Federica Nargi: "Ballando con le Stelle? Mi metto in gioco, ma alla vittoria ci penso". Il consiglio di Bobo Vieri""

Valentina Di Nino

Valentina Di Nino

Giornalista

Romana, laurea in Scienze Politiche, giornalista per caso. Ho scritto per quotidiani, settimanali, siti e agenzie, prevalentemente di cronaca e spettacoli.

Insieme a Bianca Guaccero, fin da subito Federica Nargi a Ballando con le Stelle 2024 è stata considerata una delle favorite per la vittoria finale dell’edizione di quest’anno del dance show di Rai Uno guidato da Milly Carlucci. E finora, ballando in coppia con Luca Favilla, la ex velina non ha deluso le aspettative, tanto che, sin dalla prima puntata, la vittoria finale è sembrato essere un discorso a due, con la "terza incomoda", Nina Zilli in coppia con il sempre agguerritissimo Pasquale La Rocca, che si è infilata nella corsa per il podio. Ma come sta vivendo Federica Nargi questa avventura a Ballando con le Stelle? Lo racconta lei stessa in questa intervista a Libero Magazine.

Federica Nargi, è vero che, tra i concorrenti di Ballando con le Stelle, tu sei la più preparata, per non dire "avvantaggiata" di quest’anno ? Molti lo pensano visti i tuoi trascorsi

"Infatti, me lo stanno dicendo tutti, ma la verità è che non è così. Tutti pensano che siccome ballavo negli stacchetti di Striscia la Notizia io sia avvantaggiata, perché mi collegano al ballo, ma in realtà non è così. Posso dire che mi so muovere, da bambina ho fatto danza, mi piace ballare, ma sto imparando tante cose, stili e tecniche che non conosco e soprattutto il ballare in coppia, quindi non è vero che sono più avanti degli altri"

Ansie particolari, rispetto a questa nuova esperienza, ne hai?

Ma certo, io vivo di ansia! Chi mi conosce lo sa bene…

Ma cosa ti mette più in tensione?

Tutto. Posso dire che mi mette ansia la vita in generale. Sono sempre stata così da quando ricordo, e forse un pochino questa cosa è diminuita con la maternità perché, da quando sono diventata mamma, a parte l’essere molto impegnata, le mie priorità sono diventate altre e quindi ogni volta che c’è qualcosa che mi spaventa o mi mette ansia, riesco ad affrontarlo un pochino meglio, pensando che ho altro di più importante. Però in generale sono una persona che vuole fare sempre il meglio e da qui deriva una certa ansia, e anche in questo contesto non nego che ce l’ho.

Ma ti preoccupano i possibili giudizi della giuria, non proprio tenera?

Diciamo che in questo momento non voglio pensarci, perché voglio solo concentrarmi per cercare di fare il meglio possibile. Poi è ovvio che, se sono qui a partecipare a Ballando con le Stelle, devo anche accettare di dover affrontare anche le eventuali critiche e il giudizio altrui anzi, se la critica è costruttiva, prendo e porto a casa e ne faccio. Ma la cosa che mi interessa di più è fare il mio percorso, scendere in pista, divertirmi e tirare fuori tutta la mia grinta e la mia energia.

Cosa speri che esca di te dalla tua partecipazione a Ballando con le Stelle, che il pubblico ancora non conosce?

Io spero che esca fuori la mia autenticità. Io spero che dopo tanti anni, un po’ il pubblico mi conosca, anche per come mi racconto per esempio, attraverso i social, ma qui posso farmi conoscere ancora di più anche a livello umano, quindi posso dire che Federica viene qui per farsi conoscere esattamente per quello che è.

Proprio sui social ti racconti anche molto come mamma, le tue figlie sono non sono a Roma con te, senti la loro mancanza? Ti seguono in tv?

"Sono piccole, o mi vedono il sabato o, se si addormentano, sicuramente mi vedono su Rai Play. Certo, sento la loro mancanza, ma loro sono in buone mani perché stanno con Alessandro (Matri, il marito ndr), che è un papà bravissimo, anzi perfetto. Sono molto felice che mi vedano fare quest’esperienza, credo sia molto importante. A loro dico sempre che devono fare quello che le appassiona nella vita. Sofia, la più grande, dice che vorrebbe avere una fattoria con tanti animali e l’unica cosa che posso dirle è: ‘se vuoi questo amore mio, insegui i tuoi sogni’. Io spero che lei mie figlie quando mi vedono fare quello che amo, per esempio ora qui, a Ballando con le Stelle, lo prendano come un insegnamento sul fatto che è giusto faticare, lottare e impegnarsi, per fare ciò che davvero si vuole fare nella vita".

Tu a Roma sei tornata a stare in famiglia in questo periodo?

"Sì, ed è meraviglioso. Quando torno qua a casa con le mie figlie, ovviamente non mi si fila nessuno, perché le attenzioni sono tutte per loro. In questi giorni che sono stata a casa dai miei solo io, sono tornata un po’ figlia e mi stanno coccolando in tutto e per tutto: bellissimo".

Prima di iniziare, hai chiesto consiglio a qualcuno che conosci, che ha già partecipato a Ballando con le Stelle?

Sì, certo, per esempio ho chiesto consiglio a Bobo Vieri, che è un amico di Alessadro, e lui dal mi ha detto: ‘Guarda, dal primo giorno sarà una delle esperienze più belle della tua vita. Per me lo è stato".

E aveva ragione?

Vedremo alla fine, ma devo dire che già ora posso iniziare a dargli ragione perché questa è un’esperienza molto coinvolgente. Mi sono subito resa conto, sin dai primi giorni, che da quando ho iniziato questa avventura mi sento proprio bene, è un grande stacco anche per la testa. Faccio per molte ore qualcosa che mi piace tanto e mi fa stare bene e quindi caccia via tutti i pensieri.

Federica Nargi è a Ballando con le Stelle per vincere o per partecipare?

Sono qui per partecipare, per fare un percorso mio, per dedicare tempo a me stessa, per imparare cose nuove ma…ovviamente alla vittoria ci penso, eccome! Sarei ipocrita a dire il contrario, io sono molto competitiva, è normale che mi impegnerò per partecipare, non dimenticando però l’obbiettivo della vittoria.


Potrebbe interessarti anche