Giulia Stabile in lutto per la storica insegnante, in lacrime anche tanti ex Amici

La ballerina, diventata famosa nel talent show di Maria De Filippi, piange la sua “seconda mamma” stimata da tutto il mondo della danza

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Un diluvio di cuori rossi, ancora pulsanti, atri spezzati, sotto l’annuncio dell’addio a Flaminia Buccellato, storica insegnante di danza e "direttora" dell’ ABR Accademia del balletto di Roma, dalle cui sale, molti talenti sono riusciti a farsi notare e anche a partecipare al talent show televisivo più ambito dai giovani che sognano un futuro nel mondo della danza, Amici di Maria De Filippi.

In tanti nell’ambiente della danza, conoscevano e stimavano Flaminia Bucellato, e tra i messaggi di addio più sentiti c’è sicuramente il lungo ricordo di Giulia Stabile, che in quell’accademia entrò quando aveva solo tre anni e che, con la sua "direttora", aveva costruito un rapporto speciale.

Giulia Stabile, lo struggente messaggio per Flaminia Bucellato

Prima di Maria De Filippi, era stata la Bucellato a intravedere tutte le sue potenzialità. "E’ stata, è e sarà una delle persone più importanti di tutta la mia vita", scrive la ballerina nel lungo post sul suo profilo Instagram. "Le sarò per sempre riconoscente mi ha vista per la prima volta a 3 anni e mezzo e ha creduto in me anche allora.. Quando ero ancora una bambina che non sapeva quel che faceva, ma sapeva che l’importante era farlo sempre con il sorriso; quando ero ai primissimi corsi mi ricordo che anche se non ero bravissima mi prendeva come esempio dicendo che era bello vedere una bambina sul palco sorridente e felice di ballare. Voglio che tutti si ricordino di lei, la mia direttora, ho iniziato a chiamarla così finché non ha iniziato anche lei a presentarsi dicendo che era "la direttora", si era anche autonominata (ovviamente) la mia seconda mamma è stata la prima persona a credere in me, colei che mi ha resa la ballerina e persona che sono oggi".

Un a seconda mamma, per la ballerina, la prima a credere in lei che le ha dato gli strumenti per conquistare tanti traguardi a iniziare dalla vittoria di Amici di Maria De Filippi, per continuare con una carriera da professionista ormai lanciata. "Ad oggi se mi guardo indietro vedo quanta strada ho fatto proprio grazie a tutto quello che lei mi ha dato", scrive ancora Giulia Stabile nel suo post, "ha sempre, ma davvero sempre creduto in me fin da subito, e ci ha sempre tenuto tantissimo a ricordarmi com’ero prima di oggi e quanti progressi ho fatto. Se guardo avanti invece so che la porterò sempre con me su qualsiasi palco e in qualsiasi sala[…] in 19 anni di vita insieme lei mi ha realmente insegnato cos’è la disciplina, cos’è la determinazione, cosa significa non arrendersi MAI nonostante tutto, e non potrei essere più fiera di essere stata cresciuta in sala da una donna con così tanta sensibilità, passione e dedizione". E conclude: "Voglio che Flaminia Buccellato venga ricordata per sempre per tutto quello fatto per me e per tutti i ragazzi passati per quella scuola che abbiamo chiamato "casa""

Ma le bellissime e sentite parole di Giulia Stabile sono, appunto solo una delle manifestazioni di dolore arrivate dal mondo della danza e dal mondo di Amici. Sul canale Instagram dell’Accademia, hanno lasciato cuori e pensieri anche i concorrenti di quest’anno del talent: Marisol , Giovanni e Lucia. E ancora: Kledi Kadiu, Nancy Berti, Steve La Chance, Isobel Kinnear, Alessio Cavaliere, Samuele Barbetta e molti altri.


Potrebbe interessarti anche