Grande Fratello, Imma Battaglia su Eva Grimaldi: "Con lei vince l'educazione. Stefania Orlando? Uno scivolone, colpa anche di Beatrice”
Libero Magazine intervista Imma Battaglia che commenta il percorso di sua moglie Eva Grimaldi nella Casa del Grande Fratello e non risparmia frecciatine a una coinquilina e all'opinionista Beatrice Luzzi
"E’ andata bene, innanzitutto perché Eva è contenta di stare ancora dentro, e questa per me è la cosa più importante, ma penso che sia andata bene anche per il Grande Fratello, che avendo Eva tra i concorrenti, secondo me, aumenta il livello di piacevolezza, essendo lei lontana da maleducazione o atteggiamenti chiassosi che hanno spesso la meglio in certi contesti tv".
Imma Battaglia è molto felice che sua moglie Eva Grimaldi sia rientrata nella Casa del Grande Fratello grazie al televoto, nella puntata di giovedì 23 gennaio 2025, e in questa intervista a Libero Magazine commenta il percorso della sua partner nel reality condotto da Alfonso Signorini, non risparmiando frecciate a chi, secondo lei, ha attaccato esageratamente l’attrice e dicendo la sua sul rapporto tra Eva Grimaldi e Stefania Orlando, ma anche sul cambio di idea molto discusso della moglie sulla coppia Shaila e Lorenzo.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGrande Fratello, parla Imma Battaglia (moglie di Eva Grimaldi): l’intervista
Imma Battaglia, secondo lei cosa ha convinto il pubblico a riportare dentro la Casa del Grande Fratello Eva Grimaldi?
Da una parte Eva, che è una persona che emana principi umani sani secondo me, dall’altra forse il televoto l’ha premiata anche nell’ottica di dinamiche di scontro nella casa e di fazioni opposte che si sono create non solo all’interno ma anche fuori, fra fan base che sono agguerritissime. Quindi forse un peso ce l’ha avuto anche tutto questo. Io posso dire che, vedendola contenta, sono contenta anch’io. Eva mi manca certo, ormai è un bel po’ che è dentro la Casa e non siamo abituate a stare lontano così tanto. Così come è un raggio di sole e una presenza positiva nel Grande Fratello, è un raggio di sole anche nella vita di tutti i giorni quando sta qui a casa, quindi non può non mancarmi, però il suo lavoro è fatto di occasioni da prendere al volo, e va bene così. Io ieri sera ero contenta, perché vedevo la sua felicità. E sono felice se Eva è felice.
Appena entrata abbiamo visto Eva interagire con i coinquilini all’interno della Casa, poi però l’impressione è che si sia un po’ eclissata rispetto a tante dinamiche, secondo lei come mai?
Io penso che qualunque essere umano quando si apre agli altri e di risposta prende solo schiaffi in faccia, ha l’istinto di ritirarsi un po’ più sulle sue. Penso che Eva, intelligentemente abbia attivato delle difese. Questo però non vuol dire che sia cambiata o abbia messo su chissà quale maschera, perché tutti possono vederlo: lei è una persona generosa e gentile, e sempre spontanea. Basta pensare a quanto ci è rimasta male per la nomination di Zeudi per esempio, perché lei, nella sua ingenuità, non se la spettava proprio, e infatti è andata subito a chiedere: "Ma perché?". Con tante persone, con tante dinamiche assurde in quella casa, è stata nominata lei. Io penso che il pubblico veda benissimo chi ha personalità da vendere lì dentro, e chi invece pensa solo ai follower.
Quindi Eva Grimaldi è l’unica che non fa strategia?
Per me la cosa importante è quello che percepisce il pubblico come vero. Conosco troppo bene Eva e posso dire che è la persona più generosa, altruista e spontanea del mondo, è una sognatrice, a volte anche naif, capace di fare anche danni, ma senza alcuna malafede. Io ricordo anche sempre che lei è dislessica, e per la generazione a cui appartiene, non ha mai lavorato su questo, che non è un elemento banale in un contesto di cattività e relazioni. Lei ha bisogno di tempo, è una persona che si trova a suo agio nel momento in cui ci si parla nella calma, mentre non reagisce bene allo stress. Però quello è il gioco e va accettato. Quello che faccio invece fatica ad giustificare è quello che scatta fuori, perché vedo che quest’anno si sono create fazioni, fan base, che sono veramente guerrafondaie. Il rispetto non dovrebbe mai mancare e, soprattutto, bisognerebbe tutti ricordarci che quello che vediamo è una trasmissione televisiva. Di certo, stare dentro la Casa per quattro mesi non è facile, è una bella prova di resistenza per i nervi; però tutti – concorrenti e fan – dovrebbero tenere a mente che l’educazione è la prima cosa in un contesto di relazioni umane.
