GialappaShow: Elio omosessuale, Orietta incarcerata e Ilary in ferie
Su Tv8 e Sky Uno non mancano le emozioni: Ester Ascione si innamora, la Berti ricorda Orange In The New Black e la Blasi molla la Gialappa's Band per le vacanze
Chiude col botto il GialappaShow: tante imitazioni inattese e ospiti d’eccezione, tra i quali emerge l’attesissimo Elio, fondatore del gruppo musicale Elio e le Storie Tese, che ancora una volta sorprende il suo pubblico con un personaggio meraviglioso. A guidare la nave, come sempre, è Michele Foresta, il Mago Forest, questa volta accompagnato alla conduzione da Carolina Crescentini, considerata dal popolo dei social "la migliore di tutte", e infatti dimostra di saperci fare anche in situazioni diverse da quelle a cui è abituata, un po’ come Valentina Lodovini un paio di settimane fa e Giulia Salemi ancora prima.
Nell’ottava e ultima puntata dello show, andata in onda domenica 9 luglio su Tv8 e Sky Uno e in streaming su Now TV, gli autori superano le aspettative e portano in scena anche Ilary Blasi, impersonata dalla bravissima Valentina Barbieri poco prima del vero spettacolo: la sua partecipazione è breve ma divertente, così tanto che i fan dell’attrice sperano nel ritorno del personaggio sul palco dei Gialappi. Ospiti, insieme a Elio, anche Linus e Nicola Savino, protagonisti della rubrica Brando Godano Racconta, tra i momenti migliori della serata resa perfetta da un team di comici di grande spessore: Brenda Lodigiani, Antonio Ornano, Ubaldo Pantani, Marcello Cesena, Andrea Ceccon, Enrique Balbontin, Alessandro Betti e Toni Bonji. Non mancano infine le amate voci della Gialappa’s Band, ora composta da Giorgio Gherarducci e Marco Santin.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppI top
Diamo il nostro primo top a Elio che introduce sul palco un personaggio unico e ispirato al film cult Frankenstein Junior. Quest’ultimo entra in scena nel momento in cui Ester Ascione, androide impersonato da Brenda Lodigiani, è in cerca di una persona con cui fare "fiki fiki". Da qui nasce una nuova coppia che però è destinata a durare poco, giusto il tempo di un primo incontro. Frankenstein infatti non sembra interessato a proseguire la conoscenza, anzi tenta di scappare ogni volta che lei si avvicina. Povera Ester, così innamorata persa da fissarlo spesso con occhi sognanti e senza alcuna speranza di avere ciò che desidera. Solo in un secondo momento capiamo il motivo di tale indifferenza: l’uomo sembra più interessato al genere maschile e lo comprendiamo quando arrivano i ragazzi Cin Cin, pronti per una nuova performance, spesso interrotta dallo stesso Elio che dopo ogni singola frase della canzoncina dice con fervore: "C’in**liamo", per poi mancare l’unico momento in cui sarebbe giusto pronunciare quella parola, nel finale. Al termine del siparietto il cantante si "attacca" con il corpo a uno dei due uomini e tutti insieme escono dallo studio uno dietro l’altro, con Forest che nasconde la visuale al pubblico.
Tra gli sketch migliori c’è senza dubbio la rubrica Brando Godano Racconta, dove il comico svela il piano diabolico di conquista del mondo pensato da Nicola Savino, con Linus che conferma quanto il conduttore radiofonico sia terribile e temibile e abbia agganci ovunque, mentre lo stesso Savino è pronto a fare le scarpe anche a Brando Godano. Come? Un appuntamento con il suo nuovo show: "Nicola Savino Racconta".
Immancabile nella lista dei top Brenda Lodigiani. Oltre a impersonare Ester Ascione egregiamente, soprattutto nella serata conclusiva, dà grande prova di sé con il personaggio di Orietta Berti, ora in carcere per aver venduto troppi prodotti illegali nelle scorse puntata. "Io sono in carcere mentre i veri criminali sono fuori. Ad un certo punto mi hanno inseguita l’antiriciclaggio, l’antidroga, l’Interpol… Mancavano solo I Cugini di Campagna e facevamo tombola". Non mancano poi commenti su Twitter nei quali viene citata Orange Is The New Black in quanto gli indumenti indossati dalla comica nello sketch sono arancioni come quelli che usano le donne della famosa serie TV ambientata in una prigione femminile. Un caso? Direi proprio di no.
