Gerardina Trovato è tornata: come sta oggi e perché tutti parlano di lei

La cantautrice catanese è tornata sul palco dopo anni di silenzio per una nevrosi ossessiva depressiva: la Caritas, Sanremo 2020 e l’appello su TikTok

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Gerardina Trovato torna, a sorpresa, a fare parlare di sé. La cantante catanese – salita alla ribalta negli anni Novanta con il secondo posto nella sezione "Novità" del Festival di Sanremo 1993, dietro a Laura Pausini – è infatti tornata a esibirsi su un palco dopo anni di silenzio, segnati indelebilmente da una nevrosi ossessiva depressiva e varie difficoltà economiche. Gerardina ha pubblicato anche un video di appello su TikTok, chiamando i propri fan a raccolta: "Non mi abbandonate". Scopriamo cosa sta succedendo e tutti i dettagli.

Gerardina Trovato oggi: come sta e cosa fa la cantante

Gerardina Trovato è tornata. Il video della sua esibizione alla festa patronale di Marianopoli (in provincia di Caltanissetta) infatti, ha rapidamente fatto il giro del web raccogliendo centinaia di migliaia di visualizzazioni sui social. Dopo anni di silenzio, la cantante è riapparsa in concerto nella "sua" Sicilia. Gerardina era salita alla ribalta negli anni Novanta con il successo "Ma non ho più la mia città", che si classificò al secondo posto nella sezione "Novità" del Festival di Sanremo 1993, dietro solo a "La solitudine" di Laura Pausini (ma davanti a Nek). Dopo varie tournée in giro per l’Italia, collaborazioni con artisti del calibro di Andrea Bocelli e Renato Zero e altre due partecipazioni alla kermesse ligure (nel 2000 debuttò tra i "Campioni" con il successo "Gechi e vampiri", raggiungendo il sesto posto), infatti, la cantante era andata incontro a una lenta quanto inesorabile "scomparsa" dalle scene.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Gerardina aveva poi raccontato i motivi del suo addio, spiegando di soffrire di una grave nevrosi ossessiva depressiva ("Ho perso chili e capelli e ho riportato danni fisici, compresa una citolisi epatica. Sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto" dichiarò a FanPage). Poi arrivarono altri problemi, soprattutto economici: la rinuncia all’eredità della madre Agata Russo (con la quale ebbe una grave disputa) solo prima di scoprire le cifre del suo conto in banca, la scelta di affidarsi alla Caritas e il sogno Sanremo 2020 sfumato all’ultimo nonostante la grande sensibilità e affetto di Amadeus, che fece di tutto per il suo ritorno.

L’appello su TikTok

Dopo essere tornata su un palco dopo tanti anni, Gerardina Trovato ha anche pubblicato un video-appello su TikTok: "Ciao amici di TikTok (…) sono Gerardina Trovato, a casa. Io ho sempre pensato che quello che conta è la gente, e noi non saremmo niente se non ci foste voi" ha spiegato, quasi commossa, la cantante, chiamando a raccolta i fan: "Non mi abbandonate, diventate sempre di più, perché voi siete la mia forza. Ciao a tutti".


Potrebbe interessarti anche