Eurovision, la prima semifinale: ci sono due delle favorite per i bookmaker

Su Rai 2 spazio alla musica con la star Rita Ora e i rappresentanti delle prime 15 nazioni (di 37) che si esibiranno a Liverpool: scaletta completa e favoriti

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2023, l’evento musicale più atteso dell’anno, si terrà stasera – martedì 9 maggio – alla M&S Bank Arena di Liverpool e vedrà esibirsi sul palco i primi 15 concorrenti (sono 37 in totale) in competizione, pronti a tutto per conquistarsi un posto nella finalissima di sabato 13 maggio e di conseguenza la possibilità di vincere la manifestazione. Ad accedere di diritto alla Grand Final – lo ricordiamo – è l’Italia, di cui Marco Mengoni, vincitore dell’ultimo Festival di Sanremo con Due vite, è il rappresentante, in quanto il Bel Paese rientra tra le Big Five: stiamo parlando delle cinque Nazioni che saltano la fase iniziale della gara, tra le quali si contano anche Francia, Germania, Regno Unito e Spagna e a cui si aggiunge l’Ucraina, vincitrice dello scorso Eurovision.

Eurovision 2023, anticipazioni e scaletta della prima semifinale

Condotta dalle cantanti inglesi Hannah Waddingham, Alesha Dixon e dall’ucraina Julia Sanina, la prima semifinale vedrà salire sul palco dell’Arena – in ordine di uscita – le seguenti Nazioni con il proprio rappresentante e la canzone in programma. Nell’elenco odierno ci sono due delle favorite dei bookmaker: Svezia e Finlandia, che secondo i siti di scommesse si giocheranno la vittoria con la Francia.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp
  • Norvegia: Alessandra – Queen of kings;
  • Malta: The Busker – Dance (Our own party);
  • Serbia: Luke Black – Namo mi se spava;
  • Lettonia: Sudden Lights – Aijā;
  • Portogallo: Mimicat – Ai coração;
  • Irlanda: Wild Youth – We are one;
  • Croazia: Let 3 – Mama šč!;
  • Svizzera: Remo Forrer – Watergun;
  • Isreale: Noa Kirel – Unicorn;
  • Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi luna;
  • Svezia: Loreen – Tattoo;
  • Azerbaijan: TuralTuranX – Tell me more;
  • Repubblica Ceca: Vesna – My sister’s crown;
  • Olanda: Mia Nicolai & Dion Cooper – Burning daylight;
  • Finlandia: Käärijä – Cha cha cha.

Votazioni

Non mancano le novità all’Eurovision 2023: quest’anno l’EBU impone un sistema di votazione diverso da quello precedente allo scopo di evitare qualsiasi tipo di scandalo. Ricordiamo infatti che durante l’edizione del 2022 si è parlato molto di un presunto scambio di voti tra 6 Paesi. Per questo motivo l’EBU ha scelto di dare maggior spazio al televoto e al voto online, mantenendo il metodo di votazione combinato tra giurie nazionali e televoto solo per quanto riguarda la decisione del vincitore finale. Altra novità è data dal fatto che quest’anno possono votare anche i telespettatori dei Paesi non partecipanti, ma con una limitazione: il voto potrà essere registrato esclusivamente attraverso la modalità online.

Gli Ospiti

La prima semifinale ospiterà la star mondiale Rita Ora, pronta a esibirsi in un medley dei suoi più grandi successi. Sembra inoltre che assisteremo in diretta a un’anticipazione della performance di Marco Mengoni registrata nei giorni precedenti sul palco dell’Eurovision.

Dove vedere l’evento

Martedì 9 maggio la manifestazione verrà trasmessa su Rai2 alle ore 21:00 e vedrà alla conduzione Mara Maionchi e Gabriele Corsi, che non perderanno occasione di commentare ogni esibizione. Sarà possibile seguire l’evento musicale anche in streaming su RaiPlay e ascoltare su Rai Radio2 (canale 202 del digitale terrestre e Tivùsat) le voci di Diletta Parlangeli, Saverio Raimondo e LaMario mentre raccontano curiosità e retroscena delle tre serate.

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963