Massimo Giletti silurato: la confessione del conduttore a Belve
Il volto di Non è l’Arena, ospite di Francesca Fagnani su Rai 2, parla di quando fu cacciato dalla Rai e ammette la sua infedeltà con le donne (infermiere)
Massimo Giletti "belva" dal dente (ancora) avvelenato. Il giornalista e conduttore di Non è l’Arena su La7 sarà ospite di Francesca Fagnani nella seconda puntata di Belve, in onda questa sera su Rai 2. Per Giletti si tratta di una sorta di un – seppur piccolo – ritorno a casa Rai, dove è stato uno dei volti più popolari con il suo L’Arena fino al 2017, anno della soppressione del programma e del chiacchieratissimo addio alla rete pubblica dopo quasi trent’anni. E proprio nella prima serata di oggi martedì 28 febbraio 2023, su Rai 2, incalzato da Francesca Fagnani, il giornalista piemontese tornerà sulla vicenda della sua uscita di scena dalla Rai, parlando in particolare di un "mandante politico".
Massimo Giletti e il suo addio alla Rai: la vicenda
"Non mi ha mandato via la Rai; io credo che la Rai se avesse voluto mi avrebbe tenuto."
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppMassimo Giletti non usa troppi giri di parole per lasciare intendere che il suo addio alle reti Rai è stato "forzato". Correva la stagione 2016-17 e il conduttore, dopo essere tornato per l’ultima volta al timone de L’Arena, salutava la tv di Stato approdando – nell’estate del 2017 – a La7. Proprio all’inizio di quell’estate veniva nominato direttore generale della Rai, sostituendo il dimissionario Antonio Campo Dall’Orto, Mario Orfeo, nome di cui Massimo Giletti non ha mai fatto mistero (già l’anno successivo ai microfoni di Un giorno da pecora su Rai Radio 1) e che verrà nuovamente chiamato in causa stasera a Belve ("Chi è arrivato, il direttore generale, ha fatto delle scelte…"). Se il mandante "concreto" sarebbe dunque l’allora direttore, Giletti fa più mistero riguardo a quello che dovrebbe essere stato un "mandante politico" (chi "gestiva il potere") che avrebbe dettato queste scelte. Giletti non si sbottona ma parla di un nome chiaro, da chiedere direttamente a Orfeo: "Sarebbe bello chiederlo all’ex direttore generale (…) non mi va di dirlo, ma si capisce benissimo.". Insomma, come nel 2018, il conduttore di Non è l’Arena parla di un allontanamento da via Mazzini per una sorta di fastidio o pericolo politico. Potrebbe trattarsi proprio di un politico, magari in area PD (dove oggi è in quota Mario Orfeo), anche se risulta difficile pensare a Matteo Renzi, dimissionario a fine 2016.
Ci sarà spazio anche per la vita privata di Massimo Giletti che, incalzato nuovamente da Francesca Fagnani, parlerà di un "grande amore" – anch’esso senza un nome – che dura da dieci anni, ma anche della sua "incurabile" disonestà con l’altro sesso. E proprio su quest’ultimo, il giornalista sembra che si lascerà andare a qualche uscita poco felice e generalizzante sulla "tendenza infermieristica" delle donne.
Quando e dove vedere Belve stasera in tv
Belve va in onda oggi in prima serata su Rai 2 (e in streaming su RaiPlay) a partire dalle 21:20. Gli altri ospiti della puntata saranno Carolina Crescentini e Rocco Casalino.