Gianni Morandi: chi è il figlio (giovanissimo) Tredici Pietro, dalla carriera nella musica rap alla vita all’ombra del padre

La carriera e le curiosità di Pietro Morandi in arte Tredici Pietro, la cui carriera sta pian piano decollando nel mondo della musica rap e trap italiana.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Tredici Pietro
Fonte: IPA

Tredici Pietro è il terzo figlio di Gianni Morandi, nato dall’unione con Anna Dan dopo la relazione finita con Laura Efrikian, da cui ha avuto Marco e Marianna. Pietro ha 25 anni e ha seguito le orme del padre dal punto di vista della carriera musicale anche se come genere i due differiscono molto, infatti il giovane è un rapper e trapper.

Chi è Tredici Pietro, il figlio di Gianni Morandi

Essere figli d’arte può essere complicato, anche se a volte si pensa il contrario, perché si può rischiare di vivere all’ombra dei propri genitori. Non è il caso di Pietro Morandi che nel suo nome d’arte Tredici Pietro non ha voluto volontariamente mettere il cognome di suo padre. Tredici come i componenti del suo gruppo di amici a cui è molto legato. Da Gianni Morandi ha infatti ereditato l’allegria e la voglia di stare sempre in compagnia.

Nasce il 9 agosto del 1997 e ha due album all’attivo: Solito posto, soliti guai e "Lovesick", quest’ultimo in collaborazione con Lil Busso. Con suo padre avrebbe dovuto duettare al Festival di Sanremo ma poi non è andata così. Ha raccontato che da piccolo non andava in studio con suo padre perché voleva trovare la sua strada, che è quella del rap e del trap, considerate "così vere e diverse dai sentimenti all’ennesima potenza che racconta il pop". La sua dedizione alla musica è nata per imitare il chitarrista dei concerti di Gianni Morandi Paolo Carta.

La carriera di Tredici Pietro

Il primo singolo di Tredici Pietro esce nel 2018 e si chiama "Pizza e fichi". Poi dà alle stampe: "Piccolo Pietro", "Rick e Morty" e "Passaporto", tutti e tre prodotti da Mr. Monkey. Nel 2019 esce "Assurdo", il suo primo extended play, in cui c’è un duetto insieme a Madame. Nel 2021 esce "X questa notte", il suo secondo ep. Qui ci sono i featuring di Mecna, Nayt e Giaime. Dopo Solito posto, soliti guai che contiene tutti i brani del precedente lavoro. Gli ultimi due singoli sono usciti quest’anno e sono: Big Panorama e High.

A proposito del suo lavoro Tredici Pietro ha dichiarato in un’intervista: "Certo che ci sono anche aspetti negativi: è più facile farsi vedere, ma è più difficile farsi piacere. Io non ho osato mettere il volto finché non mi sentivo perlomeno di rispettare lo standard del rap e del rapper. Se cerchi solo attenzione, il rischio è che ti torni indietro come un boomerang".


Potrebbe interessarti anche