Venezia 81, al Lido finalmente tornano le super star: chi ci sarà e i film più attesi (5 sono italiani)

È prevista una cascata di stelle all'81esima Mostra del cinema di Venezia: da Lady Gaga a Brad Pitt passando per Angelina Jolie. In gara anche 5 titoli italiani.

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

Brad Pitt
Fonte: IPA

Si scaldano i motori per l’attesissima 81esima edizione del Festival del cinema di Venezia che quest’anno vedrà l’arrivo di tante star internazionali: da Lady Gaga a George Clooney passando per Angelina Jolie e Julianne Moore. Inoltre cresce l’attesa per la presentazione dei cinque film italiani in gara.

Gli ospiti del Festival del cinema di Venezia 2024

Già l’inizio promette bene. Il film d’apertura dell’81esima Mostra del cinema di Venezia sarà Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton con Michael Keaton, Winona Ryder, Monica Bellucci, Jenna Ortega e Willem Dafoe. Attesissimo tra le pellicole in gara è il secondo capitolo di Joker di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga intitolato Joker: Folie à deux. Altro film che promette bene è The room next door di Pedro Almodóvar che porterà sul red carpet Tilda Swinton, Julianne Moore e John Turturro.

Brad Pitt e George Clooney sono gli attori di Wolfs di Jon Watts. Adrien Brody, Guy Pearce, Felicity Jones sono i protagonisti di The Brutalist di Brady Corbet. Daniel Craig è la star di Queer di Luca Guadagnino. Jude Law recita in The Order di Justin Kurzel e Angelina Jolie è la protagonista di Maria di Pablo Larraín. Quest’ultimo film vede nel cast anche gli italiani Pierfrancesco Favino e Alba Rohrwacher. Inoltre sono attesi in Laguna anche Nicole Kidman e Antonio Banderas per Babygirl di Halina Reijn. E ancora: Cate Blanchett e Kevin Kline sono attesi per la serie tv di Alfonso Cuarón intitolata Disclaimer.

I 5 film italiani in concorso a Venezia

I Leoni d’Oro alla carriera quest’anno saranno assegnati a Sigourney Weaver (Alien) e al regista Peter Weir (L’attimo fuggente).

Tra i film nostrani in gara troviamo Queer di Luca Guadagnino con Daniel Craig, una pellicola d’amore drammatica che si basa sull’omonimo romanzo di William S. Burroughs. Campo di Battaglia di Gianni Amelio con Alessandro Borghi è girato a Udine e tratta dell’amicizia tra due medici nel 1917 al fronte nella Prima Guerra Mondiale. In corsa all’81 Mostra del cinema di Venezia troviamo poi tra gli italiani Vermiglio di Maura Delpero con Tommaso Ragno, film ambientato in Trentino. Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza con Toni Servillo e Elio Germano racconta la latitanza lunga trent’anni di Matteo Messina Denaro. Chiude la rosa dei cinque Diva Futura di Giulia Steigerwalt con Pietro Castellitto, Barbara Ronchi e Denise Capezza. Questo film ci porta direttamente negli anni 80 per raccontarci la storia dell’agenzia di Riccardo Schicchi e Ilona Staller, che lanciò Moana Pozzi.


Potrebbe interessarti anche