F1, il GP di Abu Dhabi in tv: il gran finale della stagione 2022

A Yas Marina è tempo del 22esimo e ultimo appuntamento del calendario mondiale di Formula Uno: battaglia aperta per il 2° posto in classifica, guida all’evento

F1
Fonte: Sky

Cala il sipario sulla stagione 2022 di Formula 1. A fare da teatro al gran finale del calendario mondiale sarà, come di consueto, il circuito di Yas Marina, che ospiterà il GP di Abu Dhabi 2022, 22esimo e ultimo appuntamento dell’anno. Scopriamo tutti i dettagli e il programma di questo weekend di motori.

Dopo il finale thriller al cardiopalma dell’anno scorso, questa volta non ci sarà in palio il titolo mondiale (già di Max Verstappen per la seconda stagione consecutiva), ma è battaglia ancora aperta per le piazze d’onore, con Sergio "Checo" Pérez in lotta con Charles Leclerc per il secondo posto nel Mondiale e la Ferrari a difendersi dalla Mercedes per quanto riguarda la classifica costruttori. La gara notturna di Abu Dhabi sarà anche quella dei saluti: addio definitivo quello di Sebastian Vettel – vera e propria leggenda di questo sport con 4 titoli mondiali tra il 2010 e il 2014 – e (forse) un arrivederci quelli di Daniel Ricciardo, rimasto a piedi per la prossima stagione, e di Mick Schumacher, che nelle ultime ore ha comunicato di non aver trovato l’accordo per il rinnovo con la Haas.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

Scopriamo dunque dove e quando vedere in tv e in streaming il GP di Abu Dhabi con il programma delle dirette e delle differite di prove, sprint race, qualifiche e gara.

Dove vedere il GP di Abu Dhabi 2022

Il Gran Premio di Abu Dhabi sarà visibile in diretta sui canali Sky (Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno) e sarà disponibile in live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW Tv, mentre su TV8 ci sarà la differita di qualifiche e gara. Ecco il programma completo dell’ultimo weekend di motori:

Venerdì 18 novembre

  • Ore 11:00, Prove libere 1 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 14:00, Prove Libere 2 | Sky Sport F1 HD

Sabato 19 novembre

  • Ore 11:30, Prove libere 3 | Sky Sport F1 HD
  • Ore 15:00, Qualifiche | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:30)

Domenica 20 novembre

  • Ore 14:00, Gara | Sky Sport F1 HD, Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 18:00)

5 curiosità sul GP di Abu Dhabi

  1. Come detto, il gran finale sarà anche l’occasione per i saluti di questa stagione: oltre al ritiro di Sebastian Vettel (a cui verrà sicuramente tributato un omaggio) e agli arrivederci (nella migliore ipotesi) di Ricciardo, Schumacher e Latifi, infatti, Pierre Gasly dirà addio all’Alpha Tauri per andare in Alpine dopo cinque, incredibili, anni costellati di successi a sorpresa per la Scuderia; Fernando Alonso, invece, saluterà l’Alpine dopo il suo terzo stint in carriera con il team francese.
  2. Entrato in calendario nel 2009, il Gran Premio di Abu Dhabi è diventato l’appuntamento di fine stagione del Mondiale di F1 regalando anche qualche finale thriller: indimenticabile la vittoria del primo titolo di Sebastian Vettel nel 2010, le battaglie in Mercedes tra Rosberg e Hamilton per i Mondiali 2014 e 2016 e, non ultimo, l’incredibile vittoria di Max Verstappen alle ultime curve dell’ultimo giro che lo portò sul tetto del mondo l’anno scorso.
  3. Tra le gare indimenticabili andate in scena a Yas Marina è impossibile non citare anche il trionfo di Kimi Räikkönen su Lotus nel 2012, con una performance incredibile arricchita da memorabili team radio in cui il pilota finlandese dichiarava stizzito di "sapere cosa stava facendo".
  4. Dopo la trasformazione del GP di Città del Messico in GP del Messico e del GP di San Paolo in GP del Brasile, il GP di Abu Dhabi è l’unico Gran Premio che prende il nome dalla città e non dal paese ospitante.
  5. Il tracciato di Yas Marina non convince del tutto addetti ai lavori e tifosi, ma a livello performativo ha dei numeri impressionanti: si percorre per il 69% col piede sull’acceleratore, con uno dei rettilinei (seppure non quello principale) più lunghi del campionato e ben 21 curve, costringendo i piloti ad addirittura 68 cambi di marcia a giro (3740 totali in una gara da 55 giri).

Potrebbe interessarti anche