Grande Fratello, riassunto puntata 28 ottobre: Shaila ‘distrutta’ da Javier, Eleonora fuori, nomination, chi al televoto
Nella puntata del 28 ottobre tanti litigi e confronti accesi, ma anche nuovi amori e richieste sorprendenti, oltre il televoto e le nomination: cosa è successo
La decima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 28 ottobre 2024, vede protagonisti Shaila e Lorenzo, di ritorno dalla Spagna dopo la settimana passata a Madrid dove si sono scoperti "innamorati". Non manca, infatti, l’ormai consueto confronto a 4 tra questi ultimi, Javier e Helena, né litigi infuocati, ma a sorprendere è l’uscita inaspettata di Eleonora Cecere dopo l’incontro con il marito Luigi. In diretta, inoltre, vengono rivelati anche i preferiti della casa, ovvero Luca, mentre Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici si dicono d’accordo sul salvare Javier Martinez. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 28 ottobre 2024: cosa è successo
A inizio puntata i concorrenti vengono a sapere che Lorenzo e Shaila hanno passato una settimana nel Grande Fratello spagnolo. Signorini nota l’espressione cupa di Javier e il giovane spiega: "Sono contento per lei, ma so io quello che provo in questo momento e non vedo l’ora di confrontarmi con lei". Arriva il confronto tra Javier, in Mystery Room, e Shaila, che deve fingere di essere ancora in Spagna, e il primo commenta: "Non si gioca con i sentimenti. Riconosci che hai fatto qualcosa che non va, se lo avessi fatto io mi avrebbero crocifisso. A me questo giochino andava bene, perché io volevo te". Helena Prestes dice di essersi innamorata di Lorenzo, ma quando lo vede tramite video, ritira quanto detto in settimana. Spolverato è in difficoltà, perché ormai lui ha occhi solo per Shaila e così Signorini chiude il confronto: "Mi hai salvato. Non mi aspettavo che lei si fosse innamorata di me…", confessa Lorenzo prima di incontrare, dopo 24 ore, la Gatta: i due si abbracciano e baciano, senza preoccuparsi di niente e nessuno, anche se a breve dovranno svelare a tutti della passione nata tra loro in Spagna. Nel frattempo scopriamo che Javier ha detto che per lui Shaila non esiste più, ma anche gli altri gieffini pensano che la ragazza sia cambiata o che avrebbe solo dovuto chiedere scusa.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl ritorno di Lorenzo e Shaila nella casa del GF è esplosivo: mentre gli altri concorrenti sono freezati, i due gli parlano come se non si vedessero da una vita. Non manca poi l’abbraccio finale: tutti corrono a salutarli, saltandogli anche addosso, ma il bel momento viene rovinato da Signorini, pronto al confronto tra Javier, Shaila, Lorenzo e Helena. Durante il blocco, Martinez e la Prestes scoprono di averli aspettati invano, visto che i baci, gli abbracci e le parole della Gatta e di Spolverato non mentono: "È una cosa così bella che mi spaventa. Lorenzo mi fa vibrare lo stomaco, con Javier me lo imponevo io. Lo desidero proprio. Ho scelto con gli occhi, il cuore e i gesti di viverlo", dice Shaila nel video di presentazione.
"Non siete coerenti, entrambi avete detto che questo era un vostro sogno. Non sei stato chiaro", commenta Helena, ma Lorenzo non ci sta: "Ti ho sempre detto che i miei sentimenti erano diversi, tra di noi c’è un rapporto di amicizia magico. Non voglio perdere il rapporto che ho con te. Ero molto confuso". Helena è molto arrabbiata e la sua reazione dice tutto: "Ora non lo sei più grazie al GF. Voi due siete dei grandi giocatori", ribatte la Prestes prima di arrabbiarsi anche con Shaila: "Mi hai dato un bacio sulla guancia e ti sei scusata. Non sei coerente". Poi Signorini vuole sentire il parere di Javier, che dichiara: "Sono felice per loro, ci sarà qualcuno là fuori che mi aspetterà meglio. Vedendo il video, ho provato leggerezza e consapevolezza, mi sono tolto un peso, non mi riguarda più. Con Lorenzo ci sarà un buon rapporto, ma per me Shaila non c’è più in questa casa. Sicuramente lei deve prendersi la responsabilità di quello che ha detto. Non ci voglio più perdere tempo. Saluterò tutte le mattine, però di lei non mi fido più". La Gatta chiarisce: "Mi dispiace… Io mi sono sentita confusa: la mente dice una cosa e il cuore un’altra. Se avete un manuale dell’amore datemelo, che lo studio, ma chi è senza colpa scagli la prima pietra… ". "Smettila di dire cose a vanvera solo per avere l’applauso. Per me non esisti più", sbotta Martinez. Poi, sentendosi attaccata, Shaila urla: "Mi prendo la responsabilità, ci ho messo la faccia". Infine, Cesara Buonamici sostiene che Shaila debba delle scuse a Javier e lei esclama a gran voce "Scusami" più volte. Al che il gieffino le accetta, con pochissima convinzione.
