci vengono dette. Lo facciamo per sopravvivere, perché abbiamo le spalle larghe…". Lei si difende così: "Ho tanti amici gay sia nella danza che nello spettacolo. Non mi appartiene assolutamente questo termine omofobo!", svelando poi a Javier di aver affrontato il tema della sessualità con lo stesso Lorenzo: "Gliene ho parlato io stesso, puoi stare serena". In seguito, la gieffina sostiene che i termini "zoc**la" e "Diavolo", utilizzati contro Martinez, facciano parte del linguaggio comune a Napoli, ma Signorini interviene: "Non va bene dire che a Napoli usate sempre il termine zo**ole, non è vero. Anche meno!"

Per quanto riguarda la relazione tra la Gatta e Lorenzo, quest’ultimo afferma: "Ci stiamo vivendo, ma non siamo fidanzati", e lei conferma: "Sono d’accordo, siamo sicuri di quello che stiamo facendo". Per Luca Calvani, i due recitano e avrebbero bisogno di alcune lezioni in tal senso, mentre per Beatrice Luzzi c’è esibizionismo, è una storia "troppo raccontata. Non hanno avuto rispetto della casa e quindi la casa non ha avuto rispetto per loro", conclude l’attrice riferendosi al fatto che appena arrivati nel loft i due hanno pensato solo a se stessi senza curarsi troppo dei loro compagni d’avventura.

Si passa a parlare di Federica e Alfonso, l’ex coppia di Temptation Island, con quest’ultimo che, incalzato dal conduttore, dichiara: "Voglio andare lì e comportarmi come il mio cuore mi dice di fare. Dipende da come risponderà lei o come reagirò io se ci saranno altre situazioni. Non mi precludo nulla, adesso sto bene con me stesso". Ma il conduttore la pensa diversamente: "Dite sempre così. Ciao core… secondo me nutri il grande sogno di tornare con Federica". Prima dell’ingresso come concorrente di Alfonso, da ora "Alfo", parte un video relativo allo speciale di Uomini e Donne. Quest’ultimo entra nella casa e abbraccia Federica: lui la vede triste e lei spiega: "Uno ripensa a quello che è stato, ai momenti belli e brutti". Lui commenta: "Mi è dispiaciuto vederti un po’ spenta. Io non sono arrabbiato. Il fatto che tu pensi che io sia contento se qualcuno ti dice qualcosa di negativo… cancellalo. All’inizio mi dicevi che volevi stare da sola e poi non è stato così, mi sono sentito un po’ preso in giro. Volevo che fossi sincera al 100%, mentre un mese dopo inizi dicendo ‘Alfonso non è cambiato’, portando un esempio, a mio avviso, sbagliato".

Federica spiega: "Io non ti ho lasciato per Stefano, ma perché tra di noi c’erano dei problemi, io non mi sentivo libera e quindi il sentimento è calato. Il tuo cambiamento è arrivato tardi, perché io ero già arrivata al limite e purtroppo non era più possibile tornare indietro. Per me non c’è più quel sentimento, ma io gli voglio strabene". Signorini chiede ad "Alfo" di mostrarle il nuovo tatuaggio che ha sul petto (la scritta "Chi ama, ama sempre"), e lei commenta: "Se la sente sua e quindi va bene. È la dimostrazione che mette in dubbio tutto quello che c’è stato tra noi, perché è come se stessi dicendo che non ti ho amato in questi 8 anni". Ma lui chiarisce: "Io intendo che l’amore può cambiare ma non può finire", e lei sottolinea: "Io l’ho amato ma gli vorrò sempre bene. È un po’ complicato come discorso, l’ho amato tanto ma il sentimento è cambiato, adesso per me è come un fratello. Lui conosce tutto di me, ci siamo sempre confidati, è come una parte della famiglia. Per me non è una persona estranea". Il nuovo concorrente non ci sta: "Belle le parole, ma le devo dire che se è vero che adesso mi vede come un fratello, negli ultimi tempi non mi ha trattato come tale". La ragazza spiega: "Io avevo paura che lui interpretasse anche un semplice ‘come stai’ in un altro modo, diceva che mi sentiva sua ogni volta che rispondevo a un messaggio. Ma io ho sempre pensato a come stesse".

Poi Shaila incontra il padre, poco entusiasta di tutti i dispetti degli altri inquilini nei confronti della figlia: "Te la senti di continuare qui questa avventura? Sì? Altrimenti ti portavo a casa. Ti voglio bene, ma non piangere, sai che sono emotivo, per me è complicato. Conta sempre su di noi, a prescindere da tutto. Fregatene, sei una persona magnifica, non farti mettere i piedi in testa da nessuno. Hai ancora tanto da dare!" Lei è in lacrime: "Ti voglio tanto bene, mi dispiace, vorrei che fossi fiero di me… Io sono fiera di te". Cosimo, oltre a ribadire di essere fiero di lei, aggiunge: "Non pensare a nessuno, hai tanta luce. Qualcuno ne ha bisogno, ma tu tienila per te". Poi il padre racconta che l’anello dato alla figlia in diretta è la sua fede, e Shaila risponde: "Lui è il mio primo amore".

