Federica Pellegrini, con l'ex Magnini niente pace: "Ci siamo massacrati"

La concorrente di Ballando parla di relazioni tossiche, ma anche di patriarcato: "Esiste e scalcia con radici ben salde".

Mentre sabato si attende l’ultima semifinale di Ballando con le Stelle, dove scopriremo chi saranno le coppie che si contenderanno il gran finale il 21 dicembre, Federica Pellegrini si è raccontata in una lunga intervista a La Stampa. La concorrente del dancing show di Rai 1, sempre più lanciata verso il podio di questa edizione, ha parlato dei suoi attuali impegni in pista, ma anche di quelli che la vedono occupata attivamente nella neonata Fondazione Giulia Cecchettin. "È ora di costruire una cultura solida contro la violenza di genere. Mi sono sempre esposta, figurarsi se non lo farò per questo", ha sottolineato la Divina parlando di questo progetto, abbracciato con forza.

E proprio sulla violenza di genere, Pellegrini ha voluto rimarcare: "Il patriarcato esiste e scalcia, con radici ben salde e un retaggio tanto profondo da reggere pure all’educazione delle nuove generazioni che non ne sono più totalmente infuse – ha spiegato, contrapponendosi alle parole del ministro Valditara che ha parlato di patriarcato come mera ideologia -. Oggi si chiama machismo, sopraffazione, usate i sinonimi che credete, ma sta qui e sarà sempre difficile smontarlo se non cambiamo il linguaggio con cui ogni volta, in modo sempre più subdolo, si sottintende che l’uomo è superiore alla donna".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Federica Pellegrini, il suo rapporto con il patriarcato e le relazioni tossiche: la fine con Filippo Magnini

Membro attivo della Fondazione Giulia Cecchettin, Federica Pellegrini ha raccontato a La Stampa il suo rapporto con il patriarcato, non un ideologia ma una cultura che esiste e che va cambiata: "Nella mia carriera spesso – ha svelato l’ex campionessa – molti colleghi maschi hanno cercato di sminuirmi e ancora ci provano". Nel privato, invece, la ballerina in erba ammette di aver avuto a che fare con relazioni nocive:

Non violente, qualche parola di troppo nelle prime esperienze sentimentali magari. Io ho avuto altri problemi, tira e molla, tradimenti, mi sono incasinata la vita, sono diventata una macchina da gossip: l’ho usato, mi ha travolto, ora sto alla larga. Appena c’è traccia di gossip taccio.

E infine, ricordando la sua lunga relazione con Filippo Magnini, collega in piscina ed ex fidanzato, Pellegrini ha confermato che la fine tra loro non sia stata per nulla serena: "Io e lui ci siamo massacrati quindi è evidente che non eravamo destinati a essere importanti l’uno per l’altra", ha spiegato facendo sapere che non c’è nessun margine per parlare di ‘pace’ tra loro.

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963