Altro momento esilarante è quello dedicato all’ultimo episodio di Sensualità a Corte, dove non solo i due protagonisti si trasformano in Paola e Chiara cantando Furore per qualche secondo, ma Madre scopre che l’intero viaggio di Pechino Express è un sogno e dice di meritare un finale migliore per la sua serie. Così le viene proposto di fare come Mary Poppins – buttarsi dalla finestra con l’ombrello e dire la frase "con un poco di zucchero la pillola va giù" per non cadere giù e volare nel cielo. Peccato che lei dica: "Con un poco di zucchero la compressa va giù" prima di precipitare nel vuoto, quindi l’effetto svanisce e tutti pensano che sia morta: la donna riesce ad aggrapparsi al palazzo in cui vive e la storia termina così, con un cliffhanger. Ci sarà una nuova stagione? Pare di sì, visto che lo show è rinnovato per una seconda edizione autunnale.
Carolina Crescentini è una valida co-conduttrice, e lo conferma proprio sul campo: è protagonista di un siparietto molto divertente in cui si scopre che è lei la famosa cognata dello Chef Montesi e che i due adesso sono fidanzati ufficialmente. "Lo dico anche a mia moglie: "Camilla, per te sarebbe un problema dormire sul divano?", dichiara Alessandro Betti. A quest’ultimo fa eco l’attrice, al suo fianco con palco: "Io l’ho testato ed è comodissimo". Insomma, battuta pronta e naturale, come è buono che sia in queste occasioni. E lo stesso accade durante l’intervista a lei fatta da Mago Forest, dove l’uomo svela inoltre la confessione di un attore: "Secondo Nicola Vaporidis, Carolina Crescentini è l’attrice del cinema italiano che bacia meglio di tutte. Ma dobbiamo fidarci di questo Vaporidis o facciamo un test? Magari è un ca**aro!" I due, lo ricordiamo, hanno lavorato insieme nel 2007 per il film Notte prima degli esami oggi, film ripreso in più occasioni nel corso della chiacchierata.
Valentina Barbieri nel ruolo di Ilary Blasi è certamente tra gli istanti da ricordare dell’ultima puntata del GialappaShow. Queste le sue parole: "Che ci fate ancora qua?", chiede ai commentatori prima di aggiungere: "A ragà, luglio con tutto il bene che ti voglio, però dovete andare in vacanza! Comunque, complimenti eh! Geniale questa idea di fare un programma con i comici! Ma come vi è venuta? Vabbè, ripasso! Ciao belli de casa!". Convince il personaggio, non solo per le sembianze, ma anche per il timbro di voce.
I flop
Nessun flop da segnalare questa sera, perché tutti i comici danno il meglio di sé nello spettacolo sin dalla prima puntata, a eccezione di qualche conduttrice un po’ insicura e poco coinvolgente. Certo, c’è chi spicca più di altri ma ciò non vuol dire che anche il lavoro di questi ultimi non debba essere apprezzato, perché bene o male ci lo lasciano sempre un sorriso stampato sul volto. E quanti grandi personaggi sono tornati a farci ridere stasera: per fare un esempio, oggi Gustavo delle Noci, autore di Manzo Criminale, parla di un nuovo progetto ambizioso, una pista di pattinaggio per cavalli celiaci! Lo stesso attore, Toni Bonji, anche interprete del mitico demotivatore, svolge indagini sulla morte del fachiro Tandoori (Alessandro Betti), "deceduto" sul palco dello show per "colpa" del Mago Forest. E ancora il fantastico Galeazzo Italo Mussolini alle prese con la famiglia tradizionale, che introduce nello studio un presepe vivente formato da tante persone (pure troppe) e molto apprezzato dagli utenti social.
Insomma, le sorprese fioccano e tutti chiedono a gran voce una nuova stagione del GialappaShow nel più breve tempo possibile. Altro che aspettare l’autunno!