Grande Fratello, cosa è successo: Clarissa Burt eliminata, Signorini stronca Jessica e Yulia, chi è al televoto

Nella sesta puntata del GF confronti accesi e storie di vita commoventi, ma anche nomination e il nuovo televoto: cosa è successo il 3 ottobre su Canale 5

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la sesta puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 giovedì 3 ottobre 2024, abbiamo assistito alle sorprese per Amanda Lecciso ed Enzo Paolo Turchi (con Carmen Russo nella casa), alle novità sul quadrilatero tra Javier, Lorenzo, Shaila e Helena, e agli accesi confronti tra Jessica Morlacchi e Yulia Brischi e tra Iago Garcia e Lorenzo Spolverato. Non solo, perché abbiamo scoperto chi è il primo eliminato di questa edizione del GF: Clarissa Burt. Poi è arrivata anche la battuta di Signorini sul tapiro ricevuto da Striscia la Notizia quando Luca Calvani ha parlato di quanto mangia Clayton: "Non parlarmi di cibo, altrimenti mi arriva un altro tapiro".

LIBERO MAGAZINE È SU WHATSAPP: ISCRIVITI AL CANALE PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Durante la diretta sono stati rivelati anche i preferiti della casa, ovvero Luca Calvani, le Non è la Rai, Enzo Paolo Turchi e Lorenzo Spolverato, mentre Beatrice Luzzi ha reso immune Jessica Morlacchi e Cesara Buonamici ha salvato Shaila Gatta ("Lei è quello che non sono mai stata, cioè ‘Libera e spigliata’"). In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 3 ottobre 2024: cosa è successo

La puntata parte con l’atteso confronto tra Jessica Morlacchi e Yulia Brischi, ai ferri corti a causa di Giglio e della lite accesa avvenuta nel corso della pausa pubblicitaria di lunedì scorso. "Ho detto parolacce ma non ti ho offesa finché non l’hai fatto tu. Perché siamo arrivate a questo punto? Per quieto vivere cerchiamo di avere un atteggiamento più civile", commenta Yulia. La Morlacchi dice: "Quando le ho detto di andare a mangiare, volevo dire di ‘andare a fare altro’. Non mi permetterei mai di dirti ‘vai a mangiare’ o che sei disgraziata, magari mi sono espressa male ma intendevo dire che non hai grazia". Signorini rimprovera entrambe, ricordandogli che, per i termini adottati, tutte e due non hanno fatto una bella figura davanti agli italiani, perché tirare in ballo "disturbi alimentare" e altri temi delicati era da evitare. Poi il conduttore ha aggiunto: "Esorterei anche a non usare quei termini come ‘energia negativa’ che derivano dal medioevo". Nessun punto di incontro tra le due interessate.

Jessica Morlacchi non è apprezzata da altre persone nella casa: le Non è la Rai pensano potrebbe essere autodistruttiva e che sia molto diversa durante le dirette ("Ma chi sei? Io non riesco a capirlo. A noi non piace il comportamento che ha"), mentre Michael la considera "esagerata". Secondo Luca Calvani, Jessica si diverte a comportarsi in quel modo.

Ilaria Clemente fuori dal GF: il vero motivo

Ilaria Clemente ha lasciato la casa del GF, ma perché? Lo ha raccontato l’ex gieffina in diretta: "La vita con me è stata molto inaspettata, e prima l’amore, e volevo dirvi che diventerete tutti quanti zii. Io e Danilo aspettiamo un bambino o una bambina, ancora non si sa". Poi spiega come l’ha scoperto: "Ho fatto il test perché non mi veniva il ciclo. Sono incinta di 3 settimane, dovrebbe nascere i primi di giugno, sarà un Gemelli". Abbracci, pianti e sorrisi caratterizzano il commovente momento.

