Giorgio Locatelli, chi è la moglie Plaxy. Il primo appuntamento (disastroso) e l’intuizione vincente sulla tv
La compagna del giudice di MasterChef ha origini inglesi. Insieme hanno aperto Locanda Locatelli, a Londra. Ed è stata lei a convincerlo a debuttare in televisione.
Questa sera Giorgio Locatelli tornerà in tv nella nuova, attesissima stagione di MasterChef Italia. In pochi sanno che lo chef originario di Varese ha una moglie inglese, Plaxy, a cui deve gran parte del suo successo in tv (e non solo). I due si sono conosciuti non appena Giorgio si è trasferito a Londra, stanno insieme da allora e insieme hanno fondato nel 2002 la pluripremiata Locanda Locatelli. Hanno una figlia, Margherita, nata dalla loro unione nel 1996. Ed è proprio grazie a un’intuizione della moglie Plaxy che Giorgio, qualche anno fa, ha deciso di intraprendere la carriera di giudice televisivo. Scopriamo tutti i dettagli e le curiosità qui sotto.
Giorgio Locatelli, chi è la moglie Plaxy Exton
Giorgio Locatelli e la moglie Plaxy Cornelia Exton si sono conosciuti non appena lui si è trasferito in Inghilterra, nel 1989. Lei aveva chiuso da poco una precedente relazione, da cui era nato il figlio Jack, e si è fidanzata con Giorgio nel 1992. Le nozze sono arrivate nel 1995, e la prima (e unica) figlia della coppia, Margherita, è nata appena un anno dopo. Stando a quanto Plaxy ha raccontato al Telegraph, però, il primo appuntamento con Giorgio è stato un vero disastro. "L’ho invitato a cena", ha spiegato lei in un’intervista del 2010, "allora ero vegetariana e ho preparato una roba di verdure inguardabile che non avevo mai cucinato prima. Poi avevo riempito un ananas di frutta, tremendo. Lui è arrivato con un mazzo di fiori penzolanti che si erano ammosciati dopo una giornata in cucina".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMa a partire da quel momento, Giorgio e Plaxy sono diventati inseparabili. Hanno vissuto insieme gioie e difficoltà – tra cui la gravissima serie di allergie alimentari che ha colpito la figlia – e insieme sono riusciti a realizzare il loro sogno più grande. Nel 2002, infatti, hanno aperto Locanda Locatelli, l’iconico ristorante di Giorgio situato a Londra. Nel giro di un anno il locale è stato insignito della prestigiosa Stella Michelin, e grazie a questo successo la coppia è riuscita ad aprire altri due ristoranti, uno a Dubai e uno a Montenegro. Nel 2014, tuttavia, il destino ha giocato un brutto scherzo alla loro impresa di famiglia: una fuga di gas ha causato un brutto incendio nella Locanda, costringendo i coniugi alla chiusura forzata del ristorante per diversi mesi.
Ma è da questo imprevisto, in realtà, che è nata l’opportunità più importante per Giorgio Locatelli. Plaxy infatti ha spinto il marito a sfruttare i mesi di inattività per lanciarsi in una nuova avventura televisiva. Prima come giudice a The Big Family Cooking Showdown, e poi anche a Bake Off Rival. Finché non è arrivata l’avventura di MasterChef Italia. "Lei mi prendeva in giro", ha raccontato Locatelli in un’intervista a Repubblica, "‘Ci hai messo tantissimo a farti conoscere in Gran Bretagna dove hai cambiato la concezione della cucina italiana, mentre in Italia non ti conosceva nessuno’. Così, ho accettato questa sfida e a 55 anni è stato un nuovo inizio". Oggi la coppia vive ancora a Londra, nella zona di Camden Town. E pare che la loro vicina di casa (nonché grande amica di Plaxy) sia l’attrice premio Oscar Kate Winslet.