Mario Giordano apre 'Fuori Dal Coro' con uno sfogo furibondo: “Menzogne”. Con chi ce l'ha

La prima puntata ha visto il giornalista alzare i toni parlando della pandemia, delle notizie censurate e dei laboratori: cosa è successo l'11 settembre

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

La prima puntata della nuova edizione di Fuori dal Coro, il programma di politica e attualità condotto da Mario Giordano su Rete 4, è iniziata con una rassicurazione da parte del conduttore, il quale ha anche usato parole decisamente forti per parlare di Covid e vaccini. Vediamo insieme cosa ha detto Giordano in diretta e i temi approfonditi nel corso del primo appuntamento della stagione televisiva.

Fuori dal Coro, puntata 11 settembre 2024: cosa è successo

Mario Giordano è tornato al timone di Fuori dal Coro, e lo ha fatto introducendo la prima puntata con queste parole: "Quest’anno il regista è cambiato ma noi siamo rimasti gli stessi. Facciamo ciò che sappiamo fare, diciamo quello che gli altri non dicono e mostriamo quello che gli altri nascondono perché noi siamo fatti così: siamo fuori dal coro", ha sottolineato il giornalista.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Dopo il discorso introduttivo, abbiamo assistito a un cambio di registro, sia in termini di toni che di linguaggio, di certo più colorito rispetto alle battute iniziali, quando Giordano ha introdotto uno dei temi principali, ovvero Covid e vaccini: "Siccome siamo fuori dal coro non vi parleremo del Caso Boccia-Sangiuliano perché è già sulla bocca di tutti. Vi parleremo di ciò che gli altri non vi dicono, delle grandi balle che vi raccontano. Vorrei partire da una notizia di cui non ha parlato quasi nessuno. Mark Zuckerberg ha ammesso di aver censurato delle notizie sul Covid per pressioni dall’alto. Noi avevamo il sospetto e siamo orgogliosi di essere stati fuori dal coro quando vi raccontavano quelle palle. I dati e le ricerche dimostrano che era una menzogna dire che con il vaccino non ci si infetta. Era una menzogna, cari virologi, dire che non esistono gli effetti avversi. Esistono centinaia di studi che lo dimostrano. Era una menzogna dire che non esisteva l’ipotesi del laboratorio. Ora è una delle ipotesi possibili. Hanno mentito sapendo di mentire".

Tra i commenti sui social relativi all’intervento di Giordano ne spicca uno: "Ti hanno mentito sull’Iraq. Ti hanno mentito sul clima. Ti hanno mentito sul Russiagate. Ti hanno mentito sulla guerra in Ucraina. Ti hanno mentito sul Covid. Ma pensi che ti stiano dicendo la verità sui vaccini? Svegliati".

Gli altri temi trattati da Mario Giordano

Oltre all’editoriale sul Covid e i vaccini, nella prima puntata della nuova stagione di Fuori dal Coro il giornalista ha affrontato i temi dell’immigrazione e dell’accoglienza, e lo ha fatto tramite un’approfondita inchiesta sul caso di Firenze, dove ci sarebbero tanti i minori stranieri che, pur sostentati attraverso i fondi del comune, finirebbero per delinquere. Non solo, perché in programma c’era anche lo scandalo di Rotherham, cittadina inglese dove, fra il 1997 e il 2013, circa 1400 bambini sono stati abusati da uomini appartenenti soprattutto alla comunità pakistana del luogo: in diretta abbiamo assistito alle testimonianze di alcune vittime. Infine, non è mancato spazio per parlare del caso Marangon, dell’Italia degli sciamani, della sanità pubblica e dei ladri di case, quasi tutte tematiche di cui abbiamo sentito parlare abbondantemente nella scorsa stagione televisiva. Peccato che non sia ancora cambiato granché dall’ultima puntata andata in onda nell’estate del 2024 di Fuori dal Coro.


Potrebbe interessarti anche