Europei di calcio femminile 2022: come seguire l’Italia
Dal 6 al 31 luglio va in scena in Inghilterra il torneo continentale: il programma completo e dove vedere le azzurre di Milena Bertolini in diretta tv
Direzione Wembley, di nuovo. L’Italia cerca una nuova impresa agli Europei di calcio femminile 2022, che andranno in scena in scena in Inghilterra da mercoledì 6 a domenica 31 luglio. Le azzurre del ct Milena Bertolini sognano di bissare lo storico successo degli uomini di Mancini un anno dopo e nella stessa, suggestiva, cornice inglese. Scopriamo il programma completo e come seguire il torneo continentale in tv e in streaming.
Europei femminili Inghilterra 2022: la formula
Dopo la scorsa estate senza sosta per lo sport, tra Europei maschili e Olimpiadi, quest’anno la stagione estiva – rimasta "orfana" dei Mondiali in Qatar, previsti per l’inverno – potrebbe tingersi d’azzurro, ancora una volta a Wembley.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppAl via di questa tredicesima edizione dell’Europeo femminile troveremo 16 squadre, suddivise in 4 gironi. L’Italia è inserita nel gruppo D, insieme a Francia (contro cui avverrà il debutto delle azzurre), Islanda e Belgio. Ad aprire il torneo mercoledì 6 luglio saranno l’Inghilterra padrona di casa e l’Austria, mentre la finale è prevista per domenica 31 luglio.
Il calendario dell’Italia: le dirette tv
Tutte le partite saranno coperte da Sky Sport, mentre Rai trasmetterà in diretta i match dell’Italia. Ecco il programma completo della nostra nazionale:
- Domenica 10 luglio
Ore 21:00, Francia – Italia | Rai 1 e Sky Sport
- Giovedì 14 luglio
Ore 18:00, Italia – Islanda | Rai 1 e Sky Sport
- Lunedì 18 luglio
Ore 21:00, Italia – Belgio | Rai 1 e Sky Sport
Dal 20 luglio andrà in scena la fase a eliminazione diretta, con quarti di finale (dal 20 al 23), semifinali (26 e 27) e la finale (31 luglio, ore 18)
Le squadre favorite e le azzurre convocate
In caso di passaggio del turno, l’Italia incrocerà le qualificate del gruppo C, vale a dire – con ogni probabilità – Svezia o Olanda, le due grandi favorite per la vittoria finale insieme alla Spagna. Inghilterra e Francia sono le outsider di lusso, ma l’Italia vuole stupire. Per farlo, il ct Bertolini si affida ancora una volta al "blocco Juve" guidato dal capitano Gama; di seguito l’elenco delle convocate:
- Portieri: Francesca Durante (Inter); Laura Giuliani (Milan); Katja Schroffenegger (Fiorentina);
- Difensori: Elisa Bartoli, Lucia Di Guglielmo, Elena Linari (Roma); Valentina Bergamaschi (Milan); Lisa Boattin, Sara Gama, Martina Lenzini (Juventus); Maria Luisa Filangeri (Sassuolo);
- Centrocampiste: Arianna Caruso, Valentina Cernoia, Martina Rosucci (Juventus); Aurora Galli (Everton); Manuela Giugliano (Roma); Flaminia Simonetti (Inter);
- Attaccanti: Barbara Bonansea, Agnese Bonfantini, Cristiana Girelli (Juventus); Valentina Giacinti, Daniela Sabatino (Fiorentina); Martina Piemonte (Milan).