Federica Panicucci, perché Mediaset chiuderà Mattino 4 (non c’entrano gli ascolti)
I vertici del Biscione hanno deciso di fermare il talk di Rete 4, sostituendolo con una soap molto popolare. Ma non sarebbe una bocciatura per la conduttrice. Ecco i dettagli.
Una scelta a sorpresa spariglia le carte in casa Mediaset. Il talk show Mattino 4, che era andato in ‘vacanza’ il 20 dicembre scorso, non tornerà più in onda con il nuovo anno. Chiude insomma i battenti lo spin-off di Mattino 5, affidato a Federica Panicucci e Roberto Poletti, nonostante i risultati discreti in termini di share. A lanciare l’indiscrezione è Dagospia, mentre il sito di Davide Maggio ha aggiunto alcuni retroscena sulle (possibili) motivazioni che avrebbero spinto i vertici del Biscione a prendere questa decisione. E a prima vista, più che una bocciatura per la Panicucci, la cancellazione di Mattino 4 sembra un piccolo favore alla conduttrice. Vediamo qui sotto tutti i particolari.
Federica Panicucci, Mediaset chiude (a sorpresa) Mattino 4
Nuovo anno, nuovo palinsesto. Mediaset ha deciso di rivoluzionare (si fa per dire) la programmazione di Rete 4 mandando in pensione anticipata il talk Mattino 4. Lo show condotto da Federica Panicucci e Roberto Poletti è stato ufficialmente sospeso dopo l’ultima puntata di venerdì 20 dicembre. Il motivo? Non di certo gli ascolti, dato che Mattino 4 si aggirava su una media del 4% di share, ottima per il canale in cui va in onda. Alla base della scelta, invece, come rivelano sia Dagospia che il sito di Davide Maggio, vi sarebbe una valutazione di carattere puramente commerciale.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppPer farla breve, anche se Mattino 4 funzionava bene, ai vertici conviene puntare sulla soap opera Tempesta d’amore, già in onda a partire dalle 10.45 in questo periodo natalizio. Questo perché la soap costa meno e rende di più a livello di ascolti. Quindi garantisce un risparmio non indifferente. E non è per forza una brutta notizia, per la veterana di Mediaset Federica Panicucci.
L’assist del Biscione a Federica Panicucci
Mattino 4 era iniziato sotto i migliori auspici lo scorso 11 marzo, come una sorta di spin-off del già rodato Mattino 5. Il punto, però, è che entrambi i programmi erano condotti dalla Panicucci, costretta così a fare i salti mortali per passare da una diretta all’altra. Ora la chiusura del talk show darà un po’ di respiro alla conduttrice, che comunque resta saldamente al timone di Mattino 5 in coppia con Francesco Vecchi. Quanto all’altro conduttore spodestato, Roberto Poletti, neppure a lui andrà malissimo. Rimarrà infatti alla guida di 4 di Sera Weekend, programma di politica, economia e attualità, insieme a Francesca Barra. E siccome Mattino 4 è ufficialmente soltanto ‘sospeso’ (non cancellato) non è da escludere il ritorno del talk più avanti, nel corso dell’anno. Staremo a vedere.