Grande Fratello, riassunto puntata 23 novembre 2024: Clayton eliminato dal televoto, Lorenzo chiede scusa, le nomination

Nella puntata del 23 novembre il confronto tra Javier e Lorenzo, ma anche sorprese (brutte) per 5 coppie, oltre al televoto e alle nomination: cosa è successo

La quattordicesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 sabato 23 novembre 2024, vede protagonista Jessica Morlacchi, che non solo ammette di amare Luca Calvani, ma incontra la madre Marina. Poi largo spazio al confronto in studio tra Lorenzo Spolverato e Javier Martinez, ma anche sugli atteggiamenti irruenti dell’attore. Poco tempo viene dato invece al triangolo di Temptation, con Federica Petagna che sembra aver scelto tra Alfonso e Stefano, ma poi durante la pubblicità pare abbia ritrattato quanto dichiarato poco prima. Inoltre, le 5 coppie della casa vengono separate e chi resta nella casa deve fare una prova per testare la gelosia dei fidanzati in Tugurio (chissà perché Federica capita proprio con Stefano e i due sono gli unici a dover fare una seconda manche, con Signorini che rifiuta una terza manche: "Siete veramente dei fetenti", dice agli autori). In diretta, infine, scopriamo non ci sono i preferiti, quindi nessuno è immune alle nomination, compreso Stefano. In studio, insieme alle opinioniste Beatrice Luzzi e Cesara Buonamici, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.

Grande Fratello, puntata 23 novembre 2024: cosa è successo

La puntata inizia con l’affrontare il rapporto tra Jessica Morlacchi e Luca Calvani: lei ha perso la testa per lui tanto da piangere: "Un sentimento impossibile, ma sono sensazioni a cui non voglio rinunciare, non sto facendo nulla di male. Lui mi vede come una sorellina, sono come un peluche da mordere, baciare". Poi si dice aperta a una relazione a 3 alla luce del sole con Luca e il suo compagno Alessandro. Calvani chiarisce: "Mi piace coccolarla. La casa crea una bolla in cui i sentimenti possono essere confusi. Mi dispiace se invece di essere la cura sono il tormento. Mi piace l’opzione della comune, ma Alessandro non è così moderno". Poi si passa a Javier Martinez e Helena Prestes. Quest’ultima vede in lui un uomo corretto e perbene, anche se lei vorrebbe fare sempre tutto di fretta ("La scelta di essere felice deve essere veloce, sono passionale"), mentre Javier desidera prendersi il giusto tempo: "Mi piace sotto alcuni punti di vista", come i suoi modi di fare e la tenerezza. Lui si dice favorevole ad allontanarsi nel caso per lei la situazione diventasse troppo confusa: "Non posso farle perdere tempo". Per Shaila, Yulia e le Non è la Rai, nel loro rapporto non c’è "trasporto".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

In seguito assistiamo al confronto in studio tra Lorenzo Spolverato e Javier Martinez, con il primo che chiede al pallavolista: "Perché vuoi un rapporto superficiale?". Il motivo è Shaila. Spolverato tira in ballo la storia con Helena, ma Javier chiarisce: "Io in questo momento sento di avere un rapporto di amicizia con lei, se poi andrà oltre bene. Non me ne frega niente di te, sarebbe un rapporto forzato, non mi va di averne uno con te". Ricordiamo che durante il dibattito Lorenzo dice che Helena prova ancora qualcosa per lui, ma lei ritiene che il gieffino sia solo un "narcisista". Le Non è la Rai sono accusate di incoerenza, perché in settimana parlano male di alcune persone e in puntata si comportano diversamente, nominandone altre: "Non si può dire il motivo per cui ho votato o non ho votato una persona. Il voto può cambiare ogni settimana" è la replica. Beatrice Luzzi spiega di aver dato a loro delle "voltafaccia" perché la scorsa puntata avevano vota Federica con la quale in settimana avevano avuto degli scambia molto belli, e poi aggiunge che per lei la scelta di nominare Federica, la prima volta che può essere votata, è da vigliacchi. Pamela sostiene che quello di Beatrice sia un "accanimento", perché "non siamo le uniche ad aver votato Clayton, né per Federica, anzi "l’abbiamo accolta più di altri".

Poi si parla del rapporto tra Federica e Alfonso D’Apice e tra la prima e Stefano Tediosi: lei sente che i sentimenti per "Alfo" sono riemersi, mentre quelli per Stefano si siano affievoliti tanto da non sentire più nulla quando gli è vicino. Poi chiarisce: "La confusione creata da Alfonso e Stefano nella mia testa non è dovuta alla fisicità. Ci sono stati tanti comportamenti di Stefano che non mi sono piaciuti". Nel salone a Stefano dice: "Io rifarei tutto, non rinnego niente". In seguito si affronta la relazione tra Tommaso e Mariavittoria, che dice: "Provo attrazione per lui ma non riesco a lasciarmi andare del tutto, non mi fido abbastanza, è stato repentino il cambiamento. Devo conoscere bene una persona prima di lasciarmi andare". Nella casa pensano che questo blocco di mariavittoria sia dovuto a ciò che sentirebbe per Javier, ma lei spiega: "Non provo attrazione nemmeno per Javier, ho scoperto in lui un amico".

