Grande Fratello, cosa è successo: il televoto è di Jessica, nomination (con lite furiosa) e lacrime di signorini

Nella terza puntata del GF i primi triangoli e un nuovo concorrente, ma anche nomination e il nuovo televoto dell'edizione 2024/2025: cosa è successo il 23 settembre su Canale 5

Durante la terza puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 23 settembre 2024, abbiamo assistito a un nuovo ingresso, quello di Clayton Norcross, l’interprete di Thorne Forrester nella soap opera Beautiful, alla nascita delle prime gelosie, come quella di Lorenzo nei confronti di Shaila. L’attenzione si è poi focalizzata su due triangoli "amorosi", ovvero quelli di Javier e Lorenzo con Shaila e con Helena. I due gieffini preferiti del pubblico sono Jessica e Tommaso, immuni per la prima eliminazione. In studio, insieme alle opinioniste Cesara Buonamici e Beatrice Luzzi, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 23 settembre 2024: cosa è successo

Il primo blocco vede Lorenzo in Confessionale e Javier nella Mystery Room, chiamati in causa per parlare di Shaila Gatta. "Secondo me, tra te e Shaila Gatta ci cova", scherza Signorini parlando con Lorenzo. Quest’ultimo sembra già molto preso da Shaila. Parla di attrazione mentale e poi dice: "Ho deciso di darle tutta la libertà, perché non siamo fidanzati". Infatti, Lorenzo si è mostrato geloso nei giorni scorsi e ha cercato di prendere le distanze. In Confessionale si dice affezionato e ammette di aver vissuto tutto ciò con troppa fretta. L’ex velina dichiara: "Con tutti questi manzi perché mi devo accontentare di uno solo?", e poi aggiunge: "A me piace toccare, parlare, conoscere. Sono single e nel caso vorrei scegliere con calma. Non sto cercando un fidanzato. Se l’amore arriva e mi chiama, sono disposta a dare tutto questo ben di Dio al mio uomo, al momento non do niente a nessuno".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Anche Javier sembra interessato all’ex velina, ma sottolinea: "Non bisogna esporsi troppo adesso perché dicendo qualcosa si possono danneggiare i rapporti. Shaila è una persona bellissima". Arriva il commento di Beatrice Luzzi sul triangolo e l’atteggiamento di Shaila: "La donna è libera, sì, ma in quella situazione la libertà finisce dove inizia la provocazione irrispettosa nei confronti dei maschi che devono controllare impulsi inevitabili e naturali. Un po’ di rispetto e di pudore in più". La Gatta chiarisce: "Capisco ma sento che non è una mia responsabilità, non ho fatto niente di male a nessuno. Mi piace provocare, perché sono una donna libera e mi piace così". In casa, però, si chiede: "Ma non è che poi passo per una poco di buono?", e durante la pubblicità, sfogandosi con Helena Prestes, commenta: "Da donna dico, tu sei una donna, che commento è ‘porti poco rispetto’? Non lo trovo un commento da donna". Signorini la rassicura: "Nessuno lo ha mai insinuato", rispondendo alla domanda sulla "poco di buono". Non solo il triangolo con Shaila, ma anche quello con Helena, e i due contendenti sempre gli stessi: Lorenzo e Javier. A Helena di Javier piace lo sguardo misterioso, mentre di Lorenzo apprezza il fatto che la faccia ridere. "Il problema degli uomini che fanno ridere è che quando devono arrivare al dunque ci mettono il doppio", ironizza il conduttore, con Lorenzo che commenta: "L’hai buttata leggera". Anche Helena si considera una provocatrice: "Rivali mai, donne sempre complici".

L’attenzione viene puntata su Lorenzo, che parla di una relazione tossica durata anni: "La mia gelosia era abbastanza morbosa, ero arrivato a non stimarla. Mi sento in colpa, sto ancora combattendo con questa cosa, per questo faccio fatica a costruire qualcosa con una persona, ho paura di far del male ancora a una donna". Signorini fa un appello, soprattutto ai più "giovani": "L’amore tossico non è mai amore. Quando si ama una persona si vuole la sua felicità. Bisogna essere chiari. A chiunque sta vivendo questo momento, un amore fatto di gelosie dove sembra vi manchi l’aria, mettete la parola fine". "Quando scatta il sentimento del dominio bisogna fuggire, un po’ di gelosia è umana", commenta Cesara Buonamici.

In seguito assistiamo all’incontro tra il nuovo concorrente Clayton Norcross e Jessica Morlacchi, una grandissima fan di Beautiful. Un incontro bizzarro ed esilarante quello tra i due, con Clayton che si complimenta per il suo aspetto fisico "atletico" ("Che bel cu*etto, che pelle morbida") e lei che cerca di farsi abbracciare da lui dicendo di avere freddo, proponendo anche di chiedere una coperta per coprirsi insieme. In sottofondo, ovviamente, la sigla della soap opera in questione. Sui social però parte subito la ship per l’attore e Clarissa Burt, e la Luzzi commenta: "Secondo me, ha puntata Yulia". Ah, Clayton chiama Helena "cavalla", dopo aver visto il video lanciato da Signorini in cui la definiva simpaticamente "cavalla pazza" . Poi si passa alle reazioni alle nomination della puntata del 19 settembre scorso: non tutti i concorrenti hanno preso bene la notizia, come Jessica e Yulia: la prima dice che non c’è affinità tra loro e che non la cerca mai per aprirsi con lei ("Non mi hai mai fatto una domanda"), la seconda sostiene che questa mancanza di interesse è reciproco e che in realtà Jessica pretende che sia sempre lei a fare il primo passo ("Sempre a senso unico").