È Tommaso a dare il benvenuto a Diletta Leotta nella casa, la quale – complice Signorini – gli fa credere di essere una nuova concorrente del GF, ponendogli alcune domande scomode suggerite via auricolare dallo stesso conduttore. Parliamo di quesiti come "Ma secondo te piacerò a tua nonna?", oppure "Tra me, la spagnola e Mariavittoria chi sceglieresti? (lui vede la fede di lei e la scarta a priori per questo motivo)". Poi Leotta gli dice: "Ma sai che assomigli a Totti?", e lui ribatte: "E tu a Ilary!". Il gieffino è anche disposto a cederle il proprio letto per la notte (lui dormirebbe in quello vicino al bagno per evitare a lei il rumore dovuto al via vai di persone). Insomma, un galantuomo.

"Una persona non lascia il proprio luogo di origine se sta bene, mia madre stava già male", sentiamo nel video di presentazione del blocco dedicato a Javier Martinez dove racconta anche: "Stare tutti insieme è un sogno che è durato poco. Mia madre è morta di cancro quando ero piccolo, ho ricordi di lei molto vivi, ma quello che mi è rimasto più impresso è la famiglia unita. Quello che mi manca è ciò che non ho vissuto. Mio padre è stato di supporto, io gli voglio bene e anche se litighiamo per me lui è veramente un regalo. Penso davvero la vita per me e i miei fratelli" Javier è in lacrime: "L’ultimo ricordo che ho di mia madre è il suo sorriso prima di entrare in sala operatoria, mi ricordo di questo abbraccio tutti insieme, quando lei ci ha rassicurati dicendo che ci saremmo visti dopo. Non l’ho più vista e non l’ho voluta vedere nemmeno dopo l’operazione, nella mia testa frullavano tante cose… Per quanto sia stato difficile per me, mio padre e i miei fratelli sono stati la vera colonna portante, hanno dovuto fare i duri. Con i miei fratelli ho un rapporto speciale. La promessa che faccio me stesso qui è di mantenere la mia trasparenza e imparare dagli errori. Il vero coraggio è quello delle 3 di mattina, quando sei solo con te stesso. Ho sempre voluto evitare l’egocentrismo: parlando troppo di certe cose, poi perdono di valore". Commovente, infine, la lettera del padre, piena di parole d’amore.

"Oh, mamma mia" è la reazione di Federica quando Alfo entra nella casa in veste di nuovo concorrente del GF. "Non me lo aspettavo, ma mi fa piacere. No, non è una palla al piede, è che mi fa strano", aggiunge. Alfonso afferma che tra tutti i concorrenti Javier è colui che gli piace di più, e Signorini lo punge: "Anche a Federica!" Il nuovo arrivato commenta: "Ci sta". Tommaso invece vola in Spagna per rivedere Maica, ma solo dopo l’ingresso di due ballerine che lo portano via dal salone della casa. "Verrei io lì a fare un balletto per te", commenta Signorini vedendo l’espressione cupa di Mariavittoria che poco prima aveva rivelato che tra lei e Tommaso stava andando molto meglio.

Il risultato del televoto Gf: Iago Garcia terzo eliminato, le percentuali

Il terzo eliminato è Iago Garcia, il quale dice: "Ringrazio per il sostegno che ho avuto dopo 9 nomination. Sono felice di aver conosciuto le persone di questa casa, vi consiglio di continuare il cammino della verità, io sono sempre stato sincero, e auguro il meglio a tutti voi". Ecco le percentuali del televoto:

GF nomination, 4 novembre: voti e motivazioni

Le nomination palesi:

  • Lorenzo nomina Mariavittoria: "Sento che ci sono molti pregiudizi nei confronti della coppia"
  • Le Non è la Rai nominano Clayton: "Con lui passiamo meno tempo"
  • Helena nomina Shaila: "Lei sa parlare benissimo e usa parole non giuste… Deve ammettere gli errori che fa"
  • Jessica nomina Clayton: "Fa fatica a integrarsi"
  • Clayton nomina Mariavittoria: "Spinge il pettegolezzo su Shaila e Lorenzo"
  • Shaila nomina Mariavittoria: "Il motivo è lo stesso"
  • Giglio nomina Clayton: "Si è concentrata troppo su Shaila e Lorenzo"
  • Amanda nomina Shaila: "Perché martedì e mercoledì sono stati giorni un po’ pesanti per me a causa sua"
  • Javier nomina Shaila: "Non c’è bisogno di spiegarlo…"
  • Mariavittoria nomina Shaila: "Sono coerente"

Le nomination segrete:

  • Yulia nomina Mariavittoria: "Continua a non convincermi"
  • Enzo Paolo nomina Clayton: "Non riesco a capirlo, non so se sta facendo la fiction"
  • Luca nomina Clayton: "Confermo lui. Continuerò a seguirlo e a tenerlo d’occhio quando va al frigorifero"

Chi è al televoto Grande Fratello (4 novembre): Mariavittoria, Shaila e Clayton

I nominati dell’undicesima puntata del Grande Fratello sono Mariavittoria, Shaila e Clayton. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e i due concorrenti più votati saranno immuni per il prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 11 novembre sempre su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche