Festival di Sanremo 2025: i cachet dei cantanti, dei co-conduttori e quanto guadagna Carlo Conti
Il direttore artistico e i suoi 'compagni di viaggio' riceveranno lauti compensi da Viale Mazzini. E anche i 30 artisti in gara avranno un ritorno economico. Ecco i dettagli.
Sanremo si avvicina e le ultime tessere del mosaico sono ormai in posizione. Oggi Carlo Conti ha annunciato che Gerry Scotti e Antonella Clerici lo affiancheranno come co-conduttori nella prima serata, mentre già sapevamo dei ruoli di peso affidati ad Alessandro Cattelan e Alessia Marcuzzi (co-condurranno l’ultima serata). Le cifre garantite ai protagonisti del Festival non sono note, ufficialmente, ma abbiamo a disposizione indiscrezioni piuttosto attendibili. Così come sappiamo, più o meno, quanti soldi finiranno nelle tasche dei 30 cantanti in gara. Ecco qui sotto tutti i dettagli e le curiosità.
Sanremo 2025, il cachet di Carlo Conti
Archiviata l’era Amadeus, quest’anno il Festival di Sanremo è stato affidato al veterano Carlo Conti. Per condurlo (e occuparsi anche della direzione artistica) pare che Viale Mazzini sia pronta a elargirgli circa 500mila euro, soldi che usciranno direttamente dalle casse della Rai. La cifra dovrebbe comprendere sia le cinque serate in diretta, che il lavoro di preparazione (ultimato in queste settimane) nelle vesti di direttore artistico. Ma anche se sembrano cifre enormi, il cachet garantito a Carlo Conti rientra perfettamente nei canoni di Sanremo, dati gli enormi introiti pubblicitari che il Festival sarà in grado di generare. Va tuttavia notato che Amadeus, nell’ultima edizione da lui condotta, aveva ricevuto un compenso di ‘soli’ 350mila euro.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppQuanto guadagnano Cattelan e gli altri co-conduttori
Al fianco di Carlo Conti, quest’anno, saranno presenti diversi co-conduttori di livello. Nella prima serata ci saranno Gerry Scotti e Antonella Clerici, mentre nella seconda arriveranno Bianca Balti, Nino Frassica e Cristiano Malgioglio. Poi toccherà a Miriam, Leone Elettra Lamborghini e Katia Follesa, e nella quarta serata del Festival la co-conduzione sarà affidata a Mahmood e Geppi Cucciari. Per concludere, l’ultima serata si chiuderà con Alessandro Cattelan – conduttore anche del Dopo Festival e di Sanremo Giovani – e Alessia Marcuzzi. Anche nel loro caso le cifre esatte non sono note, ma pare che il cachet di tutti coloro che affiancheranno Conti sarà identico: circa 25mila euro a testa garantiti da Viale Mazzini. E secondo alcuni, le cifre potrebbero essere anche leggermente superiori.
I ‘premi’ per i cantanti in gara
Quanto ai 30 cantanti in gara, le regole non cambiano rispetto al passato. Tutti quanti dovrebbero ricevere il solito indennizzo a titolo di rimborso spese, pari a 53mila euro complessivi. Questa cifra si riferisce però all’intero progetto artistico della canzone, mentre l’artista in gara dovrebbe ricevere una parte fissa di circa 3.000 euro. Vanno poi aggiunti a questi soldi anche i 5.000 euro stanziati per finanziare la serata dei duetti. Mentre il vincitore del Festival, come noto, non riceverà alcun premio in denaro. Anche se l’indotto garantito dal trionfo alla kermesse, nelle settimane successive, sarà sicuramente notevole.