Grande Fratello (19 novembre): Luca trionfa al televoto, il pubblico punisce Federica e Signorini si arrabbia. Cosa è successo
Nella puntata Gf del 19 novembre tanti litigi e sorprese, oltre al risultato del televoto e alle nomination per la prossima puntata: cosa è successo
La tredicesima puntata del Grande Fratello, condotta da Alfonso Signorini su Canale 5 martedì 19 novembre 2024, vede protagonista il triangolo di Temptation, ma le sorprese per Federica non finiscono: arriva anche il "cugino Antonio". Poi lo scontro tra Luca Calvani e Lorenzo Spolverato per il controllo della casa e l’incontro toccante tra Yulia e la madre. In diretta, inoltre, scopriamo i preferiti della casa, ovvero Javier, mentre Beatrice Luzzi salva Helena e Cesara Buonamici rende immune Federica. In studio, insieme alle opinioniste, anche l’addetta ai social Rebecca Staffelli. Vediamo insieme cosa è accaduto nel corso della puntata e chi è al televoto.
Grande Fratello, puntata 19 novembre 2024: cosa è successo
Tutto inizia con i filmati relativi al bacio tra Federica e Stefano e la prima, dopo aver visto la reazione di Alfonso, dichiara in diretta: "Lui mi condiziona molto, non sono riuscita a fare determinate cose, anche piccole, perché pensavo a come si sarebbe potuto sentire. Fuori sarebbe stato diverso, a lui tengo troppo. È difficile per me mettere da parte me stessa per non far soffrire Alfonso, mi sento in colpa nei suoi confronti ogni volta che faccio qualcosa". D’altra parte il suo ragionamento non fa una piega vista la reazione di D’Apice al video in questione: "È ovvio che mi dà fastidio: una cosa è saperlo, un’altra è vederlo. Vedo la ragazza con la quale sono stato 8 anni…". Per Stefano, chiamato a commentare, l’atteggiamento di Alfonso è normalissimo, mentre, per quanto riguarda Federica, pensa che ci sia ancora un po’ di sentimento in lei nei confronti del suo ex. Poi aggiunge: "All’inizio sentivo di avere le ali tarpate, mi sentivo più legato".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSi torna in Mystery Room e Signorini si sofferma su quel "che schifo" detto da Alfonso in settimana a Federica: "Era la rabbia a parlare per me. Mi sono scusato per aver detto certe cose. Ho detto ‘che schifo’ perché tra noi due, quando Stefano non c’era, c’è stato un avvicinamento. Poi è entrato lui e mi aveva detto che voleva prendere le distanze da lui per come si era comportato il giorno in cui è arrivato nella casa". Subito dopo Federica ammette di essere molto confusa a livello sentimentale dopo i baci con Alfonso e Stefano: "Dopo aver baciato Alfonso, sono più confusa di prima. Ho sbagliato anche con Stefano, non gliel’ho detto, non ne avevo il coraggio. L’ho baciato perché stavo mettendo un po’ in discussione la scelta che ho fatto, ma lo ribacerei".
Luca Calvani e Lorenzo Spolverato in conflitto
Luca Calvani e Lorenzo Spolverato si contendono il controllo della casa e si ignorano al suo interno. Lorenzo pensa che Luca stia cercando alleanze, in particolare con Jessica perché sa che è forte, ma l’attore non ci sta: "Di lei sono sicuro, è l’unica di cui lo sono, posso essere scemo con lei e quando sto male, vado da lei e le racconto le mie ansie e paure, mi fa sentire bene" A parlare ora è proprio la Morlacchi, che s’infuria con Spolverato: "Sono tre giorni che mi dice che devo fare la pasta in bianco a Lorenzo perché sta male. Lui ti protegge e poi devo sentire queste cose. Non è lui che non ti vuole fare la pasta, sono io con te la farei". Il modello spiega perché ce l’ha con Luca: "Perché fino a pochi minuti prima eravamo d’accordo che ci saremmo nominati a vicenda e poi… che gioco sta facendo?" Ma Calvani si difende: "Io stavo scherzando. Te con me non vuoi giocare, mi vedi come la tua antitesi". Per Cesara sono due vanitosi, per Beatrice sono due prime donne.
L’amore tra Yulia e Giglio e l’incontro di lei con la madre
Si passa a parlare di Yulia e Giglio, semi scomparsi dopo l’ingresso di Federica e Co. La modella indossa ancora l’anello regalato a lei dall’ex fidanzato Simone e dice: "Io porto con me questo anello anche perché è per me un portafortuna, io lo tengo con cura, ne faccio dono, perché me lo ha dato una persona a cui voglio bene e che ha fatto tanto per me". Poi la relazione con Giglio, ed è lei la prima a parlare: "Ci eravamo scelti dall’inizio del percorso, io volevo nascondere quel sentimento che cresceva in me. C’erano già delle difficoltà con Simone, quindi sono entrata qui per lavorare su di me singolarmente. Lui è arrivato dopo ed è entrato in punta di piedi, quando avevo risolto delle cose". Signorini chiede a Giglio se ama Yulia e lui afferma: "Innamorato è una parola grossa, ma voglio vederla anche dopo questo percorso". Lei chiude il discorso dicendo che i presupposti sono tutti buoni perché la relazione prosegua in maniera positiva.
