Francesca Fagnani, le anticipazioni su Belve e il rapporto con il successo

La conduttrice svela le novità della trasmissione in partenza a settembre e si racconta

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Nominata tra le 100 donne di successo nel 2023 da Forbes, Francesca Fagnani non si monta la testa e tiene ben saldi i piedi a terra. Lo si capisce dalle risposte che dà in una lunga intervista all’Ansa in cui concede anche qualche anticipazione sulla nuova stagione di Belve.

Belve 2023: quando inizia e tutte le novità

Il nuovo anno della trasmissione che ha regalato alla giornalista popolarità dopo decenni di gavetta ripartirà martedì 26 settembre. L’appuntamento sarà sempre in prima serata. Il primo ciclo di trasmissioni prevede cinque serate. Il secondo ciclo di puntate, altre cinque, andrà in onda invece in primavera. Nessun dettaglio sui nomi dei protagonisti di queste attese nuove puntate arriva da Francesca Fagnani che però aggiunge: "Il programma resterà lo stesso, ma si arricchirà di alcuni snodi divertenti con il contributo di amici, ma sempre rimanendo una trasmissione di parola, senza servizi".

La conduttrice svela anche che ormai, più che intimoriti i personaggi fanno la fila per essere intervistati da lei. "Chi viene sa cosa aspettarsi, un’intervista serrata, aperta in cui emergono aspetti inediti e non è detto che se viene fuori un’ombra, una fragilità non sia utile all’intervistato[…] e perciò i no sono sempre meno rispetto a chi si propone."

E alla domanda su come sceglie le sue Belve da domare, la giornalista spiega che le interessa che persone o personaggi che entrano nel suo studio abbiano qualcosa fuori dal comune, o per elementi caratteriali o per vissuto. E aggiunge: "Bisogna essere divisivi, non necessariamente amabili […]Tutti gli ospiti che sono venuti, di spettacolo o meno, erano portatori di un essere non banale".

Francesca Fagnani e il successo: "Quando mi associano a Mentana penso sia una cosa sessista"

Nell’intervista si affronta soprattutto il grande successo che ha travolto la giornalista e la sua trasmissione. Francesca Fagnani dice di essere fortunata ad aver affrontato prima una lunga gavetta, perché sostiene che questo le permette ora di tenere i piedi per terra: non si è scoraggiata nei momenti più difficili del suo percorso e dice di non esaltarsi troppo ora, che è diventata una grande protagonista della televisione italiana.

Si dice però felicissima del fatto di essere seguita dai giovanissimi che vedono e rilanciano in continuazione i video di Belve su TikTok. Agli haters invece oppone la sua indifferenza e quando arrivano commenti fuori luogo evita di rispondere. Poi dice che una cosa che le dà molto fastidio è quando, parlando del suo successo, questo viene associato al nome del compagno, Enrico Mentana: "Mi dà fastidio, trovo che sia una cosa sessista". E, a proposito di sessismo, se c’è una battaglia che pensa sia urgente portare avanti: è quella della parità di retribuzione tra uomini e donne, un’ingiustizia che racconta di aver provato lei stessa sulla sua pelle. E che per molte donne è un elemento centrale nella possibilità o meno di emanciparsi, anche e soprattutto in situazioni difficili e di violenza.


Potrebbe interessarti anche