Francesca Fialdini: le supposizione sul suo orientamento la stufano e lei risponde
Dopo lo scoppio di congetture circa lo stile dei suoi capelli, la conduttrice taglia corto e si sfoga sui social per la ristrettezza mentale del pubblico social
Immaginate cambiare tagli di capelli, e diventare improvvisamente oggetto di osservazioni non richieste, congetture campate in aria e talvolta di scherno. Sicuramente non è una cosa molto piacevole, ed è proprio quello che nell’ultimo periodo ha dovuto gestire Francesca Fialdini. La conduttrice ha infatti recentemente scelto di dare un taglio alla sua chioma lunga e fluente, in favore di un pixie cut molto trendy e audace. La scelta è stata in realtà legata anche ad alcuni cambiamenti lavorativi, ma nonostante questo i social hanno deciso di scagliarsi contro la donna, fino al punto di sfinirla e costringerla rispondere alle osservazioni più impertinenti.
La reazione del web
Sembra che un gesto innocente come un taglio netto ai capelli possa scatenare le ipotesi più fantasiose. Infatti sui social hanno cominciato a circolare voci sulla presunta omosessualità della Fialdini, nonostante sia tra l’altro da alcuni anni impegnata con un odontotecnico. Lascia però allibiti pensare che ancora oggi si tenda a categorizzare e fare associazioni totalmente fuori luogo, come se la lunghezza dei capelli abbia effettivamente qualche correlazione con l’orientamento sessuale o l’identità di genere delle persone. Ovviamente la stessa giornalista e rimasta senza parole davanti alle congetture più disparate, ma alla fine ha scelto di rispondere personalmente agli utenti, dando una preziosa lezione di vita a molti utenti del web.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppLa risposta della Fialdini
Francesca ha infatti deciso di mettere mano ai social per chiarire una volta per tutte cosa lei stesa pensi del suo taglio, e perché abbia deciso di andare dal parrucchiere, spiegando il legame tra il suo nuovo look e il suo ultimo progetto televisivo "Le ragazze": "Mi avete smerigliato le sinapsi! (Volgarmente detto…pensateci voi). Che siano lunghi o corti non ha nessuna importanza e nulla dovrebbe averne anche perché chissenefrega. In questi mesi ho lavorato a un progetto per il quale i capelli corti avevano una funzione simbolica, li ho tagliati perché parlare di ragazze (di ogni età) e farlo fuori dall’immagine di sempre aveva un significato: a 20 anni portavo i capelli corti così e riproporre la mia immagine di allora per presentare un programma in cui le donne raccontano loro stesse a quell’età aveva un senso. Lol. Ideona eh e… alert! Giocare fa bene! Alla salute, a se stessi, all’ironia, allo sguardo… E voi fate bene a dire la vostra eh?! E mi diverto pure a stuzzicarvi ma possibile che anche quando non c’entra nulla con le cose che posto voi tornate sempre lì? Non avevo idea di quanto foste affezionati ai miei boccoli! E non perché non dovreste esprimervi (ci mancherebbe altro) ma ipotizzare il mio orientamento, usare frasi becere e puntute come zanzare (peraltro inutili) mi convince che siamo veramente dentro uno schema rigido, schiavizzante, dove piacere per piacere è l’unica regola vincente. Pensateci: non dipende forse anche da questo l’esibizionismo, l’eccesso, l’abuso dei selfie ai propri corpi sui social? La fragilità della propria autostima e la ricerca costante dell’approvazione altrui… dove altrui è quello sguardo contaminato dal marketing che regola la nostra vita. Leggete il libro che vi ho postato di Maura Gancitano, ve lo consiglio spassionatamente. Vi ci ritroverete dentro tutti/e. Di me invece posso dire che a Barbieland sarei stata decisamente più apprezzata (e dire che da piccola mi stancavo subito a giocare con le bambole) PS. Spetta, ora che ci penso l’unica Barbie che ho avuto, aveva i capelli lunghi fino ai piedi".