Sanremo 2024, ci siamo: la prima serata del Festival, scaletta e anticipazioni. Amadeus arruola Brignone
Inizia oggi martedì 6 febbraio la cinque giorni di kermesse condotta da Amadeus in prima serata su Rai 1: come si vota, ospiti, ordine di uscita e curiosità
L’attesa è finita: è tempo di Sanremo 2024. Oggi martedì 6 febbraio al Teatro Ariston prende il via la 74esima edizione del Festival della canzone italiana, che proseguirà fino alla finalissima di sabato prossimo. Amadeus, alla sua ultima conduzione e direzione artistica del Festival, inaugurerà la settimana sanremese insieme a Marco Mengoni, vincitore dell’ultima edizione di Sanremo e co-conduttore del primo appuntamento del 2024. Scopriamo il programma completo della prima serata, dalla scaletta con ordine di uscita agli ospiti e i super-ospiti che saliranno sul palco dell’Ariston (e non solo), fino al sistema di votazione delle giurie e tutte le anticipazioni.
Sanremo 2024, la prima serata del Festival
A contrario delle ultime edizioni, nella serata inaugurale del Festival si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, i 27 "Big" scelti dal padrone di casa Amadeus e i 3 i "promossi" di Sanremo Giovani. Come di consueto, ognuno presenterà un brano inedito e, al termine delle votazioni dalla giuria della Sala stampa, TV e web verrà stilata una classifica provvisoria, di cui verranno rivelate le prime cinque posizioni. Il televoto del pubblico, invece, verrà aperto a partire dalla seconda serata.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppIl co-conduttore della serata d’apertura della kermesse sarà il vincitore dell’ultimo Sanremo Marco Mengoni, che affiancherà Amadeus sul palco del Teatro Ariston. Per il conduttore e direttore artistico del Festival è arrivato il "pokerissimo", con la sua quinta edizione consecutiva (ma anche l’ultima, come già annunciato).
Gli ospiti
Sul palco dell’Ariston saliranno anche i primi ospiti della kermesse: oltre a Edoardo Leo, che presenterà la nuova fiction Il clandestino, ci sarà la mamma di "Giò Giò", il giovane musicista ucciso a colpi di pistola in strada a Napoli dopo una lite lo scorso 31 agosto. Stando ai rumor di Dagospia, inoltre, a rappresentare lo sport italiano ci sarà la campionessa di sci alpino Federica Brignone dopo il "no" di Jannik Sinner ad Amadeus.
Dal Suzuki Stage, il palco di Piazza Colombo, ci sarà invece Lazza, campione d’ascolti dell’ultima edizione, mentre in collegamento dalla Costa Smeralda ci sarà un’artista "di casa" come il ligure Tedua. Per tutta la settimana di Festival, inoltre, ci sarà in collegamento dal glass box di Viva Rai 2 anche Fiorello, insieme a Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi.
La scaletta completa
Qui l’elenco completo dei 30 artisti in gara al Festival di Sanremo 2024, in ordine alfabetico.
- Alessandra Amoroso – Fino a qui
- Alfa – Vai
- Angelina Mango – La noia
- Annalisa – Sinceramente
- Loredana Bertè – Pazza
- Big Mama – La rabbia non ti basta
- Bnkr44 – Governo punk
- Clara – Diamanti grezzi
- Dargen D’Amico – Onda alta
- Diodato – Ti muovi
- Emma – Apnea
- Fiorella Mannoia – Mariposa
- Francesco Renga e Nek – Pazzo di te
- Fred de Palma – Il cielo non ci vuole
- Gazzelle – Tutto qui
- Geolier – I’ p’ me, tu p’ te
- Ghali – Casa mia
- The Kolors – Un ragazzo una ragazza
- Irama – Tu no
- Mahmood – Tuta gold
- Maninni – Spettacolare
- Mr. Rain – Due altalene
- Negramaro – Ricominciamo tutto
- Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita
- Rose Villain – Click boom!
- La Sad – Autodistruttivo
- Sangiovanni – Finiscimi
- Santi Francesi – L’amore in bocca
- Il Tre – Fragili
- Il Volo – Capolavoro
Sanremo, l’ordine di esibizione dei cantanti
Ecco invece l’ordine di uscita dei cantanti. La serata, come detto, vedrà esibirsi tutti i 30 artisti in gara. Ad aprire le danze sarà Clara, seguita da Sangiovanni e Fiorella Mannoia. A notte fonda, invece, sono in programma le ultime esibizioni di Mannini, Alfa e Il tre.
- Clara
- Sangiovanni
- Fiorella Mannoia
- La Sad
- Irama
- Ghali
- Negramaro
- Annalisa
- Mahmood
- Diodato
- Lordana Bertè
- Geolier
- Alessandra Amoroso
- The Kolors
- Angelina Mango
- Il Volo
- Big Mama
- Ricchi e Poveri
- Emma
- Nek e Renga
- Mr. Rain
- bnqr44
- Gazzelle
- Dargen D’Amico
- Rose Villain
- Santi Francesi
- Fred De Palma
- Maninni
- Alfa
- Il Tre