Yulia racconta il suo difficile passato in lacrime: "La separazione dei miei è stata una cosa molto difficile da accettare, mio padre non era presente, ci ha abbandonato a noi stesse in un paese a cui mia madre non apparteneva. Ho sgomitato tanto per essere quella che sono, ho dovuto lottare tantissimo, mi sono sentita sola a volte. A mio madre vorrei dirle che la ringrazio tanto, io penso che mia madre abbia sofferto, abbia rinunciato alla sua felicità, ha dovuto prendere delle decisione che se non fosse stato per me non avrebbe preso". Inoltre, Yulia incontra la mamma, che le dice: "Devi stare tranquilla, non piangere. Sono orgogliosa di te anche se non te lo dico mai. Pensa a te stessa, ad essere felice, non pensare a me. Io sono sorpresa per tutto quello che stai facendo, però tutte queste cose che prepari le devi fare anche per mamma quando torni. Devi fare quello che vuoi con la tua vita, pensa a te, alla tua vita, alle risate" Poi la madre vede anche Giglio: "Che gnocco".
Grande Fratello, lite Lorenzo e Shaila (con Helena Prestes): il rimprovero di Signorini
Assistiamo alla lite tra Lorenzo e Shaila, quest’ultima colpevole di aver parlato con Helena credendo pure alle sue parole. Il gieffino dice di non aver più fiducia nell’ex naufraga dell’Isola: "Lei fino a una settimana fa ha voluto ostacolarmi". Helena spiega che con Shaila voleva solo chiarire la situazione (ed è stato inutile) e poi gli chiede: "Perché ti dà così fastidio che lei sia venuta a parlare con me?" "Mi sembra stano che lei ti abbia creduto", ribatte lui. La Prestes allora gli dice cosa non le piace di lui – ovvero che è arrogante – e Signorini acchiappa l’occasione per rimproverarlo.
Federica e il famoso "cugino" Antonio
Pare che Federica abbia avuto una relazione parallela con il cugino di Titty, Antonio, mentre frequentava Stefano. Al confronto nel cortiletto lei lo attacca senza dargli abbastanza spazio: "Che ci fai qua? Prenditi questi 5 minuti di notorietà. Io mi faccio una grossa risata. Vieni qua a fare che cosa? Volevi entrare qua dentro? Ti senti uomo a fare una cosa del genere?" Signorini le chiede di lasciar parlare Antonio, che risponde: "Hai sminuito la mia persona dicendo che il nostro bacio ‘da siscoteca’ era dovuto al fatto che fossi ubriaca. Non sei stata 3 settimana ubriaca, no?". Lei chiarisce: "Ci siamo visti solo ogni sabato per uscire con altre persone. Si trattava di 3 o 4 serate organizzate. Mi sento tradita, sono uscita con loro perché mi fidavo. Vedo solo schifo in tutto ciò. Se non fossi venuto qua, avresti detto una cosa del genere?". Alfonso D’Apice, vedendola tremare, le porta fuori la giacca a vento e poi urla contro Antonio: "Non ci rompere il ca**o!". Federica sbotta (di nuovo) con Antonio: "Volevi questo, bravo!" "Ci baciavamo tutti i giorni, dal lunedì alla domenica", dice poi ironica prima di aggiungere: "E dai, Antonio, mi hai chiamato tu per dire di zittire tutti perché stanno dicendo cose allucinanti. Io non ti avrei mai chiamato". Alfonso infila il coltello nella piaga (scherza, per fortuna): "Non lo sai, ma fuori c’è anche Giovanni (un altro ragazzo che avrebbe baciato, ndr)". Lei non la prende benissimo: "Alfonso, io me ne vado!". Antonio esce di scena urlando: "Continua a baciare sempre tutti!"
Le parole di Lorenzo a Shaila
Prima di scoprire che nessuno oggi è stato eliminato, Lorenzo e Shaila si confrontano in privato. Spolverato le dice: "Come ogni giorno ti trovo bella, sono molto vulnerabile. Tutti questi mesi sono serviti a essere qui, vorrei portarti fuori da qui e andare avanti a vivere un’esperienza con te. Ci credo, ti credo. Nonostante questo casino, rifarei tutto mille volte. Posso anche lasciare la casa, ma nel caso tu dovrai continuare il tuo percorso e nella maniera in cui hai sempre fatto". Shaila è sicura: "Lo aspetterei, assolutamente".
Il risultato del televoto Grande Fratello: le percentuali
Luca Calvani è il preferito del pubblico. Ecco le percentuali del televoto Gf di ieri, 19 novembre:
- Luca Calvani (51%)
- Lorenzo Spolverato (39%)
- Amanda Lecciso (6%)
- Federica Petagna (4%)
GF nomination, 19 novembre: voti e motivazioni
Le nomination palesi:
- Jessica nomina Clayton
- Lorenzo nomina Clayton
- Amanda nomina Clayton
- Giglio nomina Alfonso
- Clayton nomina Jessica
- Yulia nomina Amanda
- Tommaso nomina Alfonso
- Le Non è la Rai nominano Clayton
- Alfonso nomina Clayton
Le nomination segrete
- Mariavittoria nomina Lorenzo
- Shaila nomina Clayton
- Javier nomina Lorenzo
- Helena nomina Lorenzo
- Federica nomina Clayton
- Luca nomina Lorenzo
Chi è al televoto Grande Fratello (19 novembre): Clayton, Alfonso, Amanda, Jessica e Lorenzo
I nominati della tredicesima puntata del Grande Fratello sono Clayton, Alfonso, Amanda, Jessica e Lorenzo. Il pubblico deve decidere chi vuole salvare e il concorrente meno votato sarà a rischio eliminazione al prossimo televoto, il cui risultato sarà svelato sabato 23 novembre sempre su Canale 5.