F1: dove vedere il Gran Premio del Canada 2022 in tv e streaming
Dopo tre anni la Formula 1 torna correre a Montréal: come seguire il weekend dalle prove libere alle qualifiche fino alla gara e le curiosità sul GP
A distanza di ben tre anni dall’ultima volta – causa pandemia di Covid-19 – la Formula Uno torna finalmente a correre a Montréal. Nel weekend da venerdì 17 a domenica 19 giugno va infatti in scena in Gran Premio del Canada 2022, nel circuito sull’Isola Notre-Dame intitolato al compianto Gilles Villeneuve, a 40 anni dalla sua scomparsa. Per Max Verstappen e la Red Bull si tratta di un’ulteriore occasione per allungare in testa alla classifica piloti e costruttori, mentre Charles Leclerc e la Ferrari sono chiamati al riscatto dopo lo scorso weekend da incubo a Baku. Scopriamo come seguire il GP dalle prove libere alle qualifiche fino alla gara.
Quando e dove vedere la diretta
L’intero weekend di F1 sarà trasmesso da Sky, sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport F1 HD, oltre ovviamente al live streaming sulle piattaforme SkyGo e NOW. Ancora una volta la differita sarà garantita da TV8. Ecco il programma completo del GP che, per il fuso intercontinentale, da noi andrà in scena in serata:
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppVenerdì 17 giugno
Ore 20:00, Prove libere 1 |Sky Sport F1 HD
Ore 23:00, Prove libere 2 |Sky Sport F1 HD
Sabato 18 giugno
Ore 19:00, Prove libere 3 |Sky Sport F1 HD
Ore 22:00, Qualifiche |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 23:30)
Domenica 19 giugno
Ore 20:00, Gara |Sky Sport F1 HD e Sky Sport Uno (differita su TV8 alle 21:30)
5 curiosità sul GP del Canada
- I piloti più vincenti in Canada sono Lewis Hamilton e Michael Schumacher, con 7 vittorie e 6 pole position a testa, mentre per quanto riguarda i team la Ferrari, con 12 successi, potrebbe agganciare la Mclaren a quota 13.
- Sotto la pioggia, nel 2011 si corse a Montréal la gara più lunga della storia della Formula 1, durata – comprese le soste – 4 ore, 4 minuti e 39 secondi, segnando anche il record di entrate della safety car, ben 6.
- L’ultima, difficile, curva del circuito Gilles Villeneuve sfiora il cosiddetto Wall of Champions, il "muro dei campioni" colpito nel 1999 da ben 3 campioni del mondo (Damon Hill, Michael Schumacher e Jacques Villeneuve) e, negli anni, da altri futuri campioni come Jenson Button e Sebastian Vettel, costringendoli al ritiro.
- La pole position è stata decisa da meno di un decimo di secondo in ben 4 delle ultime 7 edizioni.
- La gara del 2001 fu l’unica nella storia della F1 ad avere due fratelli sui gradini più alti del podio, con la vittoria di Ralf Schumacher davanti al fratello Michael.