La Rai si tiene il "tesoretto" social di Che tempo che fa: Fazio beffato
Il popolare conduttore televisivo, passato sul Nove dopo le polemiche per il mancato rinnovo, deve dire addio alle sue pagine social che restano proprietà Rai
Fabio Fazio passa sul Nove e porta con se la sua celebre trasmissione Che Tempo Che Fa, programma di cui detiene i diritti sul marchio. Purtroppo per il conduttore, però, tutti gli account delle pagine social a esso connesse sono ancora di proprietà della Rai, ragion per la quale dovrà decidere di aprire nuovi canali di comunicazione in vista della prossima stagione.
L’idea di Fabio Fazio e i diritti su Che Tempo Che Fa
Che Tempo Che Fa è un programma televisivo che mixa varietà e talk show, andato in scena per la prima volta nel 2003, poi capace di evolversi negli anni sino ad arrivare a quella che è stata l’ultima stagione trasmessa dalla Rai. Tra gli autori della trasmissione, oltre Pietro Galeotti e Marco Posani, c’era proprio Fabio Fazio, che passa subito alla conduzione del programma dopo una sola – fallimentare – stagione, cambiandone totalmente i connotati. Inizialmente affiancato da Filippa Lagerback, l’anno successivo subentra Luciana Littizzetto per un iddilio lavorativo arrivato sino a oggi. La rivoluzione che ha travolto la Rai ha quindi spinto Fabio Fazio a passare a Nove, dove porterà il suo programma. Che Tempo Che Fa sbarcherà quindi su un altro canale, ma il format resta il medesimo, così come il titolo di cui Fazio detiene la proprietà sin dal 2007.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppFabio Fazio, la Rai si tiene i social di Che Tempo Che Fa
La via della continuità che ha reso vincente Che Tempo Che Fa, però, si scontra con i diritti di proprietà dei canali social correlati alla trasmissione. Fabio Fazio, di fatto, non potrà più utilizzare le pagine di Che Tempo Che Fa, che restano quindi in mano alla Rai. Con l’addio all’emittente nazionale, gli account – utilissimi propulsori per visibilità e popolarità della trasmissione – connessi al programma televisivo diventano di proprietà della Rai. Che Tempo Che Fa ha sempre saputo sfruttare al meglio i social network per amplificare il proprio messaggio e per aumentare il bacino d’utenza. Ma Facebook, Instagram e Twitter, seppur targati col nome del programma, non saranno utilizzabili dal presentatore che dovrà quindi pensare a una strada alternativa per divulgare il proprio lavoro. Le pagine sono già state modificate: il logo della Rai ha sostituito il volto di Fabio Fazio e sono state cambiate anche le didascalie descrittive. L’emittente nazionale resta quindi la detentrice dei diritti collegati ai social network e potrà utilizzare tutto il materiale presente dal 2020 in poi a propria discrezione. Discorso diverso, invece, potrebbe esserci per il profilo TikTok di Che Tempo Che Fa. Attualmente, infatti, tutto è rimasto invariato rispetto a prima, con foto profilo e descrizioni ancora immutate.