Grande Fratello (25 marzo), la finale: trionfa Perla, Beatrice beffata, percentuali televoto, sorprese e lacrime
Com’è andata la puntata di ieri. Perla Vatiero ha vinto il Grande Fratello 2024 davanti a Beatrice; Rosy terza, Simona quarta. Scopri come è andata tra televoti flash e colpi di scena.
Quattro ore e mezza di diretta. Una finale fiume giunta al suo epilogo con l’incoronazione (inattesa) di Perla Vatiero, vincitrice e nuova regina del Grande Fratello 2023/2024. Il reality di Signorini chiude i battenti con una serata al cardiopalma, densa di gioie e lacrime, scivolata via tra sorprese e una lunga serie di eliminazioni che – passo dopo passo – hanno scremato il gruppo di otto concorrenti (5 finalisti e 3 aspiranti finalisti) presenti all’ultimo atto del programma. Ecco allora il recap coi momenti salienti della puntata di lunedì 25 marzo, l’ultima di un edizione lunghissima partita lo scorso settembre: le sorprese, il risultato delle sfide al televoto flash e la percentuali del televoto finale che ha visto trionfare la giovane salernitana.
Grande Fratello, come è andata la finale: momenti clou, sorprese e colpi di scena
La finale è stata un tourbillon di sorprese, lacrime ed emozioni, come sempre accade in ogni capitolo finale del Grande Fratello. Gli autori per la passerella finale del reality hanno impacchettato una sorpresa per ogni finalista. Si parte con Massimiliano che incontra sua figlia Mia e l’ex compagna Letizia Melis. Poi è il turno di Beatrice, che dopo un balletto coi vip di Hollywood (o meglio, con ballerini mascherati da vip di Hollywood) può finalmente abbracciare l’ex compagno Alessandro e i suoi figli, Valentino ed Elia. Sorpresa famigliare anche per Rosy: per lei arrivano i tre figli – Elizabeth, Thomas e Samuel – accompagnati Paolo, suo marito nonché socio in affari. Per Perla, invece, non poteva mancare l’ennesima apparizione di Mirko, il suo fidanzato che ha accompagnato tutto il suo percorso nella Casa di Cinecittà. Tra loro, entrati al Gf come ex (dopo la separazione sancita nella scorsa edizione di Temptation Island), arriva finalmente un tenero momento d’amore suggellato da un bacio appassionato che ufficializza il ritorno dei "Perletti", la coppia che coi suoi tira-e-molla ha tenuto banco sin dall’inizio del programma. E ancora, nella seconda parte della puntata Simona Tagli, attirata in tugurio con il pretesto dei tarocchi, incontra l’amata mamma Luisa, mentre Letizia ha potuto riabbracciare mamma Sara e Paolo, il fidanzato che ha trovato nel lungo percorso vissuto all’interno della casa del Gf.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppRisultato Televoto Grande Fratello Sesto finalista, le percentuali: vince Letizia, Sergi e Greta eliminati
Dieci minuti dopo l’inizio della finale cala la prima mannaia. Signorini chiede a ogni concorrente chi è il gieffino destinato a uscire e ognuno di loro indica sé stesso. Il verdetto del pubblico arriva puntuale e la concorrente che diventa ufficialmente la sesta finalissima è Letizia.
Queste le percentuali della prima votazione flash della serata ("Chi vuoi in finale?"):
- Letizia 54%;
- Sergio 37%;
- Greta 9%;
Parte ufficialmente, dunque, la corsa alla vittoria del Grande Fratello 2023/24. Signorini avverte i superstiti che tutti dovranno passare dalla scure del televoto. Ci saranno due sfide da tre. La prima coi tre finalisti: Beatrice, Massimiliano e Rosy. A seguire il secondo "triello" con Simona, Perla e Letizia. Il meno votato di ogni sfida abbandonerà la casa, gli altri due proseguiranno la loro corso corsa versa la vittoria.