Ma secondo lei sta arrivando bene Eva al pubblico?
Io sinceramente sto avendo solo riscontri meravigliosi: tutti quelli che incontro, tutti quelli che mi scrivono, a parte una esigua minoranza, mi esprimono l’apprezzamento per come si sta comportando Eva. Io penso che in questa vita abbiamo molto bisogno di bellezza e gentilezza piuttosto che di rabbia e invidia. Poi quando stai là dentro devi aspettarti anche questo.
Ci ha stupito molto il modo in cui si è evoluto il rapporto tra Eva e Stefania Orlando, che a un certo punto è arrivato anche allo scontro. Lei che le conosce bene, cosa ne pensa?
Ma no dai, io mi sento di dire che, di reale e grave, non è successo niente. Le abbiamo viste, mi sembra che le cose si sono appianate. Penso che quello scontro sia stato uno scivolone che può succedere, da parte di entrambe. Può darsi che Eva non ci abbia nemmeno pensato su troppo quando ha votato, magari era distratta, io poi penso che il commento di Beatrice Luzzi abbia pure esagerato la situazione. Del resto, io spesso mi trovo a non condividere quello che dice Luzzi, in questo caso ancora di più. Eva ha agito in buona fede, Stefania penso lo abbia capito, anche perché sono due donne intelligenti e mature, e infatti si è visto poi che la cosa è stata ampiamente superata. Per me non c’è nessun problema tra loro né ora, né ci sarà fuori. Ho sentito addirittura qualcuno dire "anche fuori si è rotto qualcosa", ma quando mai?
Una delle critiche che hanno colpito Eva Grimaldi, è legata alle idee che ha espresso sulla storia tra Shaila e Lorenzo, secondo lei quello che ha detto su di loro può aver creato tensione nei suoi confronti?
Eva ha un grande problema nella vita: è una romantica e ha bisogno sempre di credere alle grandi favole d’amore. Io penso comunque che l’incoerenza e la capacità di cambiare idea se ci si accorge di aver prima sbagliato è una caratteristica delle persone intelligenti, e anche in questo caso non sono d’accordo con Beatrice Luzzi che invoca la coerenza. Io so che Eva è sempre a favore dell’amore, quindi se ha cambiato idea è probabilmente perché ha notato altri elementi, altre cose, non vedo perché condannare una persona semplicemente per quello che pensa perché non piace.
Cosa pensa, da spettatrice di questa discussa edizione del Grande Fratello?
Credo che i reality siano un certo tipo di format tv preciso, non credo sia questione di edizione. Ciò che è fondamentale sono le persone che partecipano. Questo fatto che ritroviamo partecipanti che magari arrivano da altri reality, come Temptation, o Uomini e Donne, è una cosa che personalmente non mi appassiona, perché rimbalzando da un format all’altro, non riesco più a vedere in molti casi quell’esercizio, quella volontà di sperimentazione psicologica che c’era alle origini ed era molto interessante. Anche perché, anche l’effetto sorpresa, dopo diversi anni si è molto affievolito negli anni, quindi i partecipanti vengono meno presi alla sprovvista. Eva invece segue tutti i reality, la appassionano moltissimo.
Se la potesse sentire, cosa direbbe a Eva in questo momento?
Per prima cosa le direi: "Eva mi manchi tantissimo". Poi sicuramente le direi: "Scialla, non ti curar di loro ma guarda e passa. Vai avanti per la tua strada a testa alta e serenamente. Fai il tuo Grande Fratello, vada come vada. Poi la vita è altro".
Spera o pensa che la vincitrice di questo Grande Fratello sarà Eva Grimaldi?
Io spero che arrivi alla fine, perché vorrebbe dire che il pubblico apprezza i valori di cui è portatrice Eva anche nella Casa: gentilezza, educazione, generosità, spontaneità. Il fatto di averla in finale sarebbe un lieto fine.