Giro d'Italia 2022: le cose da sapere e dove seguirlo in tv
Scopri tutti i dettagli sull'edizione numero 105 della corsa rosa, tra gli appuntamenti più attesi dagli appassionati di ciclismo (e non solo)
Ventuno tappe, 3445,6 km, 50.580 metri di dislivello e 22 squadre. Sono solo alcuni dei numeri dell’edizione numero 105 del Giro d’Italia, tra le corse ciclistiche a tappe più prestigiose e più seguite al mondo. Sono 218 gli atleti ai nastri di partenza: il 6 maggio 2022 la storica corsa rosa prenderà il via, per poi percorrere l’intero stivale e concludersi il 29 maggio all’Arena di Verona.
105esimo Giro d’Italia: il percorso
Come già più volte accaduto in passato, la partenza del Giro d’Italia avviene fuori dai confini nazionali: la gara parte infatti da Budapest. E, anzi, sono ben tre le tappe che si correranno in Ungheria, compresa una prova a cronometro. Soltanto il 10 maggio, quindi, i corridori si sposteranno in Italia, più precisamente in Sicilia, dove affronteranno l’Etna, per poi spostarsi verso nord nei giorni successivi. Quello del 2022 sembra essere, ancora una volta, un Giro che favorisce gli scalatori: sono soltanto sei, infatti, le tappe per velocisti puri, e due quelle a cronometro. Queste ultime coprono soltanto 26 chilometri: era dal 1962 che non si assisteva a prove contro il tempo così brevi.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppGli atleti in gara
Tra gli atleti che sono pronti ad affrontare il 105esimo Giro d’Italia ci sono alcuni tra i grandi nomi del ciclismo internazionale, già considerati tra i favoriti: da Simon Yates a Joao Almeida, da Richard Carapaz a Miguel Angel Lopez. Ma sono molti i big che si daranno a vicenda filo da torcere: Tom Dumoulin, Romain Bartet, Giulio Ciccone, Wilco Kelderman, Pello Bilbao. Mikel Landa, Guillaume Martin. Tra loro anche Vincenzo Nibali, che ha già conquistato il trofeo senza fine per ben due volte nella sua carriera: a 37 anni, per sua stessa ammissione, questa volta correrà come gregario di Lopez, ma non è certamente un avversario da sottovalutare. Ci sono anche dei grandi assenti, come Tadej Pogacar, Primoz Roglic e Filippo Ganna, ma soprattutto il campione in carica Egan Bernal, che a gennaio è stato vittima di un terribile incidente che gli è costato 20 ossa rotte e una lunga serie di gravi infortuni (e nel quale ha rischiato di perdere la vita).
Dove seguire il Giro d’Italia in tv
Come ogni anno, anche il Giro d’Italia numero 105 sarà interamente trasmesso in diretta tv. La Rai segue infatti tutte le tappe della corsa rosa, con la consueta diretta prima su Rai Sport e poi su Rai 2, con una programmazione dedicata. Si parte alle 11.30 su Rai Sport con Aspettando il giro, seguendo poi dalle 12.00 la partenza della tappa con Prima Diretta. Ci si sposta poi su Rai 2 dalle 14.00 fino alla fine della gara, quando la linea passa ad Alessandra De Stefano con l’ormai iconico Processo alla Tappa. Alle 20.00 si torna su Rai Sport per Arriva il Giro, mentre a mezzanotte va in onda KM 0. È possibile seguire il Giro d’Italia anche su Eurosport 1 e 2 (su Sky e DAZN), a partire dal primo pomeriggio; la diretta integrale, invece, viene trasmessa in streaming su Eurosport Player.