Filorosso Revolution, Ruffo parte da orsi e devastazione ambientale: le inchieste della prima puntata

Tutte le anticipazioni della prima puntata del programma di Rai 3, che propone inchieste approfondite e reportage, in onda tutti i martedì alle 21.20

Virginia Destefano

Virginia Destefano

Social Media Manager & Copywriter

Una passione smisurata per le serie TV. Laurea in Cinema, Televisione e New Media, videomaking e scrittura sono il mio passatempo preferito.

Debutta questa sera, martedì 23 luglio 2024, alle 21.20 su Rai 3, la nuova edizione di Filorosso, ribattezzata Filorosso Revolution. Il programma, noto per le sue inchieste approfondite e i reportage incisivi, è ora condotto da Federico Ruffo, giornalista e reporter investigativo di fama, che prende il posto di Manuela Moreno. Con un’attenzione costante all’attualità, Filorosso Revolution si prefigge di offrire ai telespettatori narrazioni dettagliate e riflessioni critiche sui temi più scottanti del momento.

Filorosso: le anticipazioni della nuova edizione

Il primo episodio di Filorosso Revolution inizia con un’inchiesta condotta da Daniele Piervincenzi sul Poligono militare di Capo Teulada. Questa area, situata nella Penisola Delta e classificata ufficialmente come zona naturalistica protetta, è invece un esempio evidente di devastazione ambientale dovuta alle esercitazioni militari. Per oltre settant’anni, Capo Teulada è stata bersagliata da milioni di proiettili, missili e razzi, tanto da essere dichiarata non bonificabile e vietata persino ai militari stessi. La situazione è emersa con forza dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando l’Italia, attraverso il piano Marshall, ha fornito agli Stati Uniti basi militari e aree di addestramento nel Mediterraneo.

I bombardamenti nel poligono sono cessati solo nel 2017, grazie a un’inchiesta della Procura di Cagliari che ha portato all’imputazione dei vertici militari per disastro ambientale. Un ulteriore sviluppo si è avuto con il decreto firmato nel dicembre 2023 dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha escluso alcune aree del poligono di Capo Teulada e Capo Frasca dalle servitù militari in Sardegna.

Le altre inchieste che vedremo

La puntata continua con un’altra inchiesta che esplora la complessa convivenza tra gli orsi e i residenti del Trentino. Questo tema ha acceso forti dibattiti negli ultimi anni, specialmente dopo l‘aggressione mortale di Andrea Papi, un giovane di 26 anni di Caldes, da parte di un’orsa nel 2023. Questo tragico episodio ha ulteriormente polarizzato le discussioni tra chi teme per la propria sicurezza e chi, invece, si oppone fermamente all’abbattimento degli orsi, inclusi quelli responsabili di aggressioni.

Negli ultimi mesi, le autorità locali hanno intensificato le campagne informative sui rischi associati alla presenza degli orsi, utilizzando nuovi cartelli e organizzando incontri pubblici per sensibilizzare la popolazione. Le immagini inedite ed esclusive della puntata mostreranno il complesso rapporto tra uomo e natura dal 2020 ad oggi, offrendo un quadro completo e sfaccettato della situazione.

Dove e quando vedere il programma

Filorosso Revolution andrà in onda ogni martedì in prima serata su Rai 3 fino al 3 settembre, con la possibilità di seguire le puntate anche in live streaming e on demand sulla piattaforma RaiPlay.


Potrebbe interessarti anche