Filippa Lägerback: “Amo Daniele Bossari, ma non capii la sua depressione”

La presentatrice si è raccontata ripercorrendo la propria carriera dalla pubblicità della birra Peroni a Che tempo che fa e la vita privata col compagno

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Filippa Lägerback si racconta a ruota libera. La presentatrice svedese ha rilasciato un’ampia intervista al Corriere della Sera in cui ha ripercorso la sua carriera dalla pubblicità della birra Peroni, che le aprì la strada verso il mondo dello spettacolo, fino a Che tempo che fa, pronto a traslocare su Nove dopo l’addio alla Rai. Non solo, Filippa ha avuto anche modo di raccontare degli scorci importanti di vita privata, analizzando alcuni momenti particolarmente difficili vissuti al fianco di Daniele Bossari nella sua battaglia contro il tumore alla lingua e, soprattutto, contro la depressione. Scopriamo cosa ha detto.

Filippa Lägerback sulla propria carriera

"Famosa per una birra". Così si definisce Filippa Lägerback sulle pagine del Corriere della Sera, ricordando quella famosa pubblicità per la birra Peroni che la lanciò in Italia, dove ha costruito un’intera carriera lontano dal suo paese ("Mi sento italiana in Svezia e svedese in Italia"). Poi le prime esperienze televisive, con il debutto sul piccolo schermo accanto a Fiorello nel game show Superboll nel 1998 ("Rosario decise per la diretta, ma non andò come pensavo. Per lui è stato un periodo un po’ sfortunato"), le conduzioni del Circo Massimo e del Circo di Monte Carlo fino all’approdo a Che tempo che fa, nel 2005, di cui è diventata uno dei simboli del programma insieme al conduttore Fabio Fazio e alla sua "spalla" Luciana Littizzetto: "Il programma dura da 20 anni, io sono coinvolta da 18: sono… maggiorenne. Noi tre, poi, ci sosteniamo a vicenda: non ci vediamo molto al di fuori della trasmissione, ma forse è il segreto per cui è tanto che stiamo assieme". I tre, intanto, si preparano a debuttare nella loro nuova "casa" di Nove dopo l’addio alla Rai: "Prendo questa situazione come un’opportunità".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

La battaglia contro il tumore del marito Daniele Bossari

Se, da quel famoso spot per la Peroni, la carriera di Filippa Lägerback è stata prevalentemente in discesa, non si può dire lo stesso per la sua vita privata. Un anno fa il marito Daniele Bossari, il compagno con cui sta da 22 anni (5 da sposati) ha scoperto di avere un tumore, un carcinoma alla base della lingua. Alla battaglia del conduttore contro la malattia, si è aggiunta quella contro la depressione, forse la più difficile da affrontare per Filippa: "Ha avuto due travagli duri. Nel secondo, legato al tumore alla lingua, è stato più facile aiutarlo perché potevo essere più concreta nell’assisterlo. Invece durante la depressione lo scenario era complicato". Un periodo particolarmente difficile, come spiegato dalla presentatrice: "La sofferenza mentale è complessa, non hai terapie pronto uso. Non capire mi faceva sentire come se non appartenessimo più alla nostra vita. Ho anche pensato di avere la chiave della felicità. Ma se l’avessi posseduta non avrebbe funzionato nella sua ‘serratura’: era lui che doveva trovare le risposte giuste".


Potrebbe interessarti anche