Grande Fratello, riassunto puntata: Shaila con Lorenzo in Spagna, Javier crolla. Nomination e lacrime, chi rischia
Nella nona puntata del GF la Bruschi piange per il fidanzato, poi un nuovo ingresso, le nomination e il televoto: cosa è successo il 21 ottobre
Durante la nona puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 lunedì 21 ottobre 2024, assistiamo all’ingresso di Maica Benedicto (starà nella casa fino al ritorno di Shaila e Lorenzo, i quali vivranno nel GF spagnolo fino a lunedì prossimo in quanto sono i preferiti del pubblico). Ricordiamo, però, che gli altri gieffini pensano siano stati davvero eliminati dal televoto e scopriranno solo il 28 ottobre la verità. A tal proposito, Cesara Buonamici commenta: "Siamo delle brutte persone". Un grande momento lo viviamo invece con Yulia Bruschi e l’ormai ex fidanzato Simone (a meno che non cambi qualcosa, perché lui non sa bene come muoversi, anche se rivuole il suo anello), mentre Lorenzo Spolverato è protagonista di un commovente abbraccio con la madre. Non manca infine un blocco dedicato a Shaila e Javier che finisce con un litigio: lei dichiara che non intende aspettarlo fuori, lui si sente preso in giro perché insieme hanno vissuto dei momenti molto intimi e non si aspettava tanta freddezza.
I preferiti della casa sono Enzo Paolo Turchi e le Non è la Rai, mentre Beatrice Luzzi rende immune Clayton Norcross e Cesara Buonamici salva Yulia Bruschi. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGrande Fratello, puntata 21 ottobre 2024: cosa è successo
La puntata inizia parlando della frattura che si è creata tra le donne della casa, ormai divisa in due gruppi, anche se alla fine il vero scontro è tra Jessica Morlacchi e Yulia Bruschi. La prima dice: "A questo punto non ci piacciamo proprio. Credevo fossimo simili ma mi sono sbagliata", mentre la modella afferma: "Abbiamo usato un linguaggio inappropriato, chiediamo scusa. Sminuisce sempre la mia persona, dicendo che sono una miss, quindi ho pensato fosse per invidia. Lei è stata la prima a definirmi iena, volevo andare oltre ma non è stato possibile. Nessun futuro tra di noi". A Cesara dispiace vedere le donne divise che parlano male l’una dell’altra: "Mi dispiace vedere queste fazioni rivali femminili. L’impressione che date è che alimentate guerre pettegole tra donne, che non fanno onore a nessuno. Non mi aspetto un’unità femminile, ma una coabitazione civile". Quando Yulia viene salvata dal televoto (il risultato della scorsa settimana), la Morlacchi ironizza: "Sono felice da morire…"
L’attenzione passa su Yulia, che nei giorni scorsi ha svelato di non provare più gli stessi sentimenti per il fidanzato. "Per me Yulia è al limite", dice Jessica Morlacchi. Il problema? Giglio è sempre più nei suoi pensieri e in effetti come coppia funziona pure: appaiono molto complici e intimi nei video. Ma Yulia svela: "Ho paura di scottarmi un po'". Jessica Morlacchi applaude, e sembra davvero entusiasta. "Mi accorgo da queste immagini quanto mi sia lasciata andare, non voglio mettere etichette al rapporto con Giglio. Ho ancora paura di scottarmi con lui, ho paura delle sensazioni che sento. Nella mia vita ho dovuto essere sempre tutta d’un pezzo, ma lui mi fa stare bene", confessa la Bruschi. Giglio la raggiunge in Mystery: "Sono più bravo a gesti. C’è sicuramente un interesse e ho voglia di conoscerla molto di più. Dentro la casa non riesco a stare molto staccata da lei, ma dipende". Per Cesara, l’attrazione si vede tutta, e poi gli chiede: "Meglio vincere il GF o Yulia?" "Vincere Yulia!", risponde lui. "Per me avere Giglio nella mia vita anche fuori sarebbe molto importante, quindi diciamo che ho già vinto", dice la Bruschi. Jessica Morlacchi, chiamata in causa da Signorini, dichiara: "Io voglio bene a Giglio, vederlo così emozionato mi rende contenta. Io sono una di quelle persone che lo ha spronato a buttarsi con Yulia, e secondo me lei ha già iniziato il percorso dell’innamoramento".
Poi Jessica Morlacchi incontra (finalmente) Simone, il fidanzato di Yulia, colui che voleva conoscere sin dai tempi del commento acido sull’anello (il compro oro), e quando si rende conto di chi sia l’uomo davanti a sé, lo abbraccia mentre urla: "Ma li mortacci, grande!". Interviene Signorini facendo una battuta: "Lui si chiama Simone e il suo nome è Il Signore degli Anelli". Lei chiarisce: "Scusami se ti ho tirato in ballo.. Mi raccomando, tanti auguri!" La parola passa al conduttore una volta che la Morlacchi esce dalla stanza: "Era un fidanzamento?". Il compagno di Yulia racconta: "Credo di sì. È da 5 o 6 mesi che siamo fidanzati. Ci siamo incontrati a una cena, io ero fidanzato e l’ho lasciata per Yulia. Abbiamo convissuto, ci sono state anche le presentazioni in famiglia. Lei conosce pure mio figlio. Non era un rapporto alla leggera… A me piace che le cose mi vengano dette in faccia, quindi vorrei che oggi lo facesse anche lei con me. Ha avuto tanto coraggio in questo mese, non credo che le manchi per dirmi questa cosa". Dopo l’incontro, la linea torna in studio e Cesara fa notare a Signorini il cartello degli autori. Il conduttore commenta: "Io pensavo che loro mi dicessimo che Simone è nero, invece c’è la pubblicità!"
