Andrea Giambruno si confessa da Paolo Del Debbio: "I fuorionda? Mi sono vergognato di me stesso". Il web si spacca

Nella puntata del 28 novembre Del Debbio ospita il conduttore, che si difende dalle accuse e racconta come ha vissuto questi 13 mesi lontano dai riflettori

Tra gli ospiti di Paolo Del Debbio a Dritto e Rovescio nella puntata di giovedì 28 novembre 2024, in onda su Rete 4, c’era anche Andrea Giambruno, ex compagno della Premier Giorgia Meloni, tornato in televisione dopo i fuorionda imbarazzanti diffusi dal tg satirico Striscia la Notizia nell’ottobre del 2023 che hanno portato alla separazione della coppia. Vediamo insieme cosa ha detto Giambruno durante l’intervista con il conduttore.

Dritto e Rovescio, Giambruno sui fuorionda: "Mi sono vergognato"

Era tanto attesa l’intervista di Andrea Giambruno a Dritto e Rovescio, anche se tutti si aspettavano di vederlo da Francesca Fagnani a Belve. Ciò non è accaduto, ma di certo il suo ritorno in TV su Rete 4 non è passato inosservato: diciamo pure che Del Debbio ha fatto un colpaccio, anche visto che l’ospite non si è fatto grossi problemi a parlare di quei famosi fuorionda che sia a livello professionale che sentimentale gli hanno cambiato la vita. "Credo che il peggio sia passato, tra alti e bassi. Ci ho messo due mesi a vedere quell’estratto, ma leggevo ciò che accadeva intorno a me, anche perché in una notte la mia vita si è sgretolata. Io avevo paura di quel fuorionda, non riuscivo a rivedere me stesso e quando ce l’ho fatta io non mi sono riconosciuto, ho provato imbarazzo per me stesso, perché non sono così, quello non è il mio atteggiamento canonico sul posto di lavoro. Vedendomi in quel modo, con quelle frasi, esternazioni… io mi sono vergognato di me stesso", ha dichiarato Giambruno prima di scusarsi con tutte le persone che "hanno visto quei fuorionda, che mi vogliono bene, che mi conoscono per quello che sono realmente". Non ha mancato di chiedere scusa anche alla sua famiglia: "Ha sofferto, vedermi in quel fuorionda deve essere stato un trauma. Avrei dovuto tutelare la mia famiglia in maniera diversa. Io, in quanto uomo di casa, in quanto padre, avrei dovuto tutelarla. C’è una donna che avrei voluto proteggere in un determinato contesto, ma non l’ho fatto, quindi mi scuso e voglio farlo pubblicamente. Sono stato leggero e ne sto pagando ogni giorno le spese, forse anche in maniera eccessiva, però è giusto scusarsi, perché avrei dovuto essere più attento e soprattutto proteggere la mia famiglia".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Andrea Giambruno si è poi soffermato sulle parole usate nei confronti della collega, diventate virali in pochissimo tempo, tanto che la sera successiva al lancio del primo fuorionda, al Grande Fratello Alfonso Signorini e Cesara Buonamici avevano improvvisato un siparietto incentrato sul colore "Blu Estoril": " Ho sbagliato a confondere il lavoro con l’amicizia, ma ora voglio fare il mio percorso, vorrei essere lasciato in pace". Infine, l’ex conduttore di Diario del Giorno se la prende (e non poco) con i giornalisti e le parole da loro utilizzate per descriverlo: "La vita cambia quando diventi la notizia, perché viene stravolta, sembra il copione di un film dove il protagonista sei tu. Quando ti rendi conto che su qualcosa si stanno accanendo con una tale violenza senza nemmeno conoscere la persona di cui stai parlando. A qualcuno dava fastidio che io esercitassi la professione di giornalista, qualunque cosa dicessi veniva passata al lanternino. Mi è dispiaciuto che mi dipingessero come un mostro. Attenzione a come si utilizzano le parole: un ospite mi ha chiamato molestatore e davanti alla tv c’era mia figlia. Io non ho mai molestato nessuno. Non sono né maschilista, né un molestatore. Dovrebbero pensare alle conseguenze delle parole. I colleghi hanno accettato le mie scuse, e tra le persone che mi sono state più vicine c’è proprio la persona mostrata in quel fuorionda. Io non ho mai giudicato nessuno nel mio ambiente, sono l’ultimo arrivato".

Poi chiude il discorso parlando della figlia e difendendosi così dalle accuse: "Non sono maschilista: io amo il genere femminile. Non sono una persona intelligente, ma non penso di essere un cretino, ho fatto tesoro di quello che è accaduto. A mia figlia dirò sempre di fidarsi degli uomini, ma di tenere gli occhi aperti e la testa sulle spalle. Stai attento a quello che fai ma poi vivi le tue esperienze, innamorati".

Le polemiche sui social

Come sempre, non mancano le polemiche sui social sull’ospite e il conduttore: "L’intervista più imbarazzante dell’anno", "Poco egoriferito questo uomo. Altro che ‘ha compreso’", "Hai capito te il Giambruno? Dice di no a Belve e poi va a confessarsi in un ambiente dove è sicuro di essere ‘ben accolto’… e ora è lì che sproloquia, e se la prende con il mondo (tranne che con se stesso!) … mah", "Certo che ha scelto la trasmissione giusta per riproporsi!!!", "La più grande tristezza del palinsesto di Mediaset", "Ovviamente dal superpartes Del Debbio. Seeeeeeee", "Erano stati 13 mesi bellissimi fino a stasera", "Non è andato a BELVE il coraggioso", "Va benissimo … ma queste scuse alla famiglia sempre in tv? Esiste anche il telefono/casa, un sms, uno straccio di privacy. È passata acqua sotto i ponti perché andare a rinfocolare?"

Non solo critiche. Tra gli utenti social c’è anche chi difende Andrea Giambruno in quanto ha ammesso di aver sbagliato e si è scusato: "Io la trasmissione la ricordo ,non è che si sia comportato bene, ma questa sera ha dimostrato di essere uomo , facendo delle scuse, in Italia non tutti chiedono scusa. Bravo Andrea", "Come è facile e meschino buttare fango su chi ha commesso un errore e chiede scusa, così come è facile e meschino difendere chi commette atrocità!!!", "Ha sbagliato, lo ha ammesso, ha chiesto scusa a chi di dovere, è andato su una rete in cui lavorava e continua a farlo dietro le quinte. Volete vedere scorrere il sangue?", "È bello sparare sentenze senza che si conoscano i fatti. Siete tutti santi", "Leggo commenti di una cattiveria inaudita, tutti a giudicare, gettare sentenze e soprattutto a sputare veleno".

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963