Forum, la frase choc di Barbara Palombelli scatena il caos: gelo in studio e polemiche sui social

Nella puntata di oggi la conduttrice ha parlato di Intelligenza Artificiale e religione con un paragone che ha sbigottito lo studio e soprattutto il web

Alla guida della 40esima edizione di Forum, Barbara Palombelli si sta godendo gli ottimi ascolti del programma (che lo scorso martedì ha centrato il nuovo record stagionale), protagonista assoluto del daytime di Canale 5 dopo Mattino Cinque News di Federica Panicucci e Francesco Vecchi. Nella puntata di oggi venerdì 15 novembre 2024, però, la conduttrice si è lasciata andare a un paragone azzardato che ha lasciato tutti a bocca aperta, soprattutto sul web. Scopriamo cos’è successo e tutti i dettagli.

Forum, Barbara Palombelli su IA e Spirito Santo: cosa ha detto

Ormai da più di dieci anni alla conduzione di Forum, Barbara Palombelli – come detto – si sta godendo il successo di questa 40esima edizione, concedendosi qua e là anche qualche momento di distensione. Nella puntata in onda oggi venerdì 15 novembre 2024, infatti, la conduttrice ha accolto Monsignor Vincenzo Paglia, presidente della Pontificia Accademia per la Vita che ha presentato il suo nuovo libro "L’Algoritmo della Vita" e ha parlato di opportunità e rischi nel mondo della tecnologia avanzata e il loro rapporto con la religione.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Chiacchierando con il suo ospite, Barbara Palombelli ha citato le recenti dichiarazioni di papa Francesco, che qualche settimana fa ha parlato dell’Intelligenza Artificiale come una delle meraviglie della creazione. Affrontando questo tema molto attuale con Monsignor Vincenzo Paglia, la conduttrice e giornalista ha parlato dello spinoso rapporto tra tecnologia ed etica e, riprendendo le parole del papa, si è lasciata andare a un paragone azzardato. "Va detto (ed è detto molte volte nel libro, anche utilizzando le parole di papa Francesco) che comunque anche l’Intelligenza Artificiale fa ancora parte delle meraviglie della creazione. Io penso che sia lo Spirito Santo che si è modernizzato" ha ironizzato la conduttrice, che ha poi aggiunto: "Io ho una passione per lo Spirito Santo".

Le reazioni dei social

Monsignor Vincenzo Paglia ha poi messo in guardia riguardo i possibili limiti e rischi di queste tecnologie, evidenziando come – secondo lui – molti giovani vivrebbero prigionieri di un mondo virtuale fuggendo dalla "realtà". Le parole dell’ospite di Barbara Palombelli (che oggi in studio ha avuto anche Edoardo Donnamaria), inutile direlo, hanno scatenato l’ironia del web: "I giovani vivono in un mondo virtuale? Beh almeno non credono che uno abbia camminato sulle acque"

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963