Iacchetti salva Striscia e 'ridimensiona' Stefano De Martino. Il commento (perfido) su Affari Tuoi

Il conduttore si è raccontato in una lunga intervista esprimendo apertamente il suo pensiero sull’andamento del noto tg satirico del Biscione.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Enzo Iacchetti è un conduttore amatissimo con alle spalle molti anni alle redini di Striscia alla Notizia accanto ad Ezio Greggio. Proprio di recente, l’amministratore delegato Mediaset Pier Silvio Berlusconi ha raccontato il momento di difficoltà che starebbe vivendo il noto tg satirico del Biscione, sottolineando che, proprio per questo, in futuro potrebbero esserci dei cambiamenti importanti. A seguito di queste dichiarazioni, Enzo Iacchetti è dunque intervenuto per esprimere il proprio parere in difesa di Striscia La Notizia. Ma ancora non è tutto, perché il conduttore si è lasciato andare anche a inedite rivelazioni tra frecciate a De Martino e Affari Tuoi, le proposte della Rai per strapparlo a Striscia, la sicurezza che con lui e Greggio il tg satirico sia diverso e molto di più: ecco le sue parole.

Iacchetti difende Striscia: "Berlusconi farà ciò che vuole. Ma trovare un’alternativa non sarà facile"

Pier Silvio Berlusconi ha di recente annunciato che Striscia La Notizia sta vivendo un periodo difficile in termini di ascolti, e che in futuro potrebbe dunque decidere di apportare cambiamenti o alternare il tg satirico ad altri progetti televisivi. Enzo Iacchetti, storico conduttore di Striscia accanto ad Ezio Greggio, intervistato da La Stampa, si è dunque espresso in difesa del programma.

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime news su TV, personaggi e gossip? Iscriviti al nostro canale WhatsApp

Entra nel canale WhatsApp

"Noi siamo i soli a rischiare, a fare satira e controinformazione, a cambiare un po’ ogni sera, in pari con la vita fuori. Detto ciò, Berlusconi farà ciò che vuole. Ma trovare un’alternativa non sarà facile, per non pensare alle reazioni che potrebbe avere il nostro piccolo zoccolo duro – ha affermato Enzo IacchettiComunque: da quando Ezio ed io siamo tornati, gli ascolti sono in ripresa", ha concluso sottolineando come la loro storica conduzione sia sempre e comunque in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico.

Iacchetti, le proposte della Rai e la frecciata a De Martino

Ma sempre parlando di Striscia, Iacchetti ha rivelato anche di aver ricevuto delle proposte davvero importanti da parte della Rai proprio grazie al suo successo alle redini del Tg satirico per eccellenza. "Quando Striscia era un fenomeno da 12 milioni di telespettatori, a più riprese la Rai mi ha fatto proposte mirabolanti: per dividermi da Ezio con cui formavo una coppia imbattibile. Mi dicevano: ‘Ti diamo il doppio’ senza nessun progetto definito ma solo tanti ‘faremo, studieremo’. Io però sono un fedele, mai tradito (e me ne vanto). Che me ne frega del doppio, se sto bene dove sono?".

Lo stesso Iacchetti è comunque consapevole che i tempi d’oro di Striscia La Notizia siano ormai passati: "È lo stesso Ricci ad averlo detto. Quei tempi non ci sono più per nessuno: ci sono le piattaforme, i social, altri canali non più di nicchia". A chi invece sottolinea il grande successo del diretto competitor Affari Tuoi con De Martino, Iacchetti risponde: "Certo, De Martino è bravissimo ma Affari tuoi funziona a prescindere, chiunque lo conduca: gli italiani vogliono vedere dove e a chi finiranno i soldi".

Infine, un piccolo tuffo nel passato in ricordo del "piccolo Iacchetti" e dei suoi esordi. "All’inizio il mio sogno non era recitare o far ridere, ma cantare: volevo essere come Celentano che sul palco di Sanremo 1961 aveva voltato le spalle al pubblico e si era scatenato con 24mila baci. Lo vidi in tv, ne fui folgorato", ha raccontato il conduttore.


Potrebbe interessarti anche