Europei, Italia – Belgio: le azzurre si giocano la qualificazione
Stasera la nazionale di calcio femminile deve vincere e sperare che l’Islanda non batta la Francia per passare ai quarti: dove vedere la diretta della partita

Prima di tutto, vincere. Poi dare un’occhiata al tabellino dagli altri campi. Stasera a Manchester l’Italia femminile si gioca contro il Belgio la qualificazione ai quarti di finale degli Europei di Inghilterra 2022. Dopo un inizio deludente – con la débâcle contro lo strapotere della Francia e il pareggio in rimonta con l’Islanda – le azzurre sono obbligate a ottenere i tre punti e sperare nel giusto scenario per assicurarsi il passaggio del turno. Calcio d’inizio alle 21; scopriamo come seguire questo match decisivo.
Italia – Belgio: dove vederla (lunedì 18 luglio) e probabili formazioni
La sfida tra Italia e Belgio verrà trasmessa in diretta su Rai 1 e in live streaming su RaiPlay a partire dalle 21. Di seguito le probabili formazioni:
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppItalia (4-4-2): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Rosucci, Simonetti, Bonansea; Girelli, Giacinti; all. Bertolini
Belgio (4-2-3-1): Evrard; Vangheluwe, Kees, De Neve, Philtjens; Vanhaervermaet, Biesmans; Dhont, De Caigny, Cayman; Wullaert; all. Serneels.
L’Italia va ai quarti se… gli scenari possibili
La nostra nazionale dovrà mettere da parte la paura e giocare con orgoglio, perché gli unici scenari possibili per il passaggio del turno si aprono solo con la vittoria azzurra. Le ragazze di Milena Bertolini sono infatti obbligate a battere il Belgio per raggiungere i quarti di Euro 2022, e devono sperare che l’Islanda non vinca contro una Francia già sicura della qualificazione e del primo posto nel girone D. Non basterebbe invece un pareggio perché, in caso di arrivo a pari punti (2) tra Italia, belgio e Islanda, passerebbero le belghe in virtù della differenza reti, disastrosa per l’Italia (attualmente a -4) dopo la sconfitta con la Francia all’esordio per 5 a 1.