Fedez, parla il chirurgo che lo ha operato: “Basta accusarlo di abuso di alcol e droghe, le emorragie non c’entrano”

Dopo Fedez, anche il suo medico scende in campo per difendere il rapper, spiegando perché le congetture del web sono totalmente errate e facendo un appello

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Fedez, ormai da diverso tempo, deve fare i conti con diversi e seri problemi di salute. Di recente ha avuto alcuni guai che lo hanno costretto a farsi nuovamente ricoverare, e sembra sia in ripresa, nonostante non se la stia passando al meglio. Il cantante ha infatti, dopo i primi interventi per supera il tumore aggressivo che lo aveva colpito, sviluppato una maggiora fragilità verso ulcere, emorragie e sanguinamenti. Questa volta però, il sanguinamento è stato meno intenso delle precedenti, e il rapper ha quindi dovuto subire una convalescenza molto meno ostica, che però lo ha costretto ad annullare alcuni eventi. Ora gli hater cominciano a criticarlo, accusandolo di essere finito in ospedale per non aver rispettato i consigli medici circa l’abuso di alcol.

Fedez, parla il chirurgo che lo ha operato

Sembra però che anche al personale medico che lo ha assistito in passato vadano giù queste ipotesi, tanto da far smuovere fin anche Marco Antonio Zappa, il chirurgo che a fine settembre 2023 curò in urgenza Fedez per un’emorragia da due ulcere. Il medico ha quindi specificato: "Fedez adesso sta bene. E per favore, basta attaccarlo. Nel suo caso, lo dico con certezza perché lo conosco, i sanguinamenti non sono affatto dovuti all’abuso di sostanze come alcol o droga. Mi sento assolutamente di escluderlo". Anzi, la cosa è ancora più frequente di quanto si pensi: "Voglio dire chiaramente che il sanguinamento da anastomosi gastro-digiunale dopo intervento di duodeno-cefalo-pancreasectomia è un’evenienza che si può riscontrare in una discreta percentuale di casi, anche a distanza e più di una volta. Le possibili complicanze di un’emorragia in questi casi sono soprattutto tre: il sanguinamento, la stenosi (chiusura) e la deiscenza (perforazione). La deiscenza così a distanza non si verifica più, la escludiamo al 100% perché è un rischio limitato alle prime giornate post-operatorie. Mentre la stenosi e il sanguinamento sono due eventi che possono determinarsi anche a distanza di tempo".

Il chiarimento di Fedez

Lo stesso Fedez negli scorsi giorni aveva dovuto specificare ai fan di evitare di fare illazioni sulle ragioni della sua malattia: "Piccolo chiarimento sul mio stato di salute, onde evitare articoli basati sulla fantascienza", ha scritto il rapper prima di raccontare cosa gli è accaduto. "Faccio questo video per chiarire un attimo il mio stato di salute visto che sto leggendo articoli online un po’… Un po’ totalmente basati su non so cosa, addirittura parlano di un mio abuso di alcol o di droghe, che non è assolutamente così".


Potrebbe interessarti anche