Si giunge a un blocco dedicato a Luca Calvani e a una presenza sempre costante nella sua vita nonostante questa persona non sia più in vita: la madre. "Sono figlio di un amore grande", dice l’attore. "L’amore che i nostri genitori ci danno lo riviviamo quando lo diventiamo a nostra volta. Il dolore diventa la base su cui possiamo costruire la nostra vita. Credo che possiamo restituire quell’amore, anche se loro non ci sono. Mia madre sapeva tutto di me, ha sempre capito tutto. Ci siamo parlati quando avevo quasi 20 anni, la sua prima reazione era quella di una persona scioccata [si riferisce alla sua bisessualità, ndr]. Poi mi ha fatto domande e ha voluto conoscere il mio ragazzo. Lei gli scriveva anche ma io non lo sapevo, l’ho scoperto dopo grazie a lui. Se riesco a fare spazio agli altri, vuol dire che c’è qualcosa su cui possiamo lavorare", spiega. Alfonso Signorini, commosso dalle parole del gieffino, racconta di aver perso un nastro registrato nella segreteria telefonica dove si sentiva la voce di sua madre ("È stato terribile"), e poi si sofferma sul fatto che capiamo l’amore dei nostri genitori quando ormai siamo adulti e loro non ci sono più. Cesara Buonamici, che da poco ha perso la madre, in lacrime e con la voce rotta, commenta: "Le sofferenze vanno in secondo piano, vince sempre il loro amore. Mi manca molto, mi manca tutto di mia madre. Io la chiamo, so che ci guardano".

In un secondo momento, Clayton Norcross parla delle oltre 600 puntate girate di Beautiful e Signorini fa una battuta a Beatrice Luzzi: "Pensa a quanti gettoni avresti ottenuto con tutte queste puntate. Tu che sei sensibile all’argomento…". Lei ribatte: "Ma non è vero, pure questo no… Dai". Poi Tommaso riceve un toccante messaggio da parte della nonna Alba, il suo punto di riferimento, e in Confessionale trova due piatti di risotto con gamberoni da lei cucinati per il nipote. Dopo le nomination palesi, Luca Calvani urla contro Lorenzo Spolverato "levati dai cogl**ni", e il giovane risponde a gran voce: "Lavati la bocca quando parli con me, abbi rispetto". Il conduttore chiede di evitare le parolacce in diretta e poi l’attore spiega il motivo della lite: "Quando eravamo in Super Led, gli ho detto di nominarmi perché io e lui siamo opposti, ma Lorenzo mi ha detto che non l’avrebbe fatto. L’ho visto come un tradimento, avevo bisogno di tempo per perdonarlo e invece lui è venuto a chiedermi scusa dopo 3 secondi. Devo stare ai miei tempi, non può decidere lui". Lorenzo, poco credibile, si giustifica così: "Volevo votare un immune, ho capito che non erano nominabili quando Alfonso lo ha detto poco prima di iniziare le votazioni".

I risultati del televoto per votare i preferiti della casa

I concorrenti immuni al televoto sono Jessica e Tommaso. Ecco la classifica con le percentuali:

  • Jessica 33%
  • Tommaso 20%
  • Lorenzo 12%
  • Yulia 11%
  • Le Non è la Rai 10%
  • Luca 6%
  • Ilaria 5%
  • Giglio 3%

GF, 23 settembre, nomination: voti e motivazioni

Nomination palesi:

  • Luca nomina Yulia: "Si è messa in gioco meno di tutti"
  • Enzo Paolo Turchi nomina Ila: "Non si è aperta con me"
  • Shaila nomina Giglio: "È l’unica persona con cui non ho approfondito il rapporto"
  • Giglio nomina Clarissa: "Non ci siamo raccontati abbastanza"
  • Clarissa nomina Lorenzo: "È colui che soffre di più qui dentro e fa ‘caciara’ di notte"
  • Javier nomina Yulia: "È la persona che conosco di meno"
  • Yulia nomina Ila: "Pensavo fossimo affini, ma ci siamo allontanate talmente tanto da non riuscire a coltivare il rapporto"
  • Lorenzo nomina Luca: "Per un semplice fattore di conoscenza, vorrei conoscerlo molto di più"
  • Le Non è la Rai nominano Ila: "Abbiamo legato meno con lei, anche perché si è creata un gruppetto e non c’è spazio per qualcun altro"
  • Ila nomina Yulia: "La cosa è reciproca"
  • Tommaso nomina Yulia: "Ci ho legato di meno"
  • Jessica nomina Yulia: "Se ci fossimo incontrate da qualche altra parte, non ci saremmo mai più riviste, cercate"

Nomination segrete:

  • Helena nomina Michael: "Deve aprirsi di più"
  • Mariavittoria nomina Iago: "Non ho avuto modo di esprimermi con lui"
  • Michael nomina Iago: "Ho legato meno con lui"
  • Amanda nomina Iago: "Non posso votare gli altri"
  • Iago nomina Helena: "Ho visto degli atteggiamenti un po’ supponenti"

Grande Fratello, secondo televoto (23 settembre)

I nominati della terza puntata del Grande Fratello sono Yulia, Iago e Ila. Il pubblico deve votare chi è il preferito: il più votato sarà immune al televoto. Il nuovo appuntamento con il reality show è fissato per giovedì 26 settembre, sempre su Canale 5.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963