L’Eredità, il debutto Marco Liorni stroncato dai social: “Noiosissimo”, "Da domani Insinna"
Il game show di Rai 1 - il più longevo della tv italiana - torna a occupare lo slot del preserale, ma alcune novità di questa edizione non convincono il web
Riparte L’Eredità. Ieri domenica 3 novembre 2024 è tornato in onda lo storico programma di Rai 1, il game show più longevo della storia della televisione italiana (in onda dal 2002, quando Amadeus condusse la prima edizione). Marco Liorni ha dunque raccolto il testimone di Pino Insegno e Reazione a Catena nello slot della fascia preserale di Rai 1, dove battaglierà con Gerry Scotti e La Ruota della Fortuna nei dati Auditel. La prima puntata della nuova edizione – la 23sima – tuttavia, non ha convinto del tutto, soprattutto a causa di alcune novità introdotte. Scopriamo cos’è successo.
L’Eredità: la prima puntata
Ieri domenica 3 novembre 2024 L’Eredità è tornato in onda nel preserale di Rai 1 con quella che è stata la prima puntata di questa nuova stagione 2024-25. La 23esima edizione è ripartita dalla sfida tra la piemontese Selina, divulgatrice naturalistica, il campano Carmine, studente di filologia moderna, Paola, proprietaria di un negozio di mobili nel parmense, l’astigiano Fabrizio, temporary manager, oltre a Grazia e Otello (giunti al "Triello" dell’ultima puntata in primavera) e Lorenzo, il campione in carica al termine della 22esima edizione. La formula del game show è rimasta la stessa, con sette concorrenti a caccia del montepremi attraverso vari giochi, ma non sono mancate la novità, a partire dalle due nuove professoresse: Greta Zuccarello e Linda Pani.
Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp
Entra nel canale WhatsAppOtello nuovo campione
Eliminato il campione Lorenzo, nella puntata di ieri de L’Eredità sono arrivati al Triello (confermandosi quindi anche per la puntata di domani) Grazia, Carmine e Otello. Quest’ultimo ha vinto la sfida, presentandosi al tavolo di Marco Liorni e alla Ghigliottina con la cifra di 170mila euro in palio. Il nuovo campione – il primo di questa nuova edizione del game show di Rai 1 – ha dimezzato nella scelta delle parole ritrovandosi a giocare per 21.250 euro con i termini "Gioco – Futuro – Presa – Prima – Notturna". Otello non è riuscito però a trovare il collegamento tra loro, scrivendo "Corso" e non "Visione".
La polemica per le novità de L’Eredità
Nel corso della prima puntata della nuova edizione de L’Eredità Marco Liorni ha annunciato alcune novità di questa stagione che, sfortunatamente, non hanno convinto tutti, anzi. Sul web non sono mancate le proteste, in particolare modo contro la scelta di aggiungere delle domande "pigliatutto" allo storico Triello, dove i concorrenti possono ora "rubare" l’intera eredità di un avversario con una sola risposta esatta. La novità più volta a rimescolare le carte che a premiare i concorrenti ha scosso i social: "Hanno aggiunto peggioramenti al Triello e hanno mantenuto i difetti del gioco finale", "C’era bisogno di innovazioni non de ca**ate!", "Novità del piffero; quella senza fare nulla si trova avanti, alla faccia del merito", "Che gran ca**ata la domanda pigliatutto. Sempre più al c** sempre meno alla preparazione", "Gli autori si sono sforzati molto per le novità". Non sono mancati, infine, anche i paragoni, in particolare modo con la concorrenza del grande ex Flavio Insinna su La7: "Lo scorso anno seguivo solo L’Eredità visto che non c’era alternativa. Questa stagione c’è anche il programma di Insinna che è molto piacevole quindi non sarò proprio assidua…", "Da domani Insinna", "Noiosissimo ..nn lo vedrò mai più", "Sarà anche bravo Lorini, ma in quanto a cultura Insinna era un’altra cosa", e ancora: "Liorni è 100000 volte meglio di Insegno, ma sinceramente non è nemmeno lui la scelta giusta per questo programma. È forzatissimo, spontaneità zero".