In un video sentiamo Shaila dire che, negli ultimi giorni al GF, mentre dormiva con Javier, guardava il letto di Lorenzo istintivamente: "Questo dimostra che stava solo giocando. Non mi interessa più. Basta, non ne voglio più sapere", commenta Martinez. Poi l’attenzione passa su Jessica Morlacchi e sul fatto che non trova un uomo nemmeno a pagarlo, con Signorini che le fa credere che ci sono tre possibili nuovi concorrenti da conoscere, ma nessuno degli uomini presentati – tra questi compare anche un uomo che di cognome fa "Giglio" ed è al GF per rivendicare il suo cognome – la soddisfa. Il più importante di tutti, però, è il padre che le dedica un dolce videomessaggio: lacrime sono quelle che scendono dagli occhi della gieffina.
Poi Federica Petagna, prima di entrare nella casa più spiata d’Italia, racconta la sua esperienza con il suo ex fidanzato Alfonso a Temptation Island, oltre a parlare del loro rapporto di coppia prima di quella esperienza, e conclude dicendo "Per me Alfonso sarà importante per sempre, io gli voglio un bene infinito. Sono stata sincera, gli ho detto quello che provavo (si riferisce a quanto accaduto nello speciale di Uomini & Donne, dove lui ha scoperto che Federica aveva rivisto il single del reality, ndr)". La ragazza sottolinea che al momento frequenta ancora l’ex tentatore Stefano e dichiara che entrambi non vedono altre persone.
Eleonora Cecere delle Non è la Rai incontra il marito Luigi, il quale, tramite una lettera, le svela che gli manca molto. "Siamo sempre noi 4, è la prima volta che siamo lontani. Questa esperienza è molto importante per me e per loro", spiega lei. Poi vede il marito e, in lacrime, lo ascolta:"Io mai avrei voluto interrompere questo tuo sogno, ci ho pensato tante notti, tutte perse per stare insieme alle bambine. La responsabilità di una famiglia mi porta a dirti che abbiamo bisogno di te, tu non sai quanto. Abbiamo investito su questo futuro con le bambine, è la famiglia che tu hai voluto e loro hanno bisogno di te, e anche io da solo non ce la faccio. È tutto a posto, ma devi stare con noi. Abbiamo disperatamente bisogno di te". Eleonora dichiara: "Io devo assolutamente andare da loro. La mia famiglia è molto più importante, le mie bambine sono le mie bambine". "La priorità è la famiglia, e tu lo sai. Non ti preoccupare, uscirai senza alcun tipo di problema, nemmeno con la produzione", chiude Signorini. Pamela svela: "È preoccupazione, pensiamo ci sia qualcosa di più grave sotto", ma Signorini tranquillizza le due amiche di Non è la Rai: "Lui mi ha raccontato che passava le notti sveglio perché le bambine continuavano a piangere per la mamma".
Helena e Jessica devono decidere chi mandare al televoto per l’eliminazione e scelgono Iago, il quale risponde: "Non mi aspettavo di meno, sono l’eterno nominato". Infine, un blocco viene dedicato a Mariavittoria gelosa di Tommaso a causa di Maica. "Mi piacerebbe rivederti un’altra volta. […] Averti nella casa è stato emozionante, grazie per tutto", dice Tommy a Maica guardando dritto verso la telecamera. In Confessionale Tommaso trova un regalo della ragazza – un piccolo cuore – e, dopo averla ringraziata, dice: "Non ti preoccupare che io e te ci rivedremo, te lo prometto. Se vuole venire in Toscana ben venga, ma io posso andare anche a Madrid. Non ci sono mai stato. Non so dove mettere quel cuore, intanto lo appoggio sul mio letto".
Il risultato del televoto Gf: le percentuali
I due concorrenti preferiti dal pubblico, e quindi immuni per la prossima puntata (eliminatoria), sono Jessica e Helena, mentre Shaila e Lorenzo non sono a rischio perché votati dal pubblico nella scorsa puntata. Ecco le percentuali del televoto:
GF nomination, 28 ottobre: voti e motivazioni
Le nomination palesi:
- Iago nomina Amanda: "Penso che abbia bisogno di una domestica al GF, non fa molto in casa"
- Yulia nomina Clayton: "Ci sono cose che deve migliorare, come l’essere più partecipe con noi"
- Enzo Paolo nomina Amanda: "Con lei ho un rapporto meno intimo, poi mi tradisce con Tommaso!"
- Mariavittoria nomina Clayton: "Spero riuscirai a dimostrarci di poter scendere a compromessi per il gruppo"
- Clayton nomina Mariavittoria: "Dovrebbe mostrare di più la donne dentro di sé"
- Amanda nomina Tommaso: "Mi tolgo la soddisfazione, non l’avevo votato prima per Mariavittoria"
- Tommaso nomina Amanda: "Con lei parlo di meno"
- Giglio nomina Clayton: "Non deve avere paura di dimostrare"
- Le non è la Rai nominano Clayton: "Condividiamo meno con lui"
Le nomination segrete:
- Luca nomina Clayton: "È come se non fosse nella casa del GF"
- Jessica nomina Clayton: "Con Yulia il rapporto è migliorato, l’unico è lui"
- Helena nomina Yulia: "Abbiamo litigato poco prima della puntata, è stata poco chiara"
- Lorenzo nomina Mariavittoria: "Credo possa trovare il coraggio per esprimersi con sincerità nella casa"
- Shaila nomina Mariavittoria: "Ho trovato poca comprensione, è giudicante"
- Javier nomina Clayton: "Condivido di meno con lui"
Chi è al televoto Grande Fratello (28 ottobre): Iago, Clayton, Amanda e Mariavittoria
I nominati della decima puntata del Grande Fratello sono Iago, Clayton, Amanda e Mariavittoria. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà eliminato al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 4 novembre sempre su Canale 5.