Giambruno, nuovo scivolone in tv per mister Meloni: il web insorge

Dopo le polemiche dell'ultima settimana, il compagno di Giorgia Meloni ci casca di nuovo e offende un ministro tedesco in viaggio in Italia

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Sembra che Andrea Giambruno, giornalista Mediaset e compagno di Giorgia Meloni, ormai non sia davvero più in grado di restar fuori dalle polemiche, o forse ci marcia un po’ sopra? Sta di fatto che ormai da giorni non si fa che parlare delle sue improbabili sparate ai limiti della professionalità giornalistica che dovrebbe incarnare una figura come la sua. Dopo essersi spalleggiato con Vittorio Feltri durante la puntata di martedì scorso di Diario del Giorno, prendendo in giro gli attivisti del cambiamento climatico e minimizzando la portata dei danni ambientali che l’inquinamento sta portando con sé, è stato velocemente contraddetto dalla sua collega Rossella Grandolfo, che con dati reali ha fatto presente come si tratti di un problema reale. Ovviamente ci hanno pensato anche i danni ambientali degli ultimi giorni a confermare quanto la situazione si ben più drammatica di quanto fatto passare dal compagno del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Poi ha dato invece sfoggio di una certa vanità cambiando drasticamente look durante le ultime puntate della sua striscia quotidiana in TV, dopo aver letto tutta l’ironia del web riguardo il suo chiacchierato e voluminoso ciuffo. Ora? Offende un importante rappresentante straniero, tornando a minimizzare il clima di questi giorni. Insomma sembra proprio che in quanto a negazionismo e mancanza di classe il giornalista sia recidivo. Ma cosa ha detto esattamente?

Giambruno e le frasi durissime contro il Ministro tedesco

Il tutto comincia quando diventano virali i tweet del Ministro della Sanità tedesco Karl Lauterbach, che racconta il suo viaggio in Italia dando qualche suggerimento sui problematici picchi di temperature affrontati in questi giorni nella penisola e sfogandosi un po’: "Arrivato oggi a Bologna, Italia, ora si parte per la Toscana. L’ondata di caldo qui è spettacolare. Se le cose continuano così, queste destinazioni di vacanza non avranno futuro a lungo termine. Il cambiamento climatico sta distruggendo l’Europa meridionale. Un’era volge al termine". Il messaggio è diventato velocemente un caso in Italia, attirando risposte da vari personaggi, generalmente appartenenti alla destra italiana, come la nostra Ministra del Turismo Daniela Santanchè, che senza spiegare un reale piano su come il Ministero intenda fronteggiare questa situazione, dopo aver ringraziato il Ministro tedesco resta estremamente vaga scrivendo: "Siamo consapevoli del cambiamento climatico in atto e che, ricordo, non riguarda soltanto l’Europa meridionale ma tutto il pianeta, tanto che il Piano strategico del turismo pone la sostenibilità come uno degli asset centrali e imprescindibile strumento per lo sviluppo e la crescita del settore. Una strategia che ci consentirà di rendere l’offerta turistica italiana accogliente e sostenibile 365 giorni l’anno. Siamo comunque certi che i tedeschi continueranno ad apprezzare sempre di più le vacanze italiane". Ad essere stato molto meno diplomatico è stato invece Andrea Giambruno, che con l’aplomb di un elefante intenzionato a distruggere un’intera cristalleria commenta così in diretta le parole di Lauterbach: "Sono 20 anni, 30 anni che in qualche modo i tedeschi ci devono spiegare come campare noi. E se non ti sta bene te ne stai a casa tua, eh", per poi rincarare la dose: "La Merkel sta qua, lui sta sempre qua, se non ti sta bene stai a casa tua. Stai nella Foresta Nera. Stai bene, no?".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La reazione del web

Ovviamente sui social gli utenti non ha apprezzato l’atteggiamento poco professionale del giornalista, che oltre ad aver usato parole molto dure, si è espresso anche in modo piuttosto inelegante, come sottolineato da un commentatore su Twitter: "Il problema non sono i capelli, né ciò che dice. Ma come lo dice, oltre alla postura, a quelle mani conserte, alla gamba divaricata con la punta del tacco che sbatte sul pavimento." L’account di Comunicazione Digitale cerca invece di spiegare qualcosa sullo stile comunicativo del conduttore: "Vediamo molta sciatteria da parte di Giambruno. Partiamo dalle regole televisive: uno studio non è un bar o casa propria. Dopo di che, ritenersi "Al di sopra di ogni legittimo essere umano" per i noti motivi, è arroganza pura. Se lo fa invece perché pensa di essere bravo, allora peggio. Last but not least, dire ad un turista che deve stare a casa sua non è una grande immagine per l’Italia". Analizzando invece la sua evoluzione nel corso degli anni, un utente scrive: "Finora era stato in prevalente silenzio per far coltivare il dubbio. Ora ha deciso di fornire certezze".


Potrebbe interessarti anche