Primo televoto flash Gf: il "triello" Beatrice-Massimiliano-Rosy, le percentuali
La sfida al televoto tra Beatrice, Massimiliano e Rosy Chin partorisce la prima sorpresa della serata. A dispetto dei pronostici della vigilia che lo segnalavano come uno dei possibili outsider della finale, il concorrente meno votato è Varrese. Esce dunque l’ultimo uomo rimasto in corsa in finale, che sarà un affare tra donne.
Queste le percentuali del primo televoto a tre della serata ("Chi vuoi in finale?"): (In aggiornamento)
- Beatrice;
- Rosy Chin;
- Massimiliano;
Secondo televoto flash Gf: il "triello" Perla-Letizia-Simona, le percentuali
Il secondo triello vede opporsi Simona, Perla e Letizia. In questo caso il verdetto non presenta sorprese: la concorrente meno votata è infatti Letizia Petris, un risultato previsto dai sondaggi della vigilia. In studio però non la prendono bene: Garibaldi, Fiordaliso e gran parte dei concorrenti eliminati, infatti, protestano sentitamente per l’uscita della giovane fotografa romagnola.
Queste le percentuali del primo televoto a tre della serata ("Chi vuoi in finale?"): (In aggiornamento)
- Perla;
- Simona;
- Letizia;
Televoto flash a quattro e nomination
Dopo i due trielli d’inizio puntata restano dunque quattro finaliste in pista: Beatrice, Perla, Simona e Rosy. Signorini apre al volo un televoto flash tra tutte loro precisando: "Le due concorrenti meno votate saranno eliminate. Le prime due andranno avanti e si sfideranno in un testa a testa finale, ma si porteranno dietro i voti conquistati in questa sfida".
A televoto avviato, Signorini chiama le finaliste in sala led per un ultimo giro di nomination "platoniche" e chiede a tutte loro: "Qual è la concorrente che non merita la finale?
- Rosy indica Simona: "Perché non si è messa in gioco";
- Simona indica Rosy: "In questi mesi non ci siamo mai incrociate";
- Beatrice indica Simona: "A malincuore, ma è qui da 1 mese e mezzo e altre meritano di più la finale";
- Perla indica Simona: "Sono altri quelli che meritano di arrivare in fondo";
Il risultato del televoto tra Beatrice, Perla, Rosy e Simona emette i due verdetti: Simona e Rosy sono eliminate e lasciano dunque il campo al duo Luzzi-Vetiero, ovvero le due regine incontrastate di questa edizione del Grande Fratello.
Il televoto finale: Beatrice contro Perla, chi ha vinto il Grande Fratello
A quasi sette mesi dallo start del reality, si arriva dunque all’ultimo atto di questa edizione lunghissima e tribolata. Il televoto tra Beatrice e Perla riparte dai voti conquistati dalle due nelle votazioni precedenti e decreterà la vincitrice del Grande Fratello 2024. Dopo alcuni minuti di trepidante attesa, Signorini dà il segnale di fine votazione e riceve in studio la busta coi risultati. Le due superstiti del cast vengono chiamate in giardino per il consueto (ed emozionante) rituale di spegnimento delle luci della Casa. Perla e Beatrice, infine, escono dal loft di Cinecittà e raggiungono gli studi del programma, dove arriva il tanto atteso verdetto. A vincere il Gf è Perla Vatiero, che riesce nell’impresa di sovvertire i pronostici della vigilia (che davano la Luzzi favoritissima) e aggiunge il suo nome all’albo d’oro del reality.
Ecco le percentuali del televoto finale tra Perla Vatiero e Beatrice Luzzi:
- Perla Vatiero 55%
- Beatrice Luzzi 45%
Classifica Grande Fratello 2023/24: le prime 4 posizioni
- Perla Vatiero
- Beatrice Luzzi
- Rosy Chin
- Simona Tagli