Chi è Giulia Pilloni, vincitrice di Bake Off Italia 2024: la scelta di vita radicale e il ghiotto premio

Nella finale di Bake Off Italia, Giulia ha convinto i giudici con la sua Pièce Montée, degna delle migliori pasticcerie d'Italia, e ha battuto Liza, Claudio e Federica

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Venerdì 13 dicembre 2024 si è conclusa la dodicesima edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno, il cooking show condotto da Benedetta Parodi su Real Time: l’ultima puntata ha visto Giulia Pilloni come vincitrice del titolo "Miglior pasticciere amatoriale d’Italia", dopo aver superato vari step, giudicati da Ernst Knam, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. Scopriamo chi è la vincitrice dello show e cosa è successo durante la finale, dove ad arrivare al secondo posto è stata la giovane chimica calabrese Federica Polimeni. Gli altri finalisti, lo ricordiamo, erano Liza, la prima ad essere eliminata, e Claudio, il terzo classificato.

Chi è Giulia Pilloni, vincitrice di Bake Off Italia 2024

Giulia Pilloni è nata a Certaldo, in provincia di Firenze, ha 32 anni e ha lavorato come interior designer in un negozio prima di cambiare strada. Attualmente vive con il compagno Alessio e la figlia Margherita, che ha 4 anni, nel capoluogo toscano e, oltre a cimentarsi nel canto, ha una passione smisurata per i dolci. Il suo sogno, infatti, è quello di aprire una pasticceria e dedicarsi completamente alla sua attività: dopo il periodo di maternità ha capito che era giunto il momento di realizzarlo e solo in seguito è approdata nel cast della dodicesima edizione di Bake Off Italia – Dolci in forno con la speranza di diventare un giorno una celebre cake designer, un traguardo che, dopo la vittoria nel cooking show, guadagnata tra sfide a suon di fruste (da cucina) e forno, potrebbe essere più vicino di quanto possa immaginare. Una cosa certa c’è, ovvero che Giulia non ha dubbi sul proprio futuro come pasticciera: "Io ce la farò! È questa la mia strada".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp


Bake Off Italia 2024: vincitore, classifica, premio finale

La finale del cooking show è cominciata con la prova creativa, durante la quale ad affiancare i finalisti c’erano i parenti più cari: il compito a loro assegnato era quello di realizzare una millefoglie, un primo step che ha visto uscire dalla competizione Liza. Poi è arrivato il momento della prova tecnica, presentata da Iginio Massari, che consisteva nella preparazione della sua Torta Regina e dopo la quale è stato eliminato Claudio Iacone. Infine, non è mancato lo step decisivo, quello volto a decretare il vincitore di Bake Off Italia tra Giulia Pilloni e Federica Polimeni: le due finaliste hanno dovuto creare una "Pièce Montée" che ha richiesto un tempo di ben quattro ore, e alla fine a scamparla è stata Giulia, che non solo ha vinto il titolo, ma anche una fornitura di cioccolato italiano di alta qualità per un anno intero, attrezzature professionali per dare vita alle sue personali ricette e un corso di pasticceria presso una scuola di alta formazione gastronomica.


Potrebbe interessarti anche