Eurovision 2023, la finale: quando si esibisce Marco Mengoni
Questa sera su Rai 1 la serata più importante della kermesse: ecco l'ordine di uscita dei cantanti, con il nostro portabandiera che canterà per undicesimo.
Mancano soltanto poche ore all’attesissima finale dell’Eurovision Song Contest 2023: le prime due semifinali hanno decretato quali sono i 20 Paesi che si sono qualificate per l’ultima serata, la più importante. L’appuntamento è per sabato 13 maggio e, ovviamente, l’attesa è tutta per Marco Mengoni, il rappresentante dell’Italia per questa edizione della kermesse. Vediamo quindi la scaletta della serata, e quando si esibisce il nostro portabandiera.
Eurovision Song Contest 2023, gli ospiti della finale
Per il pubblico italiano c’è grande attesa, ovviamente, per l’esibizione di Marco Mengoni, ma anche di un altro big: stiamo parlando di Mahmood, che come già annunciato in precedenza è uno degli ospiti della finalissima, durante la quale canta la sua personale versione di Imagine, l’inno di pace firmato da John Lennon. Insieme a lui, che ha preso parte allo scorso Eurovision in qualità di concorrente in coppia con Blanco, gli ospiti di questa sera sono cantanti provenienti da tutta Europa: Corneloa Jakobs per la Svezia, Duncan Laurence dall’Olanda, Netta da Israele e Sonia, direttamente dalla sua città natale, Liverpool.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppEurovision 2023, la scaletta della finale
Soltanto un giorno fa è stato svelato l’ordine di uscita dei 26 Paesi finalisti, che comprendono i 20 qualificati dalle semifinali, il Paese ospitante (in questo caso l’Ucraina, che non ha potuto ospitare l’evento) e i "Big Five" – Italia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Francia- ovvero le cinque nazioni fondatrici dell’Eurovision Song Contest. Di seguito la scaletta completa, con l’esibizione di Marco Mengoni undicesimo.
Austria: Teta & Salena – Who the hell is Edgar?
Portogallo: Mimicat – Ai Coração
Svizzera: Remo Forrer – Watergun
Polonia: Blanka – Solo
Serbia: Luke Black – Samo mi se spava
Francia: La Zarra – Évidemment
Cipro: Andrew Lambrou – Break a broken heart
Spagna: Blanca Paloma – Eaea
Svezia: Loreen – Tattoo
Albania: Albina & Familja Kelmendi – Duje
Italia: Marco Mengoni – Due vite
Estonia: Alika – Bridges
Finlandia: Käärijä – Cha Cha Cha
Repubblica Ceca: Vesna – My sister’s crown
Australia: Voyager – Promise
Belgio: Gustaph – Because of you
Armenia: Brunette – Future Lover
Moldavia: Pasha Parfeni – Soarele şi Luna
Ucraina: Tvorchi – Heart of Steel
Norvegia: Alessandra – Queen of Kings
Germania: Lord of the Lost – Blood & Glitter
Lituania: Monika Linkytė – Stay
Israele: Noa Kirel – Unicorn
Slovenia: Joker Out – Carpe Diem
Croazia: Let 3 – Mama ŠČ!
Regno Unito: Mae Muller – I Wrote A Song
Quando e dove vedere la finale dell’Eurovision 2023
Cambio di rete per l’Eurovision Song Contest, che da Rai 2 passa a Rai 1 per la finalissima. La diretta vede, come sempre, il commento italiano di Gabriele Corsi e Mara Maionchi. È possibile seguire la finale anche su RaiPlay, dove è disponibile anche la versione in lingua originale e quella LIS per i non udenti. Eurovision è in diretta anche su Rai Radio 2 con il commento di Diletta Parlangeli, LaMario e Saverio Raimondo.