L‘incontro tra Simone e Yulia è caratterizzato da un’atmosfera glaciale. Lui, freddissimo, le chiede che di ripetergli le stesse parole dette lunedì scorso, lei non sa come comportarsi, né cosa dire. "Le mie percezioni sono cambiate, ne avrei parlato con te una volta uscita e sai che ti avrei dato delle motivazioni valide. Si vive a mille questa esperienza, non è semplice per me, ci sono cose nell’atteggiamento che ho dovuto smorzare". Ma a lui interessano poco le sue parole, vuole arrivare al dunque: "Io voglio sentire le parole che hai detto lunedì. Non mi hai mai detto che è finita". Yulia ripete: "Sai che non è così semplice, abbiamo vissuto delle cose belle insieme". Simone è sicuro: "A posto, una cortesia te la posso chiedere? Se ti puoi levare l’anello? Che per me ha un significato immenso. Due cose ti avevo detto di non fare. Goditi e viviti la casa, poi un giorno uscirai. Io sono a posto, mi è toccato venire a Roma". La Bruschi gli chiede il motivo di questa scelta così decisa e lui risponde: "Non dipende da me".
"Sai che qui è difficile, vero? Fuori è tutta un’altra storia e sei una persona talmente matura… sai tutte le cose che abbiamo passato e sai quanto sei importante, se non ti vedo non posso dirti quello che penso", insiste lei prima di ascoltare le sue parole: "A posto, io volevo solo sentirmelo dire in faccia. Basta, non ho altro da dire". Poi Signorini fa una serie di domande, alle quali Yulia risponde: "Io adesso vivo qui, per questo i miei sentimenti sono cambiati. Mi prendo tutte le responsabilità delle conseguenze". Il conduttore, però, non si accontenta e chiede a Simone come vede il loro futuro di coppia (lui sorride): "Come vedo il futuro? Tante volte ho detto tante cose e poi sono finite all’opposto. A volte è meglio stare in silenzio che parlare, andare avanti e valutare. Oppure… non lo so. Per me l’amore è un 20% amore e 80% fiducia, l’amore è sempre al 20. Per la fiducia, me la tengo per me". Yulia spiega di stimarlo molto e di provare sentimenti forti per lui, ma che non sono gli stessi di prima.
Quando Beatrice Luzzi dice alla gieffina che dovrebbe inginocchiarsi ai suoi piedi e dargli l’anello comprato a lei con il suo primo stipendio, Simone si inalbera: "Chiedere un gesto così, tra l’altro plateale, a una ragazzina di 26 anni mi sembra irrispettoso, io penso che nessuna donna o uomo dovrebbe mai fare una cosa del genere. Mi sento offeso da lei". La Luzzi chiarisce: "Era una metafora per dire che dovrebbe prendere una decisione, non volevo offenderti". Cesara Buonamici interviene a favore di Simone: "Tu non vuoi umiliare Yulia, e io di te penso molto bene". Simone non sa se vuole recuperare con Yulia. "È una persona straordinaria che ha messo insieme i miei cocci e mi ha aiutata a diventare la donna che sono", dice piangendo a Signorini quando l’ex fidanzato esce dalla casa. In seguito, il conduttore chiede a Giglio di raggiungere la Bruschi, alla quale poi svela che avrebbe voluto stringere la mano a Simone perché è stato un gentiluomo con lei, oltre a dire che non importa quanto tempo ci vorrà perché Yulia stia meglio in quanto lui sarà lì in ogni caso: "Ho già deciso".
Un blocco è dedicato a Lorenzo Spolverato, e qui il gieffino si racconta: "Il quartiere in cui abitavo io era complicato, la normalità era svegliarsi con le urla delle persone che vivevano vicino a noi, donne pedinate da uomini, macchine rubate. Tanta rabbia. Quando uscivo ero un po’ ribelle, nel mio gruppo erano tutti leoni, dovevi sempre dimostrare qualcosa. Ho fatto del male a delle persone nel gruppo per dimostrare che potevo essere forte, delle risse… Pensavo fosse tutto normale. Con il primo lavoro ho capito che così non dimostravo di essere forte. A 18 ero più consapevole, mi mettevo da parte i soldi del lavoro. Ho capito che la mia strada era un’altra e non sono mai tornato indietro. Un po’ di paura a staccarmi dal gruppo l’ho avuta, ma era come se tutto fosse normale, ci fai i conti ogni volta che torni lì. Andavo a scuola e vedevo le mamme degli altri compagni dargli il panino con la nutella, noi non ce lo potevamo permettere. Li prendevo in prestito agli altri… la fame era più forte di altro". Il blocco termina con Lorenzo viene freezato e rivede la madre (lui si definisce un "mammone": "Sto così bene a casa"): "Tu sei tutto, ti amo!", le dice mentre l’abbraccia in lacrime.
