Gaia Padovan, annuncio choc della giornalista di Rete 4: “Ho un tumore al seno, una notizia che ti annienta”

La conduttrice si è aperta sui social ha parlato della sua battaglia, iniziata con la prima chemioterapia, poi l’appello: “Affidatevi alla medicina”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Gaia Padovan si apre sui social. La giornalista Mediaset ha pubblicato un post su Instagram per raccontare ai propri follower la sua battaglia contro un tumore al seno diagnosticatole lo scorso maggio. "La malattia è una questione molto intima ma ho scelto di condividerla per dirvi la cosa più importante: la prevenzione vi salva la vita!" ha spiegato Gaia, facendo anche un appello. Scopriamo cosa ha detto e tutti i dettagli.

Gaia Padovan: il tumore al seno

Nella giornata di ieri lunedì 29 luglio 2024 Gaia Padovan ha condiviso sui social un post seguito da un lungo messaggio per condividere la notizia dell’inizio della sua prima chemioterapia, cominciata due giorni fa. La giornalista padovana classe 1980 ha raccontato quanto successo negli ultimi mesi: "A maggio mi è stato diagnosticato un tumore al seno localmente avanzato con metastasi ai linfonodi" ha spiegato, aggiungendo: "Una notizia che ti annienta. Ma non è nemmeno una sentenza di morte".

L’ex volto del Tg4 ha riflettuto sulla propria situazione, rivolgendosi ai propri follower: "Il tumore al seno è ancora oggi la prima causa di morte oncologica nella popolazione femminile. Giochi a dadi con la vita, ne sei consapevole ed è il panico. Ma un po’ alla volta metabolizzi e smetti di domandarti perché proprio io con due bimbi splendidi e tante vite da vivere". Gaia, però, ha deciso di non mollare: "Ma si va avanti, un passo alla volta, un giorno alla volta".

La giornalista ha così iniziato le cure ("Ieri ho affrontato la prima chemioterapia, la temuta ‘rossa’. Stavo male, malissimo. Mi sentivo avvelenata. Ho provato a resistere col caschetto che ghiaccia la testa a 3 gradi, tentativo per salvare i capelli, ma niente, non ci sono riuscita") e ha trovato anche la forza di ironizzare sul suo futuro: "Mi sono detta chissenefrega. Li perderemo, saremo meravigliose comunque, metterò la parrucca rosa che a Mediaset" non mi pareva il caso, ricresceranno più belli e forti di prima".

L’appello

Dopo aver raccontato l’intera, dolorosa, vicenda, tuttavia, Gaia Padovan ha voluto anche e soprattutto lanciare un appello: "Affidatevi completamente alla medicina (…) La malattia è una questione molto intima ma ho scelto di condividerla per dirvi la cosa più importante: la prevenzione vi salva la vita! Non rimandate quella visita travolti dal turbinio ansiogeno della vita moderna".


Potrebbe interessarti anche