La Corrida 2024, chi è la vincitrice Federica Uliano. Il dramma della madre e la commozione di Amadeus

Federica Uliano ha trionfato in finale con una toccante interpretazione di ‘Hallelujah’ di Jeff Buckley, poi la dedica alla mamma scomparsa. Ecco chi è la cantante che ha vinto La Corrida 2024.

Cala il sipario su ‘La Corrida’, lo show di Amadeus che ha tenuto banco sul Nove per otto settimane. La vincitrice dell’edizione 2024 è stata Federica Uliano, che ha trionfato nella finale trasmessa ieri (in simulcast anche sugli altri canali del gruppo Warner Bros Discovery), nel giorno di Natale, al termine di una serata che non ha deluso le attese, con esibizioni e concorrenti di ogni tipo pronti a intrattenere il pubblico con le loro performance più o meno riuscite. Ecco com’è andata.

Chi ha vinto La Corrida 2024 e come è andata la finale

L’ultimo atto dello show dei dilettanti allo sbaraglio ha visto sei finalisti in corsa per aggiudicarsi il titolo di vincitore de La Corrida 2024: Federica Uliano, Vincenzo Marco Crapa, Ombretta Mantoan, Martina Arfasatti, Dea De Roberti ed Emanuele De Lucchi, Federico Leonardi, Giuseppe Spinetti. Ad avere la meglio sui rivali è stata la cantante Federica Uliano, già capace di stupire nella prima puntata sfoderando una interpretazione da brividi del brano ‘Nothing Compares 2 U’ di Sinéad O’Connor. Nella finale de La Corrida 2024, la talentuosa cantante è riuscita a lasciare tutti a bocca aperta con una straordinaria interpretazione di ‘Hallelujah’ di Jeff Buckley, un brano iconico e struggente che Federica ha cantato con un trasporto speciale che le ha permesso di trionfare sugli altri due concorrenti arrivati a fine puntata a giocarsi la vittoria finale: Federico Leonardi, che ha suonato Don’t Stop Me Now dei Queen con un otamatone, e la ventriloqua Ombreatta Mantovan, che ha cantato "Acqua e Sale" di Mina e Celentano.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Durante la finale è stato assegnato anche il premio del "Campanaccio d’Oro", il ‘riconoscimento’ vinto dal concorrente che ha attirato il maggior numero di fischi dal pubblico presente in studio. Stavolta ci sono stati due vincitori a pari merito: Saverino Saterale detto "Murato-Rino" (per la sua strampalata "Carpentiere-Dance") e Giuseppe Spinetti che si è cimentato nell’interpretazione di diversi cowboy.

Chi è Federica Uliano, vincitrice de La Corrida 2024

Federica Uliano, 24 anni, è una aspirante cantante di Sesto San Giovanni, in provincia di Milano. Attualmente lavora per una nota catena di fast food, ma il suo sogno nel cassetto è quello di vivere di musica. La giovane – conosciuta su Instagram e sugli altri social con nome d’arte bessye – ha voluto dedicare la vittoria alla madre scomparsa prematuramente, pronunciando parole toccanti dopo aver ricevuto da Amadeus la coppa della vittoria: "Questa vittoria la volevo dedicare alla mia mamma perché ho sempre pensato che la mia voce fosse stata un dono che mi ha dato lei. Anche lei aveva lo stesso mio sogno di cantante, ma il destino con lei è stato crudele" sono state le parole pronunciate da Federica davanti a un Amadeus visibilmente emozionato e con gli occhi lucidi. Poi la vincitrice de La Corrida ha aggiunto "Mi piace pensare che un po’ di lei viva anche dentro di me e quindi realizzando questo sogno e come se lo realizzasse anche lei. Poi volevo dire che in una società in cui vincono ed emergono le personalità forti, stasera una persona che si è sempre sentita ultima come me è arrivata prima".


Le reazioni social: applausi a Federica e ovazione per Amadeus

Anche in occasione della sua finale, La Corrida 2024 ha confermato di avere una spiccata vocazione social. Sul ‘X’ (ex Twitter), infatti, gli hashtag legati al programma hanno primeggiato nella timeline italiana, con tanti utenti che hanno esultato per la vittoria di Federica Uliano. C’è chi ha scritto: "Vittoria meritata, anche se per me c’erano altri due, tre concorrenti che potevano vincere anche loro", oppure: "Forse è giusto che la sera di Natale abbia vinto una ragazza umile cantando Hallelujah", e ancora: "Che carina mi sono commossa con il suo discorso. Federica hai una voce bellissima, congratulazioni", "Io veramente non capisco come una voce del genere non possa trovare un spazio nelle TV di oggi", "Ha vinto Federica. Meritatamente. E mi sono pure commossa per il suo discorso. Vedi tu che scherzi deve fare #lacorrida".

Ma oltre ai meritatissimi applausi alla vincitrice, il popolo dei social ha tributato il giusto riconoscimento ad Amadeus, capace di ‘riesumare’ un format caduto nel dimenticatoio trasformandolo in un programma cult che – come annunciato dallo stesso conduttore a fine serata – è già stato confermato da Discovery per la prossima stagione. "Un’edizione magnifica, totalmente annichilite le fredde edizioni contiane", scrive un utente. Un altro aggiunge. "Un ringraziamento speciale va ad amadeus per averci condotto in questa avventura fantastica". E infine, il commento entusiasta di un fan che sembra aver apprezzato particolarmente La Corrida 2024: "Era da tanto tempo che non ridevo così tanto e che mi piaceva così tanto un programma televisivo, Amadeus il migliore.


Potrebbe interessarti anche