Javier si dichiara a Shaila, lei lo gela
Shaila e Javier parlano in Mystery Room del loro rapporto, con lui che esclama: "Te l’ho detto un sacco di volte che tu sei una persona che mi fa battere il cuore. È davvero difficile". Lei interviene: "Dai, Alfonso, per favore… Non voglio che si senta sforzato". Poi si abbracciano per qualche secondo e Javier dichiara: "Tu non esci stasera, e se succede ti vengo a prendere fuori se tu vorrai. Se leggo sincerità nei tuoi occhi". Javier è più preso di lei e lo confermano i due diretti interessati: "Lui è più avanti di me. Non credo aspetterei Javier, se dovessi uscire. La mia paura è di sbagliare ancora. Io non ci capisco niente, sono un po’ rimbambita". Martinez ci resta male, perché nei giorni scorsi c’è stato un avvicinamento molto intimo tra loro, e infatti le dice: "Io non trovo le parole. Ho percepito una distanza che non mi aspettavo, poi non ho mai detto che stiamo insieme. Nessuno pretende niente, però alle azioni seguono le conseguenze". Lei commenta: "Sto in silenzio perché hai ragione".
Scambio Gf Italia-Spagna: via Lorenzo e Shaila, ecco Maica
Infine, Shaila e Lorenzo (e tutti i gieffini) pensano di essere stati eliminati dal televoto e si confrontano in studio prima di scoprire che in realtà sono ancora in gioco, ma altrove: nella casa del Grande Fratello spagnolo: "Questa sera siete stati nominati i preferiti dal pubblico, quindi vuol dire che siete immuni. Vi siete detti tante cose importanti, ma non so se vi piacerà rientrare. Sapere ora dove vi mandiamo? È Madrid, dovete partire subito, domani mattina, siete attesi nella casa di un mio grandissimo amico, quella del GF spagnolo", svela Signorini. I due sono entusiasti ed escono dallo studio con l valige, mentre Javier, nella casa, è un po’ meno felice: "Mi vengono i sensi di colpa a vederlo così", dice il conduttore prima di sbagliare il nome della nuova coinquilina ("Moena", che non dirà di arrivare proprio dal GF in Spagna). Helena Prestes pensa che il pubblico voglia che Lorenzo e Shaila stiano insieme e per questo ci sia di mezzo un "tugurio o qualcosa del genere": "Senza Lollo il GF è finito". È Iago ad andare a prendere Maica (parla poco italiano, è ossessionata dalla pulizia e ha lavorato come modella a Milano e Roma), un po’ perché entrambi sono spagnoli e un po’ perché Signorini pare stia già pensando a un breve flirt tra i due.
Il risultato del televoto Gf: le percentuali
Lorenzo e Shaila volano nella casa del Grande Fratello spagnolo per una settimana, essendo i preferiti dal pubblico (poi torneranno nel Loft a Roma lunedì prossimo, il 28 ottobre). Le percentuali:
- Shaila Gatta (37%)
- Lorenzo Spolverato (30%)
- Yulia Bruschi (22%)
- Amanda Lecciso (11%)
GF nomination, 21 ottobre: voti e motivazioni
Le nomination palesi:
- Luca nomina Helena: "Abbiamo un rapporto turbolento"
- Amanda nomina Helena: "Non c’è fiducia reciproca"
- Javier nomina Helena: "È la persona più diversa da me"
- Mariavittoria nomina Giglio: "Dovremmo dedicarci più tempo per conoscerci"
- Iago nomina Helena: "Ho visto comportamenti che non mi sono piaciuti"
- Giglio nomina Iago: "Perché ho passato poco tempo con lui"
- Helena nomina Amanda: "La voto per l’incoerenza, prima va da un gruppo, poi dall’altro…"
- Tommaso nomina Amanda: "Con lei mi relaziono di meno"
- Jessica nomina Helena: "Sono due o tre volte che sbrocca, mi giudica, ha fatto la sua scena anche stasera"
Le nomination segrete:
- Le Non è la Rai nominano Iago: "Non abbiamo avuto modo di aprirci e confrontarci con lui"
- Enzo Paolo nomina Helena: "Non mi è piaciuto che abbia detto che senza Lollo non c’è nessuno, il contributo lo diamo tutti"
- Yulia nomina Jessica: "Per gli atteggiamenti sbagliati"
- Clayton nomina Mariavittoria: "Ci conosciamo poco, è anche distaccata dagli altri"
Chi è al televoto Grande Fratello (21 ottobre): Helena, Amanda, Giglio, Iago, Mariavittoria e Jessica
I nominati della nona puntata del Grande Fratello sono Helena, Amanda, Giglio, Iago, Mariavittoria, Jessica. Il pubblico deve scegliere il suo preferito e i due concorrenti più votati saranno immuni al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato lunedì 28 ottobre sempre su Canale 5.