Francesco Giorgino via dal TG1 (ma non dalla Rai): il comunicato
Dopo il caos delle rotazioni alla conduzione, dal 14 luglio il giornalista lascerà definitivamente il telegiornale: per lui il Cdr annuncia un nuovo ruolo
Francesco Giorgino lascia la redazione del TG1 dopo circa trent’anni. Nell’ultimo mese il giornalista era stato coinvolto nella rivoluzione del telegiornale imposta dalla direttrice Monica Maggioni ed era stato rimosso dalla conduzione dell’edizione delle 20 lo scorso 15 giugno. Dopo le polemiche per le rotazioni interne, dal 14 luglio Giorgino lascia dunque il TG1, ma non la Rai. Per lui è pronto infatti un nuovo ruolo: andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa, come dichiarato dal comunicato del Cdr:
"Care colleghe e cari colleghi, la direttrice Maggioni ci ha comunicato che dal 14 luglio il vicedirettore Francesco Giorgino andrà alla Direzione editoriale per l’offerta informativa. Al collega, che lascia la nostra testata dopo circa 30 anni, gli auguri sinceri di buon lavoro da tutta la redazione e in bocca al lupo per questa nuova esperienza professionale".
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppFrancesco Giorgino: una storia in Rai
Le strade di Francesco Giorgino e della Rai si sono incrociate molto presto: il giornalista pugliese classe 1967 entrò infatti nella redazione di Unomattina nel 1991, subito dopo essersi laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Bari. Dopo alcune collaborazioni con quotidiani e l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti del Lazio, Giorgino entrò nella redazione del TG1, di cui condurrà l’edizione delle 13:30 a partire dal 2000 e quella delle 20 stabilmente dal 2010, diventando uno dei volti più noti della tv italiana. Parallelamente ha sempre portato avanti la sua carriera accademica, pubblicando saggi sulla Prima Repubblica e insegnando per molti anni alla Sapienza, alla Pontificia Università Lateranense, alla Lumsa e dal 2014 alla Luiss.
La rivoluzione del TG1
Dopo oltre vent’anni di conduzione, dunque, gli spettatori salutano uno dei simboli del TG1. All’origine di questa decisione c’è la rivoluzione della redazione voluta dalla nuova direttrice Monica Maggioni, che ha portato a delle rotazioni interne per quanto riguarda la conduzione. L’edizione delle 20 è passata a Giorgia Cardinaletti, Valentina Bisti, Alessio Zucchini ed Elisa Anzaldo. Altri colleghi "veterani" di Giorgino, come Laura Chimenti ed Emma D’Aquino, non hanno gradito, generando non poche polemiche.