Il quadrilatero: Shaila, Javier, Lorenzo e Helena

Scopriamo in diretta che per Shaila Gatta Lorenzo è solo un amico, mentre con Javier "c’è una curiosità particolare": "Mi sto mettendo in gioco, e gli ho chiesto scusa per non essere stata chiara subito perché prima avevo paura. Sono andata ad abbracciare Helena perché mai oserei mancare di rispetto a lei, noi siamo amiche". Lorenzo chiarisce: "Per me non era chiara la questione di essere solo un amico per Shaila, saperlo così quella scossa me la dà, ma volevo fare io un passo indietro con entrambe". Beatrice Luzzi dà il suo parere sulla relazione tra Lorenzo e Helena: "Credo ci siano dei sentimenti di solidarietà, c’è un affetto profondo, ma niente di passionale" Per Lorenzo, Bea ha ragione: "Tendo a frenarmi per via delle esperienze passate, ma con lei ci divertiamo molto".

Parlando con Shaila e Beatrice Luzzi, Signorini fa leggere il post di Perla Vatiero con cui l’ex vincitrice del GF ha punto l’opinionista per le parole da lei usate contro l’ex velina di Striscia la Notizia un paio di puntate fa. "Io mi sono innamorata di Giuseppe, non è che ho fatto la provocatrice. Mi sono innamorata, sono stata lasciata e poi ho stretto un’amicizia molto affettuosa con Vittorio. Con lui ho fatto un fatto indietro quando si è dimostrato interessato a un’altra. Non mi ritengo una provocatrice. Dopo il grande fratello cosa è successo? Non sono pagata per dirtelo! Se poi essere eleganti vuol dire essere ‘antica’, allora lo sono", replica la Luzzi. "Vado subito a prendere il gettone", ironizza il conduttore. "Alto!", "raccomanda" l’attrice scherzando con Signorini.

Le sorprese ad Amanda Lecciso ed Enzo Paolo Turchi

Amanda Lecciso incontra Ivo, suo ex compagno, e loro figlio Ninni. Ivo le ricorda che è una madre perfetta. I due hanno un rapporto molto profondo: "È l’amore che evolve". A unirli, infatti, è un grande affetto: "La famiglia non smetterà mai di esistere". Poi i pianti con l’ingresso in studio del figlio Ninni, che la tranquillizza dicendo "va tutto bene" e poi la commuove: "Quanto si sta bene senza la mamma da 1 a 10? 5, è vero che non ci sono regole ma la mamma è tutto per me!" A emozionarsi è anche Signorini: "Mi ha fatto uscire una lacrime".

Oggi è il compleanno di Carmen Russo, la moglie di Enzo Paolo Turchi, e per l’occasione il ballerino dedica il brano Rumore, ballato in diretta da tutti i gieffini, a lei, arrivata nella casa per fargli una sorpresa, con tanto di torta con le candeline. La Russo lo sprona a sorridere sempre, dicendogli inoltre che Maria, la figlia, sta bene e di non preoccuparsi perché sta facendo un percorso fantastico nel GF. Infine, l’uomo presenta alla moglie due torte al cioccolato a forma di cuore che, messe vicine, mostrano la scritta "Ti amo".

Clarissa Burt e l’amore per Troisi

Clarissa Burt ricorda l’amore per Massimo Troisi e il loro primo incontro a una cena nella Capitale italiana: il giorno dopo per corteggiarmi mi ha mandato un camion pieno di legna per il camino. Poi mi ha regalato una macchina fotografica per fotografare il mio mondo". Si commuove l’attrice mentre parla di lui e dice di avere ancora il suo anello di fidanzamento, un matrimonio che non ha potuto accettare per un evento spiacevole accaduto: "Devi chiudere anche il tuo cuore per restare con quella persona se chiudi un occhio, e non ero disposta a farlo. Passano gli anni, vado negli Stati Uniti, quando sono arrivata ho trovato tanti messaggi in cui mi dicevano che lui voleva parlarmi, erano gli ultimi giorni sul set de Il postino… Non ero lì per parlare con lui e questa è una cosa che mi è rimasta dentro e di cui mi dispiace". Signorini le ricorda: "Tu non potevi saperlo (che stava per morire, ndr), eri in viaggio…". "Mi chiamavano di continuo perché lui mi voleva parlare e sono arrivata a Roma il giorno in cui è morto. Io so cosa voleva dirmi, ma ormai… io non c’ero e lui non c’è più. Io lo amo ancora, ma se parliamo di matrimonio… la fiducia non c’era più (a causa dei numerosi tradimenti, ndr). La storia con lui è un pezzo di cuore che mi è rimasto per tutta la vita", conclude Clarissa Burt. La Buonamici commenta: "Penso che volesse chiederle scusa. In questa storia c’era amore ma anche dolore: lui voleva chiederle perdono". "Forse ogni tanto perdonare…", esclama la Luzzi.

