Fioretta Mari spiffera tutto su Amici: "Obbligata a lasciare", poi la stoccata a Miriam Leone

L'attrice e insegnante di recitazione ha raccontato dei suoi anni al talent di Maria De Filippi oltre che svelare chi l'ha delusa tra i personaggi dello spettacolo.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Fioretta Mari
Fonte: IPA

Fioretta Mari è un esempio di un personaggio a tutto tondo: è un’attrice, cantante, regista, talent scout e inoltre molti la ricorderanno anche come insegnante di dizione e recitazione nella scuola di Amici di Maria De Filippi. L’artista è stata intervistata dal Corriere della Sera a cui ha raccontato, tra le altre cose, delle attrici di cui va più fiera e anche di chi l’ha delusa. Ha rivelato inoltre come mai, dopo undici anni, non ha più continuato l’esperienza con il talent di Canale 5.

Fioretta Mari, l’avventura ad Amici di Maria De Filippi

L’insegnante di dizione e recitazione all’interno di Amici ha dichiarato a proposito di quest’esperienza di essersi trovata benissimo, "undici anni meravigliosi della mia vita. Un dolore. Ero affezionata a Maria, a Sabina Gregoretti, ai ragazzi, allo staff". Perché allora la prof. ha dovuto lasciare il talent show? "Obbligata. Maria ha tolto la recitazione. Che ci stavo a fare?" Ma Fioretta Mari pensa che la recitazione sia alla base anche di altre attività artistiche solo che "in Italia non tutti capiscono. Credo che qualcuno dietro le quinte ci sia ancora. Maria è troppo intelligente per non farlo".

Fioretta Mari e le donne dello spettacolo di cui va fiera (e chi l’ha delusa)

A proposito di personaggi del mondo patinato della tv e dello spettacolo Fioretta Mari ha lavorato con tantissimi artisti. Molti hanno imparato a recitare anche grazie alle sue lezioni. Tra i volti noti di cui va fiera: "Da Serena Autieri a Caterina Balivo, Alessandra Amoroso, sempre affettuose, amorevoli. Hanno studiato dizione e recitazione con me". Mentre anche se non vuole dirlo alla fine fa anche il nome di chi invece l’ha delusa: "Miriam Leone. Un dolore grande della mia vita. L’avevano scartata da Miss Italia. L’ho ripescata e ha vinto. L’ho messa in contatto perfino con Anna Strasberg, ultima moglie di Lee Strasberg, insegnante di recitazione di Marilyn Monroe. Voleva portarla in America. Ragazza brava. Mai più vista. Mi avesse ringraziato una volta…".

Inoltre l’attrice che ha recitato in trenta film e 170 opere di teatro ha raccontato di essere stata "una delle più giovani insegnanti nella scuola di Vittorio Gassman a Firenze". Una volta oltreoceano ha avuto 1500 allievi circa negli Stati Uniti. Un’esperienza mitica visto che ha insegnato insieme a Vanessa Redgrave e Al Pacino.

Infine parlando della sua vita privata ha raccontato dell’ex marito Armando De Razza, da cui però non ha mai divorziato, che è il padre di sua figlia Ida.


Potrebbe interessarti anche