Franco Nero, che fine ha fatto l'attore di Django: la malattia della moglie e cosa fa oggi

Le ultime esperienze al cinema dell'attore 83enne, il premio ricevuto a Los Angeles, l'amore e la malattia della moglie Vanessa Redgrave.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Franco Nero
Fonte: IPA

Franco Nero è un importante regista e attore italiano con oltre 200 film all’attivo che ha avuto molto successo a partire dagli anni Sessanta, lavorando con registi del calibro di Sergio Leone, Marco Bellocchio e Sergio Corbucci. Da tempo l’attore non compare in televisione ma oggi, domenica 16 febbraio 2025, sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo.

Franco Nero: cosa fa oggi l’attore icona del cinema italiano

L’interprete della prima versione del film Django del 1966 ha 83 anni e l’anno scorso di questi tempi è stato protagonista come ospite d’onore della nona edizione del festival di cinema italiano Filming Italy – Los Angeles per ricevere il premio alla carriera. In quell’occasione dichiarò all’ANSA: "Ogni sera uscivo a far festa con Paul Newman, James Stewart o colleghi di quel calibro…In Italia era appena uscito Django e mi hanno chiamato qui per girare Camelot". Gli avevano proposto di fare Django Lives! ma lui non se l’è sentita di montare ancora a cavallo e di riprendere quella parte quasi 60 anni dopo.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Franco Nero ebbe una relazione con Vanessa Redgrave nel 1967 mentre lui era Lancilotto e lei Ginevra sul set del film Camelot. Dalla loro unione è nato Carlo Gabriel Nero ma i due si lasciarono poco dopo la sua nascita. Nel 1983 è nato Frank Sparanero, che ha seguito le orme paterne, esordendo come attore nel film Festival di Pupi Avati. Nel 1987 è nato un altro figlio Francesco Sparanero avuto con l’attrice Mauricia Mena, conosciuta sul set di un film a Cartagena in Colombia. Negli anni 2000 l’attore e Vanesse Redgrave si sono ritrovati e il 31 dicembre del 2006 si sono sposati. All’inizio hanno tenuto nascosta la loro storia poi è stata lei a renderla pubblica durante un’intervista nel 2009.

La malattia di Vanessa Redgrave

L’ultimo film di Franco Nero uscito al cinema è del 2023 e si intitola Giorni Felici per la regia di Simone Petralia e con Anna Galiena. In occasione dell’uscita del film l’attore ha parlato della malattia della moglie Vanessa Redgrave. Quest’ultima ha lasciato un messaggio al marito mentre era ospite a Da Noi a ruota libera: "Mio carissimo. Penso ogni giorno a te. Non ci vediamo spesso, avrei voluto vederti molto più sovente. Ma ho i polmoni che non funzionano bene, come sai. Abbiamo sempre provato a fare del nostro meglio e ci sono stati momenti favolosi… davvero fantastici! Io sono quasi alla fine. Tu devi vivere molto ancora…". Così Nero rifacendosi al messaggio della Redgrave ha dichiarato: "Noi due abbiamo avuto dei momenti belli e non belli, ma anche fantastici, e lei ha fatto un discorso incredibile; io penso che l’amore non finisca mai, quando c’è un vero amore".


Potrebbe interessarti anche