GF: Lorenzo Spolverato chiede scusa a tutti (i compagni e il pubblico)

Alfonso Signorini si rivolge a Lorenzo, accusato di essere eccessivamente irruento e di non rispettare le donne, di avere nei loro confronti un atteggiamento insolente. "I tuoi atteggiamenti sono un po’ troppo sopra le righe, i tuoi toni sono aggressivi, minacciosi soprattutto durante i confronti", gli dice il conduttore. Spolverato riconosce di essere aggressivo e chiede perdono ai suoi compagni, in particolare a Helena: "Quella persona a me non piace e parto con le scuse per i miei atteggiamenti. Sto cercando di migliorarmi. Io mi pento fortemente di questo mio lato. Sono nato in un quartiere dove vigevano grida. Tutto questo mi riporta a un atteggiamento di difesa. I miei genitori hanno avuto alti e bassi. Le persone che vivevano lì arrivavano alle mani e ogni tanto coinvolgevano anche loro. Io volevo difendere mia sorella. Pensavo che quel tipo di atteggiamento fosse giusto. Compagni e ragazzi esterni mi obbligavano a fare cose per conto loro, come rubare al posto loro o picchiare qualcuno. Non ho mai conosciuto la differenza tra bianco e nero". Signorini sottolinea: "Lorenzo non è mai arrivato a picchiare una donna, ma questo istinto lo devi frenare. Ci tengo a precisare che qui non siamo in un tribunale". Lorenzo scoppia a piangere quando Signorini, dopo aver letto una dichiarazione della madre durante un’intervista, in cui diceva che per un anno l’uomo aveva evitato di andare a scuola, gli chiede cosa fosse successo in quella occasione.

Le cinque coppie che "scoppiano"

Le 5 coppie della casa sono chiamate ad andare in Tugurio e decidere chi dei due componenti della coppia deve restare in casa e chi lì: i primi sono Alfonso e Federica, la quale vorrebbe restare in Tugurio perché potrebbe essere un’esperienza di crescita, ma Alfonso Signorini, vedendo i due in disaccordo – lui non vuole lasciarla lì da sola – sceglie per loro e resta D’Apice. Parte una catena da Alfonso, che deve far scoppiare le 4 coppie rimaste (gli uomini devono scegliere una donna da mandare in Tugurio e le donne uno degli uomini):

  • Alfonso sceglie Mariavittoria;
  • Mariavittoria sceglie Lorenzo;
  • Lorenzo sceglie Yulia;
  • Yulia sceglie Javier.

Il risultato del televoto Grande Fratello: eliminato e percentuali

Il pubblico elimina definitivamente dal Grande Fratello Clayton Norcross. Ecco le percentuali del televoto Gf di oggi, 23 novembre:

  • Lorenzo Spolverato (37,0%)
  • Jessica Morlacchi (31,0%)
  • Alfonso D’Apice (13,7%)
  • Amanda Lecciso (9,8%)
  • Clayton Norcross (8,5%)

GF nomination, 23 novembre: voti e motivazioni

Le nomination palesi (tra le persone in Tugurio):

  • Lorenzo nomina Javier: "Non mi ha detto la verità ancora"
  • Yulia nomina Alfonso: "Abbiamo poco rapporto"
  • Javier nomina Lorenzo: "È scontato"
  • Alfonso nomina Yulia: "Per il suo stesso motivo"
  • Mariavittoria nomina Lorenzo: "Con lui ho meno rapporto, ed è il motivo per cui l’ho voluto qui dentro".

Le nomination con i piramidali (in casa)

Segrete:

  • Jessica nomina Stefano: "È in una posizione molto scomoda, io tifo per Alfonso"
  • Le Non è la Rai nominano Helena: "Ha avuto comportamenti molto esagerati"
  • Amanda (che viene freezata a caso dal GF, con Signorini che fa notare: "Siamo in riatrdo") nomina Stefano: "Per lo stesso motivo, ma non mi va di rinominare Federica"
  • Federica nomina Luca: "È un invito a parlarmi, ha detto tante cose non vere su di me"
  • Helena nomina Shaila: "Abbiamo discusso, questo livello di discussione mi destabilizza"

Palesi:

  • Luca nomina Stefano: "Ti voglio meno bene degli altri"
  • Tommaso nomina Stefano: "È il mio benvenuto"
  • Shaila nomina Helena: "È stata poco sincera e cortese"
  • Stefano nomina Amanda: "È l’unica con cui non mi sono relazionato"
  • Giglio nomina Helena: "Alcuni atteggiamenti non mi sono piaciuti"

Chi è al televoto Grande Fratello (23 novembre): Lorenzo, Stefano, Amanda, Luca, Shaila e Helena

I nominati della quattordicesima puntata del Grande Fratello sono Lorenzo, Stefano, Amanda, Luca, Helena e Shaila. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente più votato sarà immune al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato martedì 26 novembre sempre su Canale 5.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963