Fabrizio Biggio senza filtri: “Fiorello mi ha tolto dal buio. Con Mendelli e mia moglie il problema ero io”

Il conduttore protagonista di un'intervista al Corriere: dalla riappacificazione con la moglie e Mendelli fino al suo futuro lavorativo senza Viva Rai 2.

Fabrizio Biggio
Fonte: IPA

Fabrizio Biggio è pronto a (ri)sposare sua moglie Valentina De Ceglie. E intanto resta in attesa di capire cosa gli riserva il futuro, dopo la fine dell’avventura a Viva Rai 2. Lo showman toscano, ormai diventato uno dei volti più apprezzati del piccolo schermo grazie alla sua ‘società’ con Fiorello, tra amore e lavoro si prepara a vivere una stagione intensa della sua vita. Ne ha parlato oggi in un’intervista al Corriere della Sera durante la quale ha ripercorso le tappe fondamentali della sua carriera e della sua vita privata.

Fabrizio Biggio e l’amore con Valentina

Si parte dall’amore con Valentina, autrice televisiva nonché cugina di Alessia Marcuzzi. Lei e Biggio si sono conosciuti negli studi di Mtv: "Fu un colpo di fulmine", ricorda il conduttore. I due si sono sposati nel 2014 e hanno due figli, Aldo e Bianca. Dopo una rottura, improvvisa e devastante, sono stati separati oltre 3 anni e mezzo, poi il ritorno di fiamma quest’estate sarà coronato con un nuovo matrimonio: "Sono 23 anni di fatto che stiamo insieme, il giorno dei suoi 50 anni visto che non sapevo cosa regalarle ho pensato che ci volesse una cosa grossa. Così ho spacciato il matrimonio per un regalo. E devo dire che ha funzionato alla grande".

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Il sodalizio con Francesco Mandelli

Nella sua vita, Fabrizio Biggio ha avuto anche un altro colpo di fulmine, però in campo artistico: quello con Francesco Mandelli, con cui è arrivato al successo con I soliti Idioti: "Anche lui è stato un grande amore della mia vita" racconta, per poi ricordare la clamorosa separazione artistica avvenuta dopo il flop del film La solita commedia: "Quel film andò malissimo anche se per noi è il più bello che abbiamo fatto. In quel periodo litigavamo per qualsiasi cosa, lo chiamai e ci vedemmo a un baretto. Gli vomitai addosso tutto, come in una storia d’amore. Non ci siamo più visti per 7 anni". Quindi, la riconciliazione: "Un giorno ci ha cercato uno sponsor per uno spot ed entrambi abbiamo detto sì. Significava che eravamo pronti. Ci siamo visti con un po’ di imbarazzo, ci siamo chiesti scusa, ci siamo abbracciati, ci siamo fatti un gran pianto e ci siamo detti tutto". "Con Francesco avevo gli stessi problemi che avevo con mia moglie: ero io il problema, non loro. Ma lo capisci dopo. Mi ha aiutato l’analisi: quando cambi te stesso, cambi anche il mondo intorno a te", ammette Biggio.

La rinascita con Fiorello

Il terzo protagonista dell’intervista di Biggio è Rosario Fiorello, il nuovo partner artistico che gli ha permesso di rilanciare la sua carriera dopo un periodo di stanca. "Non mi telefonava nessuno, ero finito nel dimenticatoio, lo spauracchio di tutti gli artisti. Rosario mi ha capito subito, a lui non interessava se era da un po’ che ero sparito. Mi ha tolto dal buio. Mi diceva: devi capire che sei bravo — mi viene da commuovermi a pensarci, davvero —, ha creduto in me. L’unica cosa che serve in questo mestiere è trovare qualcuno che crede in te". Per due anni, Biggio e "Fiore" sono stati mattatori indiscussi in tv con Viva Rai 2, che a quanto pare però è arrivato al capolinea e non tornerà in autunno con una nuova edizione. Cosa riserva, dunque, il futuro della coppia Biggio-Fiorello: "Lui naviga a vista, davvero aspetta la prossima idea. Io ho progetti e proposte, ma mi sento come quando ho finito il liceo: e mo che faccio?".


Potrebbe interessarti anche