Eurovision 2024, stasera la seconda semifinale: finalmente Angelina Mango, anticipazioni, scaletta e chi canta
Oggi giovedì 9 maggio 2024 si apre il televoto anche per l’Italia: ordine di uscita di tutte le nazioni e gli ospiti della seconda serata dell’ESC di Malmö
Continua la settimana dell’Eurovision Song Contest 2024 e finalmente è arrivata l’ora di Angelina Mango. Oggi giovedì 9 maggio 2024 va in scena a in Svezia la seconda semifinale del festival di musica internazionale e sul palco della Malmö Arena salirà anche la vincitrice dell’ultimo Sanremo con il suo successo "La Noia". Per la prima volta, infatti, i "Big 5" (le nazioni qualificate di diritto alla finale, compresa proprio l’Italia) si esibiscono anche nel corso delle semifinali: a partire da stasera, dunque, il televoto sarà aperto anche per il nostro Paese. Appuntamento in prima serata su Rai 2, con il commento di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. Scopriamo tutte le anticipazioni e le ultime news della seconda serata dell’ESC 2024.
Eurovision Song Contest 2024, la seconda semifinale
Archiviata la serata di apertura (che ha garantito un posto in finale a Serbia, Portogallo, Slovenia, Lituania, Ucraina, Finlandia, Cipro, Irlanda, Lussemburgo e alla favoritissima Croazia), la gara della 68esima edizione dell’Eurovision Song Contest prosegue oggi giovedì 9 maggio 2024 con la seconda semifinale. Stasera saliranno sul palco 16 cantanti, che rappresenteranno altrettante nazioni; per la prima volta, come detto, nel corso delle semifinali si esibiscono anche i sei Paesi qualificati di diritti alla finale, vale a dire i "Big 5" Italia, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna (fondatori dell’EBU) e il Paese ospitante, la Svezia. Ecco perché, insieme a Francia e Spagna, già oggi toccherà ad Angelina Mango. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo canterà la sua hit "La Noia" e il televoto verrà aperto anche al pubblico italiano, che potrà votare via sms o telefono.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppCantanti e scaletta: quando canta Angelina Mango
La seconda semifinale dell’ESC 2024 sarà in diretta su Rai 2 con il commento dell’ormai rodata coppia Gabriele Corsi-Mara Maionchi. Ecco la scaletta della serata:
- Malta – Sarah Bonnici con "Loop"
- Albania – BESA con "TITAN"
- Grecia – Marina Satti con "ZARI"
- Svizzera – Nemo con "The Code"
- Repubblica Ceca – Aiko con "Pedestal"
- Francia – Slimane con "Mon amour"
- Austria – Kaleen con "We Will Rave"
- Danimarca – SABA con "SAND"
- Armenia – LADANIVA con "Jako"
- Lituania – Dons con "Hollow"
- Spagna – Nebulossa con "ZORRA"
- San Marino – MEGARA con "11:11"
- Georgia – Nutsa Buzaladze con "Firefighter"
- Belgio – Mustii con "Before The Party’s Over"
- Estonia: -5MIINUST x Puuluup con "(nendest) narkootikumidest ei tea me (küll) midagi"
- Italia -Angelina Mango con "La noia"
- Israele – Eden Golan con "Hurricane"
- Norvegia – Gåte con "Ulveham"
- Olanda – Joost Klein con "Europap"
Gli ospiti
Oltre alle presentatrici locali Petra Meda e Malin Akerman, saliranno sul palco dell’Eurovision Song Contest anche gli Herreys, duo svedese che trionfò nel 1984 (a soli 19 e 17 anni, tuttora i più giovani di sempre), il rapper finlandese Käärijä – arrivato secondo un anno fa – oltre alla greca Helena Paparizou (vincitrice nel 2005), il turco Sertab Erener (vincitore nel 2003) e la svedese Charlotte Perrelli (vincitrice nel 1999).
Quando e dove vederlo (giovedì 9 maggio 2024)
La seconda semifinale dell’Eurovision Song Contest 2024 va in onda stasera in tv su Rai 2 alle ore 21:00 (anteprima con Gabriele Corsi a partire dalle 20:15). L’intero evento sarà disponibile anche in streaming gratuito sulla piattaforma RaiPlay, tramite app o sito ufficiale.