Iago contro Lorenzo

Nel corso della puntata assistiamo anche a un acceso confronto tra Iago Garcia e Lorenzo Spolverato. Secondo Iago, Lorenzo avrebbe un atteggiamento troppo aggressivo e che faccia di tutto per apparire nelle clip, mentre a Lorenzo di Iago non piace che non si fidi delle persone, che lo attacchi quando sta dialogando con altri (pare stesse parlando male di altri, ndr). "Con Iago non vado d’accordo a pelle, lui mi ha mancato di rispetto chiamandomi ‘questa persona’". Poi Lorenzo si inalbera quando Garcia lo interrompe: "L’educazione…". Iago replica: "Io vivo in maniera diversa da te, non sto qua a provarci con tutte, ad apparire per le dinamiche, tu manchi di rispetto, parli dietro alle persone e non sei sincero, stai facendo il teatro. Io esco da Signore dal GF". Spolverato aggiunge: "Amico, amico e poi ti pugnala alle spalle".

Risultato televoto Grande Fratello, chi è il primo eliminato: le percentuali

Il primo concorrente eliminato del Grande Fratello è Clarissa Burt. Ecco le percentuali del televoto:

GF nomination, 3 ottobre: voti e motivazioni

Le nomination palesi:

  • Iago nomina Michael: "Perché ha pianto per avere visibilità"
  • Amanda nomina Tommaso: "Devo ancora capire bene com’è"
  • Yulia nomina MariaVittoria: "Continuo a vederla poco sincera nei miei confronti"
  • Giglio nomina Clayton: "Dovremmo viverci un po’ di più"
  • Helena nomina Iago: "O lavori sul rapporto con Lorenzo o per me sei fuori, sento che ai più grandi manchi la voglia di parlare con i più giovani"
  • Tommaso nomina Amanda: "Non trovo punti in comune con lei"
  • Michael nomina Iago: "Non abbiamo punti in comune, siamo troppo diversi"
  • MariaVittoria nomina Yulia: "Siamo entrati troppo nell’ottica dell’unico carnefice, non hai fatto un passo verso di me"
  • Javier nomina Helena: "A parte i primi giorni, non abbiamo più avuto un rapporto"
  • Clayton nomina Giglio: "Penso che abbia molto di più da dare"

Le nomination segrete (immuni):

  • Luca nomina Clayton: "Non vivo, non posso fare niente, perché mangia tanto"
  • Jessica nomina Yulia: "Per essere coerente con me stessa e perché penso che se tirasse fuori il suo carattere sarebbe uno scontro più sincero"
  • Le Non è la Rai nominano MariaVittoria: "È ancora influenzabile, non ha una sua identità"
  • Lorenzo nomina Iago: "Meglio uno che sorride che una persona che ti giudica"
  • Shaila nomina MariaVittoria: "Non si è ancora messa in gioco in maniera individuale"
  • Enzo Paolo nomina MariaVittoria: "Non so perché è qua"

Chi è al televoto, Grande Fratello (3 ottobre): Clayton, Iago, MariaVittoria e Yulia

I nominati della sesta puntata del Grande Fratello sono Clayton, Iago, MariaVittoria (la più nominata) e Yulia. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e i due concorrenti più votati saranno immuni al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 7 ottobre sempre su Canale 5.


Potrebbe interessarti anche