La musica in tv ha successo, ma il Festivalbar non tornerà
La storica kermesse musicale ha chiuso definitivamente i battenti, ma Rai e Mediaset continuano a puntare su programmi simili (e fanno bene)
Il Festivalbar è stato uno di quegli show che ha segnato in modo indelebile la storia della musica e della tv italiana: ben 43 anni di concerti nelle maggiori piazze italiane, con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale. Insomma, un vero e proprio cult, che ha raggiunto il suo massimo successo tra gli Anni ’90 e i primi Anni Duemila, quando le compilation Blu e Rossa erano un must a cui i giovani non potevano assolutamente rinunciare. Non a caso Mediaset Extra propone le repliche della kermesse, come ormai di consueto in estate. Assente dal piccolo schermo dal 2007, sono in molti a chiedersi se potrà mai tornare. La risposta, purtroppo, è no.
Perché il Festivalbar non torna in tv?
A smentire l’ipotesi che il Festivalbar possa riprendere vita è stato Andrea Salvetti (figlio di Vittorio Salvetti, l’ideatore della manifestazione). Come riportato da Andrea Conti su Twitter, infatti, è lui a detenere i diritti per il format; diritti che non ha alcuna intenzione di cedere e, per questo, non sarà mai possibile rivedere in tv uno show musicale che porti il nome di Festivalbar. Se, però, quest’ultimo è da considerare definitivamente archiviato, non si può dire lo stesso dei programmi musicali che ogni estate animano la televisione italiana, tanto sulle reti Rai quanto su quelle Mediaset. Nonostante l’assenza del Festivalbar da ormai 15 lunghi anni, nel corso del tempo sono infatti nate delle valide alternative: cambia il titolo, ma la sostanza è la stessa. Nel 2013 Maria De Filippi ha ideato il Coca-Cola Summer Festival, appuntamento fisso ancora oggi (i concerti sono previsti per il 15, 22 e 29 luglio 2022), che raccoglie sul palco tutti i più grandi nomi della musica italiana.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl successo dei nuovi programmi musicali dell’estate
Lo stesso si può dire di Battiti Live, arrivato ormai alla sesta edizione: si tratta di una serie di concerti organizzati da Radio Norba, che portano sul palco decine di artisti con le loro hit estive (ma non solo). Un appuntamento ormai immancabile nell’estate di Italia 1, che ogni anno raccoglie grandi consensi da parte del pubblico. A dimostrarlo, ancora una volta, gli ottimi ascolti registrati dalla prima puntata, andata in onda il 5 luglio: una media del 12,3% di share, con picchi del 21%: numeri record per la manifestazione condotta da Elisabetta Gregoraci e Alan Palmieri, ma anche per Italia 1, che ha raggiunto il record di share del 2022. Un ottimo inizio anche per Tim Summer Hits, il nuovo programma musicale questa volta targato Rai 2, con Andrea Delogu e Stefano De Martino al timone: anche in questo caso sono numerosi i cantanti che si alternano sul palco nel corso delle cinque serate previste. E il pubblico sembra gradire la novità in casa Rai: la seconda puntata, andata in onda il 7 luglio, ha registrato un notevole aumento di ascolti rispetto all’esordio, con il 12,8% di share. Insomma, potremo anche sentire la mancanza del Festivalbar, ma non si può certo dire che la tv si stia risparmiando in quanto a show musicali.