Festival Sanremo 2025, ChatGPT non ha dubbi: ecco il vincitore (sorprendente) e il grande flop
Secondo l’intelligenza artificiale un “Big” è destinato a fare il bis di vittorie, ma non sarà la grande favorita Giorgia: rischio fiasco per i rapper
Il countdown segna -19 giorni ma la febbre da Sanremo 2025 è in piena salita. A poco più di due settimane dalla serata inaugurale del Festival (che andrà in scena dall’11 al 15 febbraio 2025), infatti, è già tempo di scommettere sul vincitore della 75esima edizione della kermesse. Al momento solo i giornalisti hanno potuto ascoltare le canzoni in anteprima e le loro pagelle hanno influenzato non poco le quote dei bookmaker. Ma chi vincerà secondo l’intelligenza artificiale? FanPage ha chiesto a ChatGPT di stilare la classifica finale di Sanremo 2025 e non sono mancate le sorprese. Scopriamo tutti i dettagli.
Sanremo 2025: chi vincerà il Festival secondo l’IA, sorprese e flop
A poche ore dall’annuncio di Carlo Conti – che nella puntata di oggi di È sempre mezzogiorno ha rivelato che Antonella Clerici e Gerry Scotti saranno i co-conduttori della prima serata – l’attesa per Sanremo 2025 sta salendo sempre di più. Tra poco più di due settimane l’attenzione dell’Italia della tv e della musica sarà focalizzata sul Festival, al termine del quale verrà incoronato il 75esimo vincitore della storia della kermesse. Al termine del primo ascolto esclusivo, le pagelle dei giornalisti (che hanno dato come favorito Brunori Sas) hanno cambiato anche le quote dei bookmaker, tuttavia ancora pronti a scommettere sulla grande favorita Giorgia (data a 4.00).
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppSecondo l’intelligenza artificiale, tuttavia, le cose potrebbero andare un po’ diversamente. Il sito FanPage si è infatti servito di ChatGPT per stilare la classifica finale di Sanremo 2025 e, tra le varie sorprese, c’è proprio il nome del vincitore. Interrogata sul vincitore del Festival, l’IA ha collocato al primo posto Simone Cristicchi, con una media di 9.5. Il cantante farebbe il ‘bis’ (vinse a Sanremo 2007 con "Ti regalerò una rosa) proprio davanti a Giorgia (vincitrice nel 1995 con "Come saprei"), con un punteggio di 9 a pari merito con Brunori Sas, che completerebbe il podio con la sua "L’albero delle noci". A un passo dalla medaglia di bronzo Massimo Ranieri, Francesca Michielin, Lucio Corsi, Willie Peyote, Achille Lauro e Noemi (tutti a 8,5), ma le sorprese non mancherebbe nemmeno nelle retrovie. In fondo alla classifica c’è infatti Emis Killa (a 6,5), insieme alla vincitrice di Sanremo Giovani 2023 Clara e alla vincitrice di Amici 23 Sarah Toscano. Stando a ChatGPT il flop dei rapper sarebbe dietro l’angolo: anche i due grandi ‘nemici’ Fedez e Tony Effe – dati tra i favoriti dopo l’ascolto – non andrebbero oltre la media del 7.